Jump to content
Sign in to follow this  
Kanezane Ishiguro

generale Pc che si riavvia/spegne da solo?

Recommended Posts

Salve a tutti! Ho un piccolo grande problema col pc.. praticamente, in momenti del tutto random, il pc prende e si.. riavvia? Non so come definire il processo, visto che il pc è fisicamente acceso, le ventole girano ma lo schermo non mi riconosce più il pc (dice appunto "No INPUT").. è come se fosse spento, ma acceso.. per farlo tornare alla normalità devo far che spegnere tutto, staccare tutto, ricollegare tutto e farlo partire, sperando che non gli venga un altro attacco.. tutto questo mi capita, come già detto, in momenti del tutto random.. anche non usando il pc a volte, si riavvia. Ho fatto la scansione antivirus e non ho virus, ho formattato già 2 volte, ho fatto un test delle ram con memtest e non mi ha dato errori, l'alimentatore non puzza di bruciato (quindi non dovrebbe esser andato).. non so più che fare, voi che mi dite? Grazie in anticipo!

Il mio pc ha queste caratteristiche (se vi posson tornare utili)

S.O. : Windows 7 Ultimate 64 bit

Mobo: Asrock 880gm-le

PSU : 500w (non ricordo la marca)

CPU : AMD Athlon II X3 455 3,30 Ghz AM3

RAM : 2x2 GB DDR3 1333 MHz

GPU : Integrata, Ati Radeon HD 4250, 256 MB DDR2

Era successo anche a me, ho esposto il problema sul vecchio forum.

Alla fine ho risolto da sola. In pratica, il problema non ho ben capito se stava nella ram oppure un un programmino che mandava in crash il SO.

Fatto sta che pulendo le ram ed eliminando questo programmino, adesso è tutto ok. Il software in questione è Ubericon, non so se lo conosci; è freeware, quindi non dovrei infrangere nessun regolamento :pea:

Magari prova anche a guardare se la temperatura si alza molto, oppure se hai mandato in overclock qualcosa :mmm:

Uhm, provo a pulire le ram domattina e no, non ho overclockato niente xD. Ho controllato anche le temperature con speedfan e sono a posto.. di programmi non ho quasi niente su pc, visto che da poco l'ho formattato xD se no, altre idee? =) Grazie ^^

Edit: ho pulito nuovamente pc e RAM (si non avevo niente da fare ora ahah), vediamo se cambia qualcosa =)

Io avevo polvere nella ventola della scheda video, pulendola ho risolto un problema simile al tuo...

:sisi: la polvere è un brutto conduttore di elettricità e a volte è uno dei problemi maggiori per un surriscaldamento e il riavvio del pc.

Hai provato anche a vedere la pasta termica sotto la cpu?

E ti chiedo anche un'altra cosa, prima del riavvio del pc, fai qualche cosa in particolare? esempio apri le cartelle o carichi qualche tipo di programma in particolare?

Scusate se rispondo ora.. allora, ho appena cambiato la gpu (sapphire HD 6670 1gb gddr5) e non ha polvere.. per un paio di giorni non è "morto" il pc e da oggi ha ripreso a farlo.. non ha un minimo di polvere, in quanto l'ho appena pulito a fondo.. comunque quando il pc "muore" di solito ho chrome, msn e utorrent aperti ma non penso c'entri qualcosa, visto che molto spesso non arriva nemmeno al logo windows e si riavvia.. grazie mille per le risposte! Confido in voi

Hai provato a vedere se ci sono errori nel pc?

Prova a vedere il registro eventi se ti segnala qualche errore:

1) Avviare il menu Start , fare click destro su Computer e selezionare Gestione.

2) Nella nuova finestra che si aprirà selezionare “Visualizzatore eventi”, e successivamente “Registri di Windows”.

Avremo a disposizione il Registro Eventi “Applicazione” e “Sistema”.

Per verificare problemi sul disco occorrerà aprire il “Registro Eventi Sistema”.

o

Cliccare su Computer e selezionate l’ hard disk che volete controllare.

Dopo esser andati in proprietà.

Cliccare su “Tools” o “Strumenti”

Nella sezione apposita, troverete il tasto “Error Checking”, cliccate su di esso.

o

Apriamo il DOS, cliccando Start e digitando “cmd” nel campo di ricerca.

Digitare "sfc /scannow" e premere invio.

Verranno visualizzati gli eventuali errori.

o

Start > Pannello di controllo . Selezionare Sistema e protezione .

Nella finestra Visualizza cronologia problemi viene visualizzato un elenco dei problemi riscontrati.

Fare clic con il pulsante destro del mouse su uno dei problemi elencati e selezionare dal menu l'opzione Cerca una soluzione .

Ri-scusate il ritardo. Allora, nel visualizzatore eventi avevo già fatto un salto tempo fa e avevo trovato un errore "critico" che ora vi posto:

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Poi, ho già fatto una scansione del disco e non mi pare abbia dato problemi.. nel pannello di controllo sono andato dove mi hai consigliato, però mi dice che nessun elemento della cronologia è disponibile.. forse perché non ci sono errori xD, però non so.

Infine, nel dos ho provato e:

Posted Image

Per ultimo, ho ordinato una ventola da 12 cm.. se fosse realmente la temperatura il problema in questo modo dovrei risolvere, anche se non penso sia quello.. in ogni caso l'avrei ordinata comunque per raffreddare ulteriormente il pc nelle sessioni di gioco xD. All'alimentatore ho già pensato e, infatti, il mio prossimo ordine sarà proprio quello, anche perché il mio non basterebbe per quando cambierò il processore e aumenterò la ram..

Grazie per le risposte!

.

ciao, ti ha dato ancora problemi il pc nel frattempo?

L'errore critoco riguarda il Kernel.

Il Kernel è la parte più importante del sistema operativo.

Si occupa della gestione delle risorse presenti nel nostro computer e le rende direttamente accessibili agli altri programmi che girano sul PC.

Si occupa della gestione della CPU, della RAM, del File System , delle Periferiche di sistema, ecc.

Sai dirmi se percaso qualche aggiornamento è andato male?

Hai provato ad aggironare tutti i driver?

Un evento 41 viene utilizzato per segnalare che si è verificato qualcosa di inaspettato che impedisce a Windows il corretto spegnimento. Quindi, non sempre dovrebbero essere disponibili informazioni sufficienti per definire in modo esplicito cosa sia successo. Per determinare cosa potrebbe essere successo e identificare una potenziale risoluzione, è importante sapere cosa stia facendo il computer in tempo, prima che si verifichi l'evento.

ti linko il supporto della microsoft che ci sono molte cose scritte riguardo il problema :sisi:

http://support.microsoft.com/kb/2028504/it

No, per ora il pc non ha dato problemi. Ho controllato più volte e tutti i driver sono aggiornati e credo nessun aggiornamento sia andato a male, oggi ha anche fatto l'aggiornamento a w7 sp1.. prima che si verifichi l'evento non faccio niente di strano, di solito avevo utorrent, chrome e msn aperti.. ma anche facendo prove chiudendo o disinstallando l'uno o l'altro si verificava il problema.. inoltre, a volte, lo faceva anche prima di arrivare al logo windows..

prova monitorare le temperature del tuo PC mentre lo utilizzi e poi posta le temperature. può essere che il PC vada in protezione per le temperature troppo elevate o per qualche altro motivo.

hai mosso o pulito qualche componente del PC prima che iniziasse il problema?

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this