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AnnaTakumi

Scuola - Fiabe sconsigliate ai bambini

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Fiabe sconsigliate ai bambini: è polemica

Il viceministro Guerra sconfessa con una lettera di demerito i tre volumi dell’Unar: «Non sono stata informata»

 

 

ROMA - Scoppia la polemica su Biancaneve & Co. La notizia dei tre opuscoli che - con tanto di loghi istituzionali -sconsigliano ai maestri di leggere in classe le fiabe perché tendono a promuovere il solo modello di famiglia tradizionale, ha suscitato la reazione delle Pari Opportunità. Il viceministro, Maria Cecilia Guerra, ha sconfessato l’iniziativa e inviato una formale nota di demerito a Marco De Giorgi, il direttore dell’Unar (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali) che ha diffuso nelle scuole di quei volumi . «L’educazione alla diversità è e resta cruciale ma quel materiale didattico è stato realizzato senza che io ne fossi informata e senza alcun accordo con il Miur»spiega Guerra . Ma contro il viceministro e il quotidiano Avvenire che per primo ha parlato del caso, si scagliano ora le associazioni Lgbt.

 

IL KIT DELLA DISCORDIA - I tre volumi fanno parte del kit «Educare alla diversità» realizzato «dall’Istituto Beck, sulla base di un contratto con l’Unar che risale al dicembre 2012, ben prima che io esercitassi la delega alle Pari opportunità» afferma Guerra. È stata l’Unar, spiega ancora il viceministro, ad autorizzare la diffusione di questo materiale (con il logo della Presidenza del Consiglio - Dipartimento pari opportunità) prima solo sul sito dell’Istituto Beck e poi, in maniera più ampia lo scorso 4 febbraio. E questo, sottolinea Guerra , «senza che il direttore De Giorgi, me ne desse alcuna informazione, né che io fossi a conoscenza degli esiti della ricerca,di cui del resto ignoravo addirittura l’esistenza».

 

ATTENZIONE AI CONTENUTI - Per questo, Guerra ha inviato una formale nota di demerito a De Giorgi . «Una materia sensibile come quella dell’educazione alla diversità richiede particolare attenzione ai contenuti e al linguaggio. Questa attenzione, quando si parla a nome delle istituzioni, ricade nella responsabilità delle autorità politiche, che devono però essere emesse nella condizione di esercitarla. Non è inoltre accettabile che materiale didattico su questi argomenti sia diffuso fra gli insegnanti da un ufficio delle Pari Opportunità senza alcun accordo con il Miur» aggiunge. «Sono convinta - conclude Guerra - che l’educazione alle diversità sia cruciale. La finalità non deve mai essere quella di imporre un punto di vista o una visione unilaterale del mondo, quanto piuttosto sollecitare nei giovani il rispetto di ogni specificità e identità».

 

IL MIUR - Piccata anche la reazione del Miur, tirato in ballo per la diffusione degli opuscoli agli insegnanti. «Il fatto che gli opuscoli sulla diversità siano stati redatti dall’Unar e diffusi nelle scuole senza l’approvazione del Dipartimento Pari Opportunità da cui dipende, e senza che il ministero dell’Istruzione ne sapesse niente, è una cosa grave, chi dirige Unar ne tragga le conseguenze» afferma Gabriele Toccafondi, Sottosegretario al ministero dell’Istruzione. «L’Unar - prosegue Toccafondi - sembra voler imporre un’impronta culturale a senso unico destando preoccupazione e confusione su tutto il sistema educativo».

 

REAZIONI - La «bacchettata» del viceministro Guerra suscita l’immediata reazione delle associazioni Lgbt che difendono a spada tratta il progetto didattico e parlano di «vergognosa censura sull’educazione alla diversità», di «dichiarazioni sorprendenti e totalmente inaspettate», di «squalifica in maniera pericolosa» dell’intervento formativo. «Quegli strumenti didattici, opzionali e mai imposti, servono a dotare il corpo docente (non gli alunni) di una competenza su temi che ancora oggi è difficile incontrare nei percorsi formativi. Instillare il dubbio sulla qualità di quelle pubblicazioni senza entrare nel merito dei contenuti significa porre un ostacolo enorme sulla strada dell’educazione alle diversità» spiegano Arcigay, ArciLesbica, Agedo, Famiglie Arcobaleno e M.i.t.. «Siamo a fianco di Alessio De Giorgi, che da anni all’interno dell’Unar, porta avanti un lavoro di analisi che è punto di riferimento per tutte le vittime che l’omofobia continua a mietere in Italia a causa di una politica irresponsabile» afferma Imma Battaglia, presidente onorario Di’Gay Project.

 

 

Fonte: http://www.corriere.it/scuola/primaria/14_febbraio_15/titolo-dca4ccc6-965b-11e3-9817-5b9e59440d59.shtml

 

Quando ho letto questo articolo sono rimasta molto scioccata :pea: Ma stiamo scherzando!? Poveri Noi! Povera Italia! 

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In pratica mo rifanno a modo loro pure le fiabe per bambini?

Ma non si sta esagerando?

Che poi in Biancaneve e i sette nani, cosa ci poteva essere che andasse modificato?

Se le favole sono state così per anni, significa che non hanno mai creato problemi, o sbaglio? :peo:

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che idiozia, davvero..

a questo punto si puo anche cambiare la storia dicendo che i fascisti non hanno fatto del male a nessuno e che i nazisti sono stati costretti a dare la caccia agli ebrei....

cosa bisogna insegnare a scuola? quello che fa comodo a chi?

questa idea di cambiare le fiabe suona molto come tentativo di educare in un certo modo gli individui affinchè siano plasamti meglio dalla società e non il contrario...

alcune fiabe portano degli insegnamenti di etica, quindi sono molto utili per la crescita dell'individuo e dei concetti base come bene e male.

se si comincia a cambiare questi piccoli mattoni, poi si comicnia a crescere delle persone fanatiche e ambigue.

sembra una cazzata ma si parte dalle fiabe e poi si arriva alla storia e al senso civico.

del resto i regimi fascisti e nazisti insegnavano la loro dottrina subito ai giovani, piu malleabili e con meno motivi per dubitare e/o porsi delle domande.

vi ricordate gli slogan fascisti? erano fatti in modo da esaltare il regime mettendo però l'individuo in ombra perchè non importante ma parte di un insieme che deve avere l'obbedienza assoluta.

forse ho esagerato con la mia idea ma si parte sempre dalle piccole cose...

magari a scuola, dopo le fiabe cambiate si comincerà a sentire: "credere, obbedire, combattere".

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che idiozia, davvero..

a questo punto si puo anche cambiare la storia dicendo che i fascisti non hanno fatto del male a nessuno e che i nazisti sono stati costretti a dare la caccia agli ebrei....

cosa bisogna insegnare a scuola? quello che fa comodo a chi?

questa idea di cambiare le fiabe suona molto come tentativo di educare in un certo modo gli individui affinchè siano plasamti meglio dalla società e non il contrario...

alcune fiabe portano degli insegnamenti di etica, quindi sono molto utili per la crescita dell'individuo e dei concetti base come bene e male.

se si comincia a cambiare questi piccoli mattoni, poi si comicnia a crescere delle persone fanatiche e ambigue.

sembra una cazzata ma si parte dalle fiabe e poi si arriva alla storia e al senso civico.

del resto i regimi fascisti e nazisti insegnavano la loro dottrina subito ai giovani, piu malleabili e con meno motivi per dubitare e/o porsi delle domande.

vi ricordate gli slogan fascisti? erano fatti in modo da esaltare il regime mettendo però l'individuo in ombra perchè non importante ma parte di un insieme che deve avere l'obbedienza assoluta.

forse ho esagerato con la mia idea ma si parte sempre dalle piccole cose...

magari a scuola, dopo le fiabe cambiate si comincerà a sentire: "credere, obbedire, combattere".

 

Non hai esagerato per niente, chiunque la penserebbe in questo modo.

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I crocifissi li devono togliere. Sono edifici pubblici e quindi laici.

Come l'ora di religione che dovrebbe essere tolta, oppure dovrebbe parlare di TUTTE le religioni o se proprio ci tengono dovrebbero chiamarla "religione cattolica" e non genericamente "religione".

 

:fugge:

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Vabbè capirai, nella scuola in cui andavo (eccetto le elementari) durante l'ora di religione si faceva di tutto tranne studiare la religione. :zizi:

Quel poco che ho imparato, l'ho imparato in chiesa oppure in famiglia, questo lo dico solo per far capire che qui in Italia l'ora di religione non è altro che l'ora della ricreazione.

Almeno dalle mie parti. :sasa:

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dalle mie parti invece l'ora di religione (quando andavo ancora a scuola) era il dominio della dittatura, "l'insegnante" di religione non ti lasciava uscire neanche per andare in bagno...

comunque la cultura a scuola è una cosa, la religione è un'altra, non dovrebbero essere mischiate queste due cose...

qualcuno dirà che anche la religione è cultura. sbagliato!

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