Jump to content

Recommended Posts

tasker.jpg

Se non avete mai sentito il nome di quest'applicazione o l'immagine in alto non vi è ancora molto chiara la spiegazione è più o meno questa:
Tasker è un'applicazione che permette di automatizzare le azioni del telefono e potenzialmente automatizzare anche la nostra vita. Possiamo fare delle cose banali come disattivare il mobile quando siamo sotto WiFi fino ad arrivare a cose ben più complesse, come per esempio accendere il Computer appena arriviamo a casa o appena riceviamo un SMS specifico.
Ecco un esempio da Armando Ferreira

Senza andare troppo per le lunghe comincio a postare qualche semplice cosa che è possibile fare con Tasker

Profili:
Avviare la musica appena inseriamo le cuffie
WiFi e Mobile spento a schermo disattivato
Attivare il GPS ricevendo un SMS (anti furto molto basilare)
Greenify (Ibernaziona Manuale/Automatica)

Link download: 

Tasker: https://play.google.com/store/apps/details?id=net.dinglisch.android.appfactory&hl=it

Tasker App Factory: https://play.google.com/store/apps/details?id=net.dinglisch.android.appfactory&hl=it

Avviare la musica appena inseriamo le cuffie

Non tutti i dispositivi lo hanno di base, quindi, grazie a questo tasker, quando colleghiamo le cuffiette tramite jack al nostro smartphone si avvierà automaticamente il lettore musicale predefinito e partirà la musica.

Avviamo Tasker, premiamo sul + in basso al centro

Selezioniamo State--> Hardware--> Headset Plugged e lasciamo come da default

Premiamo indietro e nel popup che comparirà creiamo un Nuovo Task chiamato "Play Music"

Andiamo nella cartella Media --> Media Control--> Play [simulated Only] Dal menù a tendina

Ecco fatto, il primo task è stato semplice, no?

WiFi e Mobile spento a schermo disattivato

@crisleon questo profilo comprende anche l'attivazione di tutti e due ogni 5 minuti inclusa sincronizzazione, per poi spegnersi dopo 30 secondi

Profile:
+State-> Display-> Off

Task:
+Net-> Mobile Data -> Off
+Net-> WiFi-> Off
+Net->Auto-Sync-> Off

+Task-> Wait-> 5 min (Tempo in cui vuoi che stiano spenti)
+Net-> Mobile Data -> On
+Net-> WiFi-> On
+Net->Auto-Sync-> On

+Task->Wait-> 30 sec(tempo in cui vuoi che stiano accesi)

+Task->Goto->1

grazie emerald! riusciresti ad aiutarmi anche con qualche altro profilo?

allora, per il comportamento delle antenne e sync a schermo spento mi va benissimo il modulo che mi hai preparato sopra!

ora vorrei far si che a schermo acceso si accendano anche i dati mobili, mentre per il wifi, vorrei che si accendesse soltanto quando sono a casa e a schermo acceso, e nel contempo si disattivassero i dati mobile.. dici che si può fare?

grazie emerald! riusciresti ad aiutarmi anche con qualche altro profilo?

allora, per il comportamento delle antenne e sync a schermo spento mi va benissimo il modulo che mi hai preparato sopra!

ora vorrei far si che a schermo acceso si accendano anche i dati mobili, mentre per il wifi, vorrei che si accendesse soltanto quando sono a casa e a schermo acceso, e nel contempo si disattivassero i dati mobile.. dici che si può fare?

Se ho ben capito vuoi che a casa tua, solo quando hai lo schermo acceso ,  vuoi il wifi attivo

E che altrimenti, fuori casa, a schermo acceso vuoi i dati mobili attivi (con o senza wifi?)

Se ho ben capito vuoi che a casa tua, solo quando hai lo schermo acceso ,  vuoi il wifi attivo

E che altrimenti, fuori casa, a schermo acceso vuoi i dati mobili attivi (con o senza wifi?)

si esatto!tutto come hai detto,senza wifi

siccome leggevo in giro di alcuni problemi con il wifi acceso solo vicino casa, mi accontenterei del primo che mi hai fatto, ma con l'eccezione che se sta facendo un download non si interrompe, e che -a schermo acceso si accendano i dati mobili

si esatto!tutto come hai detto,senza wifi

siccome leggevo in giro di alcuni problemi con il wifi acceso solo vicino casa, mi accontenterei del primo che mi hai fatto, ma con l'eccezione che se sta facendo un download non si interrompe, e che -a schermo acceso si accendano i dati mobili

Non è possibile creare un task che tenga conto del download :/

Non c'è ancora la traduzione italiana vero?

No, ancora no

Attivare il GPS ricevendo un SMS (anti furto molto basilare)

Con questa configurazione in particolare faremo attivare il gps ad un dispositivo quando esso (non conta con che sim) riceve un SMS

Profilo:
+Event –> Phone –> Received SMS. 

Impostiamo il numero per cui vogliamo che il task venga risvegliato ricevendo l'sms o semplicemente selezioniamo tutto

Impostiamo anche la parola che vogliamo che risvegli il task ovvero "GPS On" oppure "GPS" o quello che vogliamo

Task:
+Misc –> GPS.

Ricordiamoci che Misc –> GPS. non funziona con android 2.3.3+, se vogliamo far funzionare il gps dobbiamo ricorrere ad un plugin chiamato Secure Settings

Potenzialmente con quest'azione,  Event –> Phone –> Received SMS. , possiamo eseguire qualsiasi task. Basta solo impostarlo bene :sisi:

Descrizione: Con le ultime versioni di Greenify è possibile da accesso facilitato concedergli i permessi amministrativi del dispositivo (Utile per utenti non root) così facendo su tasker apparira il plugin Greenify che altro non è che un richiamo all'ibernazione manuale che però eseguirà tasker in maniera autimatica, nello specifico come ho settato io, quando lo screen va off, si ibernano le applicazioni..

Profilo

+state ---> display ---> display state off

Task

+plugin ---> iberna ora (Greenify)

Su configuration selezioniamo "All Greenifield app" e salviamo

Vorrei sapere se riesci a farmi un profilo in modo tale che si configuri automaticamente il cellulare per Freedom impostando lingua russa e fusoorario

Basta la lingua inglese, sei sicuro?

Si XD ci vuole il russo da me

Da me funziona anche in inglese comunque fai prima a farlo a mano, lo feci per me però a quanto pare non esiste nessun plugin per cambiare la lingua, dovresti dargli eseguire manualmente le azioni quali aprire le impostazioni, andare giù di tot, tappare, andare ancora giù e selezionare, poi riaprire freedom. Non è conveniente dato che freedom si chiude appena riconosce che la lingua non è russa quindi dovresti eseguire questi dopo aver avviato freedom e chiuso... abbastanza inutile

Pure XD

Si, non conviene peo.gif In teoria è così

Apri Manualmente Freedom

(tasker si avvia)

Killa freedom

vai su impostazioni

fai swipe da x a y

tap

fai 3-4 swipe da x a y

tap (lingua russa)

aspetta 30 secondi (tempo di caricare la lingua)

avvia freedom

se vuoi te lo faccio ma fai prima manualmente

Descrizione: Con le ultime versioni di Greenify è possibile da accesso facilitato concedergli i permessi amministrativi del dispositivo (Utile per utenti non root) così facendo su tasker apparira il plugin Greenify che altro non è che un richiamo all'ibernazione manuale che però eseguirà tasker in maniera autimatica, nello specifico come ho settato io, quando lo screen va off, si ibernano le applicazioni..

Profilo

+state ---> display ---> display state off

Task

+plugin ---> iberna ora (Greenify)

Su configuration selezioniamo "All Greenifield app" e salviamo

non mi va più con greenify con 2.4 b5 :peo:

mi dice  tasker no active profiles

Con le nuove beta di Greenify c'è una nuova scorciatoia "Hibernate + Loockscreen" non c'è più bisogno di utilizzare Tasker, puoi per esempio selezionare le funzionalità di swipe del launcher (Nova per esempio) per richiamare la scorciatoia. Comunque adesso mi riscarico tasker e vedo se può riconfigurarsi per fargli fare tutto automaticamente.

Edit: ho provato e funziona correttamente. Allora: crea "Event Display Off" adesso seleziona "Plugin Iberna Ora" su Configurazione seleziona "All greenified app" e su Timeaut imposta 1 secondo. Adesso dovrebbe funzionare

Con le nuove beta di Greenify c'è una nuova scorciatoia "Hibernate + Loockscreen" non c'è più bisogno di utilizzare Tasker, puoi per esempio selezionare le funzionalità di swipe del launcher (Nova per esempio) per richiamare la scorciatoia. Comunque adesso mi riscarico tasker e vedo se può riconfigurarsi per fargli fare tutto automaticamente.

Edit: ho provato e funziona correttamente. Allora: crea "Event Display Off" adesso seleziona "Plugin Iberna Ora" su Configurazione seleziona "All greenified app" e su Timeaut imposta 1 secondo. Adesso dovrebbe funzionare

si ieri non andava boh... oggi si xD

forse è stato il riavvio :mmm: