Jump to content
Big Cesa

Come riconoscere le versioni di Xbox 360

Recommended Posts

886_large_xbox360_logo.jpg

 

Ragazzi :salve:

 

 

Dopo il disastro a cui è andato incontro @ciao1102 (l'unico ragazzo con una sfiga talmente indicibile da trovare l'unica xenon ancora in vita senza JTAG o ventola aggiuntiva :peo: ) ho pensato di rispolverare un discorso che pensavo oramai morto e sepolto!

 

 

Vi farò una lista delle revisioni Xbox 360 rilasciate da Microsoft e vi dirò come scoprire la scheda madre della console (quindi il nome della revisione) senza smontare l'Xbox

 

 

Questo vi sarà utile per scoprire se la vostra Xbox 360 FAT può essere soggetta ai 3 LED Rossi, o se la vostra Slim ha un lettore modificabile senza RGH

 

 


Xenon:
riconoscibile dall'alimentatore da 203 W con 16,5 A, ha una struttura di 90 nm sia per la CPU sia per la GPU questa è la prima versione ovvero quella del day zero.
questa ha la particolarita che non è presente la porta HDMI ma solo quella component.
Di questa versione attualmente ne esistono ben pochi modelli in quanto è molto soggetta ai tre led rossi (cioè se vi trovate in una situazione come quella di ciao avete 2 soluzioni per non farla schiattare: o le fate fare il R-JTAG così potrete controllare la ventola della console e farla andare per mantenere determinate temperature, credo sia possibile farlo su queste console ma non ne sono sicurissimo, oppure dovete installare una ventola aggiuntiva)

Zephyr:
riconoscibile dall'alimentatore da 203 W con 16,5 A, ha una struttura di 90 nm sia per la CPU sia per la GPU, questa è munita di una porta HDMI 1.2, inoltre hanno iniziato a rivedere la dissipazione della gpu.
Anche di questa versione ne esistono ben pochi modelli in quanto molto soggetta ai tre led rossi (stesso discorso della xenon).

Falcon:
riconoscibile dall'alimentatore da 175W con 14,2 A, ha una struttura di 65 nm per la CPU e la GPU a 90 nm, dotata di porta HDMI, hanno rivisto la dissipazione della CPU.
Di questa versione ne esistono ancora molti modelli, in quanto è ancora soggetta ai tre led rossi ma avendo la dissipazione migliorata è meglio delle precedenti (In questo caso è meglio prevenire con una ventola o l'R-JTAG ma ci sono poche probabilità di LED Rossi, quindi basta tenerla in un posto in cui possa far circolare bene l'aria e siete a posto)

Opus:
riconoscibile dall'alimentatore da 175W con 14,2 A, ha una struttura di 65 nm per la CPU e la GPU a 90 nm, sprovvista di porta HDMI. Non è stata commercializzata, ma è stata usata come un sostituto per la console rigenerate Xenon negli Stati Uniti, è la versione corrispondete alle Falcon ma senza porta HDMI.

Jasper:
riconoscibile dall'alimentatore da 150 W con 12,1 A, ha una struttura di 65 nm sia per la CPU sia per la GPU, dotata di porta HDMI. Questa è la terza revisione di console, le versioni ARCADE hanno una memoria flash interna (256 / 512 mb) usata dai game per i salvataggi e i profili utenti.
Questa versione NON è soggetta ai LED Rossi

Valhalla/Vejle (Trinity):
riconoscibile dall'alimentatore da 135 W con 10,8 A, ha una struttura di 45 nm sia per la CPU sia per la GPU, dotata di porta HDMI 1.4 . Questa è la prima versione di Xbox360 SLIM, dove la CPU e GPU sono raggruppate in un unico chip, Possiede una porta speciale per collegare Kinect senza la necessità di un alimentatore supplementare, inoltre è dotata di WIFI Wi-Fi 802.11 a/b/g/N integrato.

Corona:
riconoscibile dall'alimentatore da 135 W con 9,6 A, ha una struttura di 45 nm sia per la CPU sia per la GPU, dotata di porta HDMI 1.4 . Questa è la revisione della Valhalla/Vejle pertanto ha le stesse caratteristiche, ma è stato rimosso il chip bus HANA, sfruttato da un particolare hack che permette l'avvio di codice non firmato (il Reset Glitch Hack, ma è stata rilasciata una versione dell'Hack anche per questa scheda Madre).

 

 

 

 

 

Amperaggio Xbox 360 Slim

 

 

 

 

Vi indicherò un modo rapido per riconoscere il lettore della console (avviso che può essere indicativo, nel senso che si ha la certezza di che lettore monta la console solamente dopo averla smontata!) ma con l'amperaggio si può avere un idea.

 

Console Xbox 360 Trinity

 

 

trinity_thumb.jpg

 

Console Xbox 360 Corona

 

 

 

slim-mfr.jpg

 

 

l'amperaggio è 9.6A

 

 

 

Probabilmente vi chiederete perché ho voluto farvi vedere queste ultime immagini:

 

 

Diciamo che nelle console Trinity è praticamente sicuro che si trovarenno lettori Liteon 16D4S, quindi modificabili senza PCB Xecuter e senza aver bisogno di un mezzo Reset Glitch Hack per l'estrazione della DVD Key.

Nelle Corona invece si trova di tutto ma la maggior parte sono Liteon 16D5S, quindi si modifica con PCB Xecuter ed è richiesta l'estrazione della NAND per ottenere la DVD Key

Share this post


Link to post
Share on other sites

Volevo controllare se la mia Xbox360Slim fosse veramente Trininy ma invece di trovare 10,83A ho trovavato 9,6A, per il resto è tutto uguale all'immagine. Quindi è una Xbox... umhh... che Xbox è..?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo ;) praticamente l'immagine riassume le spiegazioni che ho dato nel topic :ok3:

Non sono stato a leggere tutto :rotfl:

 

@Noble4:si quella è solo per le phat...è l'immagine è anche già presente nel topic per riconoscere il lettore

ah ok, non lo sapevo :salve:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so cosa sia la scocca... eppure sulla ricevuta c'era scritto Trinity. Comunque ai lati è lucida (la parte piena di fessure), invece per il resto è opaca. C'è un altro modo per vedere che scheda madre ha? Per esempio tramite l'RGH.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Omega credo sia una Corona anche dal fatto che non avvii Xell con il tasto Eject. Mi sembra che Dashlaunch riesca a riconoscere la scheda madre ma non sono sicuro....forse dice solo che Glitch usa la console (se RGH1 o RGH2)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un ragazzo ha sofferto per questo :crywoh: leggi tutto :addict::rotfl:

 

Ho letto la storiella di ciao1102 :addict:

 

 

 

Omega credo sia una Corona anche dal fatto che non avvii Xell con il tasto Eject. Mi sembra che Dashlaunch riesca a riconoscere la scheda madre ma non sono sicuro....forse dice solo che Glitch usa la console (se RGH1 o RGH2)

 

Mi pare anche a me che Dashlaunch possa riconoscere la motherboard.

EDIT: si, nell'angolo in basso a dx c'è la voce "Board" :sasa: poi se quello che scrive il dashlaunch è corretto non lo so :siciao:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, ho visto, grazie a tutti, all'inizio ho avuto dei dubbi perciò ho cercato di capire fino in fondo la mia xbox che xbox era, perché l'ho ordinata Trinity (infatti come ho già detto prima c'è scritto pure sulla mia ricevuta) ma evidentemente hanno fatto di testa loro...

 

Ringrazio di cuore Dante87, Big Cesa e Noble4!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×