Vai al contenuto
Fabb

Hardware Raspberry Pi

Recommended Posts

Raspberry Pi

raspberry-pi-model-b-small-800x800.jpg

Il Raspberry Pi è un single-board computer (un calcolatore implementato su una sola scheda elettronica) sviluppato nel Regno Unito dalla Raspberry Pi Foundation. Il suo lancio al pubblico è avvenuto alla fine del mese di febbraio 2012[1]. Attualmente, viene venduto in due versioni, al prezzo di 25 e 35 dollari statunitensi.
L'idea di base è la realizzazione di un dispositivo economico, concepito per stimolare l'insegnamento di base dell'informatica e della programmazione nelle scuole[1][4][5][6][7].
Il progetto ruota attorno a un System-on-a-chip (SoC) Broadcom BCM2835[2], che incorpora un processore ARM1176JZF-S a 700 MHz, una GPU VideoCore IV, e 256 o 512 Megabyte di memoria. Il progetto non prevede né hard disk né una unità a stato solido, affidandosi invece a una scheda SD per il boot e per la memoria non volatile[8].
La scheda è stata progettata per ospitare sistemi operativi basati su un kernel Linux o RISC OS[3][9].

Specifiche

f-Cattura52d58543001520da.png

Sito ufficiale: http://www.raspberrypi.org/

Sistemi operativi: http://www.raspberrypi.org/downloads

Aggiungerò anche dei progetti che ho provato appena ho tempo.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comprata :addoct: sto iniziando a trafficarci ora xD

Per ora cu sto mettendo un semplice media player per vedere come funziona, penso che poi cercherò di fare il multiboot per mettere sia il media player che retropie :sasa:

comunque se avete consigli per un buon media center per poi fare il multiboot fatemi sapere ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comprata :addoct: sto iniziando a trafficarci ora xD

Per ora cu sto mettendo un semplice media player per vedere come funziona, penso che poi cercherò di fare il multiboot per mettere sia il media player che retropie :sasa:

comunque se avete consigli per un buon media center per poi fare il multiboot fatemi sapere ;)

prova openelec crow :)

x fare l'installer mi pare che ho usato linux (dovrebbe esserci anche la procedura su win ma era + pallosa mi sembra xD)

comunque è ottimo. tramite sftp una volta installato l'avevo anke overclokkato x farlo girare un pò meglio :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si l'ho già messo openelec, ho usato Berryboot per metterlo, cosi è una cavolata e sono già predisposto col multiboot, ora mi sto picchiando con windows per settare i permessi per condividere la roba in lan XD

Mi chiede le credenziali, metto il nome utente e pass dell'user di windows ma non funziona :mmm:

Edit.

vabbè ho risolto,

Cmq grandiosa la raspberry, mi chiedo come facevo prima ;D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si l'ho già messo openelec, ho usato Berryboot per metterlo, cosi è una cavolata e sono già predisposto col multiboot, ora mi sto picchiando con windows per settare i permessi per condividere la roba in lan XD

Mi chiede le credenziali, metto il nome utente e pass dell'user di windows ma non funziona :mmm:

Edit.

vabbè ho risolto,

Cmq grandiosa la raspberry, mi chiedo come facevo prima ;D

sorry ho letto solo ora.. comunque non conoscevo berryboot, domani lo testo :)

per quanto riguarda mettere roba in lan non ho avuto troppi smadonnamenti con win xkè uso samba server con sopra debian sul microserver del hp :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per usare internet puoi usare o l'ethernet o il WiFi. Non so se va con la chiavetta per internet. Per usare xbmc sarebbe utile solo per scaricare le copertine e le trame dei film o telefilm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si lo so, l'ho fatto con berryboot XD

solo che per ora non ho una tastiera usb , quindi ho messo solo openelec perchè ho fatto tutto con il mouse asd

ora domanda apparentemente stupida : openelec ha la possibilità di fare lo shutdown del sistema, ma poi come posso riaccendere la raspberry senza togliere e rimettere l'alimentazione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

più che altro volevo spegnerla e accenderla via rete, ma non sono sicuro che si possa fare, perchè tra il pulsante fisico e staccare l'interruttore a livello di sforzo non c'è molta differenza XD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

più che altro volevo spegnerla e accenderla via rete, ma non sono sicuro che si possa fare, perchè tra il pulsante fisico e staccare l'interruttore a livello di sforzo non c'è molta differenza XD

spegnerla via rete si può. almeno con openelec. ti connetti a ssh e dai 'halt' per accenderla la vedo un pò dura :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si spegnerla lo posso già fare direttamente dal cellulare, a me interessava più che altro accenderla con un qualche telecomando per non dover andare li a schiacciare un pulsante o scollegarla e riattaccarla. Cmq vabbè alla fine penso che la lascerò accesa , tanto male non gli fa asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si spegnerla lo posso già fare direttamente dal cellulare, a me interessava più che altro accenderla con un qualche telecomando per non dover andare li a schiacciare un pulsante o scollegarla e riattaccarla. Cmq vabbè alla fine penso che la lascerò accesa , tanto male non gli fa asd

credo che questa possa andare bene x te :)

http://www.jeremyblum.com/2013/07/14/rpi-wol-server/

P.s non l'ho testata quindi non posso dirti se sicuramente funziona.. ma il metodo in sè funziona bene :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Topic vecchiotto che forse vale la pena riesumare... ne ho comprati due ed ho provato praticamente tutte le distro disponibili. Concordo con Dcicciolo, OpenElec è molto bella, stabile e funzionale, ma quella con cui mi sono trovato meglio è Raspian (per la serie "un colpo al sudo ed uno all'apt-get").

Attualmente, uno dei due Raspy monta OpenElec e viene usato come media center (connesso alla rete con disco NAS montato direttamente dal RPi), mentre dell'altro ne faccio un uso un po' meno "convenzionale": questo.

Tra l'altro, c'è una nuova soluzione disponibile per fare quello che fa OnionPi... si chiama Anonabox (l'avevo sentito quando era kickstarter) ed ora inizia ad essere più conosciuto alla rete, disponibile per gennaio 2015, pare. Dite che vale la pena farci un topic?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah sinceramente ne vedo poco l'utilità di navigare attraverso Tor, a parte che se vogliono ti gamano lo stesso, ma sinceramente non dovendo fare nulla di particolare non sento il bisogno di usarlo xD

Comunque magari a qualcuno interessa, un topic in più non fa mai male ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi ma il raspberry è controllabile con lo smartphone? Perché sto valutando l'acquisto e ho visto che ci sono molte app per il raspberry nel play store.

Se si potesse usare una app per rendere il cel una specie di telecomando al posto di usare mouse e tastiera sarebbe fantastico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi ma il raspberry è controllabile con lo smartphone? Perché sto valutando l'acquisto e ho visto che ci sono molte app per il raspberry nel play store.

Se si potesse usare una app per rendere il cel una specie di telecomando al posto di usare mouse e tastiera sarebbe fantastico.

:sisi:

Dai un'occhiata quiqui

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie pazzo :) voglio proprio acquistarne uno :D

Edit. Tra l'altro sto leggendo qualche guida e ho trovato un enorme emulatore di retro console chiamato retropie...insomma, di progetti ce ne sono :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti