Vai al contenuto
Fabb

Biciclette a flusso libero

Recommended Posts

Oggi mi sono deciso a provare uno di questi servizi e devo dire che mi sono trovato molto bene a differenza degli stessi servizi messi a disposizione dal comune.

Sono spuntati come funghi e costano poco, i prezzi vanno dai 30 ai 50 centesimi per mezz'ora, il funzionamento è semplice ed immediato: si scansione il codice, si usa la bici e la si blocca.

Adesso non so se queste bici dureranno ma le vedo molto più resistenti di quelle ciofeche messe a disposizione del comune, dove ormai si perde più tempo a trovarne una non rotta. 

Secondo voi saranno il futuro oppure verranno soppresse dai vari comuni? :qwi: 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah non so di dove sei ma io parlo del milanese e se ho capito bene tu parli delle ofo e delle mobike, confermi? :mmm:

in questo caso posso dirti che ,dopo un periodo gratuito per le prime e un periodo scontato per le altre, qui a milano e dintorni si sono un po' tutti abituati a questa nuova realtà.

Sono davvero tantissimi quelli che le hanno usate!

Da un po' di tempo invece, tornati i prezzi reali e finito lo sconto gratuito, vedo che le usano meno persone.

Tuttavia vengono usate ancora molto anche se non sembra.

Non sono comodissime poichè le ruote sono senza camera d'aria e tra l'altro essendo le due aziende cinesi, sono state costruite per la statura media cinese (un po' più basse) però in fin dei conti si pedala tranquillamente!

Stai andando a lavoro e quella tratta dovresti fartela a piedi? beh il bike sharing è una grandissima soluzione. Anche ecologica direi.

Il loro limite? non hanno un controllo sul vandalismo e qui ho visto robe oscene.

Sono tantissime le bike che distruggono i nutellosi:

Questo è il genio:
55d4420dd6cd56f2e756dd2f75804f62_XL.jpg

Un altro limite può essere che la mappa su dove si trovano va assolutamente migliorata. Non sempre i dispositivi segnalano la giusta posizione.

Tuttavia si dice che questo vandalismo non ha creato danni così gravi come la gente pensa...

boh vedremo...

io comunque sono molto molto contento di questo servizio :sasa: 

Quando ne ho la necessità, le uso :zuzu: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Fabi_92 dice:

Io parlo da Torinese e ci sono mobike (Rosse, quelle nella tua foto), obike (Gialle) e gobee.bike (Verdi) e forse anche altre ma non le ho viste.

Penso offrano tutte lo stesso servizio, io per ora ho provato Obike, costa 30 centesimi ogni mezz'ora e per ora non ho ancora avuto problemi, le ho sempre trovate vicino, la più lontana era a 30 secondi da me :peo: 

L'unica pecca secondo me è il fatto che se la usi meno di mezz'ora paghi comunque come mezz'ora :grat:

La cosa positiva di obike è che ha una cauzione minima di soli 5€ mentre gobee.bike mi pare abbia un minimo di 15€ (Così ha detto mia sorella se non ricordo male), mobike invece non lo so.

Parlando sempre di obike, il fatto della pedalata è vero, sono molto dure da pedalare anche perchè non hanno le marce e in salita risultano abbastanza pesanti (Forse per via delle gomme come hai detto tu).

Obike ha un sistema antivandalismo a punti, praticamente appena iscritto hai 100 punti poi ad ogni corsa ne ricevi uno, se fai segnalazioni ne hai 2 ecc... se tenti di rubarle o fai qqualche scorrettezza i punti scendono portandoti ad un aumento della tariffa. Il problema è che può funzionare ma se uno vuole "vandalarle" può farlo tranquillamente al massimo perde i 5€ che ha caricato :peo: anche se è una mossa stupida e incivile.

Sul fatto dei lucchetti, ho letto le recensioni sul playstore che molti li hanno trovati non funzionanti, io ho trovato solo una volta una che non si apriva da sola ma mi è bastata aprirla a mano.

Comodo anche il fatto di poterla prenotare, anche se non serve dato che è pieno.

Per ora sul fatto di vandalismo ho solo visto una gobee.bike con il sellino distrutto :peo: 

Se non fosse per il problema dei 30 centesimi che vengono scalati un po a caso è un ottimo servizio anche perchè penso che verrà poi alzato a 50 centesimi.

Può tornare comunque utile sopratutto per girare in centro dove è pieno di ztl per la macchina e spesso i mezzi sono strapieni (Sopratutto di sera).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo il sistema a punti non funziona.

purtroppo non è come nel car sharing dove una persona deve autenticarsi per spostare il mezzo.

Qui le bici le puoi spostare senza neanche utilizzarla.

Ci sono addirittura alcuni che seghettano il catenaccio metallico di dietro e di conseguenza le rendono utilizzabili a tutti senza sbloccarle e pagarle.

Insomma difficilmente beccheranno qualcuno...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Fabi_92 dice:

purtroppo il sistema a punti non funziona.

purtroppo non è come nel car sharing dove una persona deve autenticarsi per spostare il mezzo.

Qui le bici le puoi spostare senza neanche utilizzarla.

Ci sono addirittura alcuni che seghettano il catenaccio metallico di dietro e di conseguenza le rendono utilizzabili a tutti senza sbloccarle e pagarle.

Insomma difficilmente beccheranno qualcuno...

Penso che il fatto delle macchine sia giusto il fatto di autenticarsi anche perchè la macchina non è una bici.

Per quanto riguarda le bici devi essere proprio pezzente per fare quelle cose, ennesima prova che non si può dare fiducia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' arrivato anche in italia per oBike l'abbonamento VIP.

Permette di avere 4 corse gratuite da 120 minuti ogni giorno.

Prezzo... 5€/mese

E' conveniente anche se non la si usa per 120 minuti dato che 4 corse al giorno costerebbero 1,2€... al mese si viene a risparmiare un bel po.

Lo proverò :qwi: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti