Vai al contenuto
Big Cesa

android Blocco telefono Android, quanto è affidabile?

Recommended Posts

Ciao ragazzi, vi propongo un quesito.

Chiacchierando con un amico di telefoni sono finito a parlare del blocco del cellulare.

Tralasciando il blocco Sim e IMEI (tra l'altro io non ho mai pensato di tirarmelo giù :omg: ) mi concentro sulla formattazione e blocco del telefono da remoto.

Con iOS è una cosa fattibile ed efficace, dovuto al fatto che è un sistema chiuso (da quello che ho letto si entra nella modalità di recovery iOS da telefono acceso collegandolo al pc e premendo la combo di tasti x aprire itunes a questo scopo), ma con Android ok la formattazione, ma un blocco del telefono non è aggirabile?

Cioè, se il cel entra in recovery (il mio ha già una recovery mod, ma se venisse installata da fastmode-download mode) e installa una nuova rom, il blocco rimarrebbe?

Magari modificare un cel bloccato non è proprio fattibile se non si installano tutti i driver con la debug usb...ma voi che ne pensate?

Son curioso, attendo risposte :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, Big Cesa dice:

Ciao ragazzi, vi propongo un quesito.

Chiacchierando con un amico di telefoni sono finito a parlare del blocco del cellulare.

Tralasciando il blocco Sim e IMEI (tra l'altro io non ho mai pensato di tirarmelo giù :omg: ) mi concentro sulla formattazione e blocco del telefono da remoto.

Con iOS è una cosa fattibile ed efficace, dovuto al fatto che è un sistema chiuso (da quello che ho letto si entra nella modalità di recovery iOS da telefono acceso collegandolo al pc e premendo la combo di tasti x aprire itunes a questo scopo), ma con Android ok la formattazione, ma un blocco del telefono non è aggirabile?

Cioè, se il cel entra in recovery (il mio ha già una recovery mod, ma se venisse installata da fastmode-download mode) e installa una nuova rom, il blocco rimarrebbe?

Magari modificare un cel bloccato non è proprio fattibile se non si installano tutti i driver con la debug usb...ma voi che ne pensate?

Son curioso, attendo risposte :)

Se lo colleghi al PC non è piu "in remoto" :mmm: o mi sfugge qualcosa?

Cmq il lockscreen è facilmente aggirabile, almeno fino ad Android 4.4. Te lo dico perché l'ho fatto. Con le versioni successive non saprei dirti.

Per la formattazione invece dovresti in teoria installare il tuo "blocco" nella partizione di sistema, in modo che "sopravviva" ad un eventuale data wipe

edit: l'affermazione precedente deriva da un "documentario" che avevo visto ma a quanto sembra li avevano trovato un modo per impedire la cancellazione della partizione di sistema. Ovviamente se riescono a flashare completamente il telefono, anche la partizione di sistema se ne va e cosi anche il tuo blocco. A questo punto ci vorrebbe un blocco ancora prima, tipo in fase di boot...

edit 2: link al documentario https://redd.it/5iknmp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Noble4 dice:

Se lo colleghi al PC non è piu "in remoto" :mmm: o mi sfugge qualcosa?

Cmq il lockscreen è facilmente aggirabile, almeno fino ad Android 4.4. Te lo dico perché l'ho fatto. Con le versioni successive non saprei dirti.

Per la formattazione invece dovresti in teoria installare il tuo "blocco" nella partizione di sistema, in modo che "sopravviva" ad un eventuale data wipe

edit: l'affermazione precedente deriva da un "documentario" che avevo visto ma a quanto sembra li avevano trovato un modo per impedire la cancellazione della partizione di sistema. Ovviamente se riescono a flashare completamente il telefono, anche la partizione di sistema se ne va e cosi anche il tuo blocco. A questo punto ci vorrebbe un blocco ancora prima, tipo in fase di boot...

edit 2: link al documentario https://redd.it/5iknmp

Caro mio, come te la passi? :)

No forse non mi sono spiegato bene...ios non ha una partizione di recovery, fa tutto con itunes a telefono acceso con sistema avviato e collegato al pc. Se il telefono è bloccato da remoto non puoi far nulla...mentre con android sappiamo che la questione è diversa, dalla partizione di recovery modificata si può installare di tutto...quindi quanto può essere efficace il blocco di android con queste premesse?

Questo è il mio dubbio :mmm:@Fabi_92 tu che dici vecchio mio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Rispondo io che sono del settore.

Con Android è la stessa cosa, se provi ad eseguire il ripristino di fabbrica e se il blocco "trova il mio telefono" è abilitato, in fase di setup chiederà tassativamente le credenziali del proprietario. A differenza di IOS in Android è possibile rimuovere la protezione in modo relativamente facile (dipende dal produttore del telefono). Ad esempio nei samsung basta un programmino su pc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti avevo trovato una risposta simile, ma la tua è stata molto completa e ti ringrazio :)

Quindi con il blocco attivo google riconosce il telefono in ogni caso, dato che una nuova rom è considerata come un ripristino del sistema, e verranno chieste le credenziali del proprietario precedente.

È già qualcosa, poi che sia aggirabile facilmente nei samsung è un'altra storia :rotfl:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti