Vai al contenuto
CriticalError

Fuoco alle palme

Recommended Posts

2f2bb76ce9edffaeb4321f85246cd301.jpg

In piazza Duomo a Milano sono arrivate le palme. Gli alberi, piantumati, sono sponsorizzati dal colosso della caffetteria Starbucks che arriverà nel 2018 con il suo primo punto vendita a Milano. La società ha vinto il bando del Comune per il restyling degli spazi verdi alle spalle del monumento equestre a Vittorio Emanuele II. La novità ha scatenato alcune polemiche da parte del centrodestra a Palazzo Marino. Oltre alle palme saranno piantati anche dei banani.

Anche il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha commentato la novità, a margine del Consiglio comunale. "Da cittadino sospendo anch'io il giudizio: vediamo quando sarà finito il lavoro - ha spiegato -. Tendenzialmente non mi dispiace, però, voglio vedere bene, quando tutto sarà finito". "Il riferimento storico c'è - ha concluso -. Richiama l'Ottocento e la sovrintendenza è stata positiva".

Questa è la premessa.

E poi è successo questo:

in-fiamme-tre-palme-in-piazza-duomolince

In fiamme tre palme in piazza Duomo - L’incendio dopo le polemiche

Tre palme tra quelle che sono state appena piantate nei giorni scorsi in Piazza Duomo a Milano sono state parzialmente bruciate, una più delle altre, la notte scorsa.

Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale che hanno acquisito le immagini delle telecamere di sorveglianza per identificare i vandali. Secondo una prima ricostruzione, l’episodio si sarebbe verificato dopo la mezzanotte in quanto prima sono presenti in Duomo i controlli fissi di Polizia e Carabinieri.

Non c’è stato bisogno dell’intervento dei Vigili del fuoco per spegnere il principio d’incendio sviluppatosi sulle piante. Nessuna segnalazione infatti è arrivata nella notte anche alla Polizia Locale o ad altre forze dell’ordine ed è quindi probabile che le scintille in particolare su una palma si siano esaurite da sole. La polizia locale sta visionando le immagini di due telecamere per risalire agli autori del gesto stigmatizzato dall’assessore comunale all’Urbanistica, Verde e Agricoltura Pierfrancesco Maran, che stamattina ha fatto un sopralluogo in Piazza Duomo.

«Stanotte - ha detto Maran - qualcuno ha cercato di bruciare alcune palme danneggiandone in particolare una. É un gesto vile e le forze dell’ordine sono al lavoro per individuare i responsabili Gli imbecilli però perdono sempre, e l’effetto sarà che i milanesi ci si affezioneranno ancora di più alle piante. Nel frattempo il via vai continuo di turisti, curiosi che fotografano le palme non si interrompe».

Ora, capisco il dissenso, capisco che magari al nord non siano abituati alle palme, ma da lì a bruciarle..

Probabilmente nel contesto di piazza duomo a Milano non ci azzeccano molto le palme, non so, ma non è  una giustificazione per un atto di vandalismo del genere.

Che ne pensate di tutto ciò?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma la polemica è durata due giorni, non mi pare il caso di giustificarli con: le istituzioni non ti stanno mai a sentire :asd: 

Poi questi progetti sono pubblici, li può vedere chiunque anche prima che inizino i lavori. Svegliarsi prima, no? 

E per la cronaca...son palme cinesi che resistono al freddo :asd: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto vorrei dire che questo, come tanti, è un caso singolo.

L'incendiare una palma viene sicuramente da un gruppetto che ancora non ci è dato sapere...

Dopodichè vorrei dire la mia: io sono preoccupato anche senza meravigliarmene, di come casapound e la lega (movimenti politici) perdano del tempo in una cazzata del genere!

Sia chiaro, non voglio essere il popolustia dello stile "invece di guardare le partite di calcio vai in piazza a protestare" ma credo che essendo per l'appunto dei movimenti politici, potrebbero davvero pensare a cose molto più importanti quali il mondo del lavoro, precariato e tanto altro ancora.

Si è parlato di africanizzazione del duomo... addirittura? per 4 palme finanziate da starbucks? xD

Io posso capire gente che conosce le origini, la storia di milano , gente si occupa di arte o di che cacchio ne so.. verde urbano! io capisco uno sgarbi contrariato e capisco ovviamente i gusti delle persone.

Tuttavia non lo vedo un problemone degno di tutti sti dibattiti.

PS: per quanto mi riguarda, non so se mi piacciono o no :mmm: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Germanoreale dice:

E per la cronaca...son palme cinesi che resistono al freddo :asd: 

Hanno contraffatto pure le palme :omg: 

3 ore fa, Fabi_92 dice:

Si è parlato di africanizzazione del duomo

Vabbè questa è fantastica :rotfl: 

Link di questo messaggio