Jump to content
XOUJO

MULTI [Serie] Dragon Quest

Recommended Posts

DHMF8yb.png

Dragon Quest, conosciuta fino al 2005 in Nord America col nome di Dragon Warrior, è una popolare serie di videogiochi di tipo JRPG per console, ideata nel 1985 da Yuji Horii e dal suo studio, Armor Project. 

È considerata una delle più importanti saghe di JRPG della storia e ha contribuito profondamente a creare le basi del gioco di ruolo su console, influenzando altre famose serie appartenenti allo stesso genere, ad esempio Final Fantasy.

GcTqhVC.png

Spoiler

Dragon Quest (ドラゴンクエスト Doragon Kuesuto), conosciuto come Dragon Warrior negli Stati Uniti, è un videogioco di ruolo pubblicato nel 1986 da Enix per Nintendo Entertainment System, e in seguito portato su altre piattaforme. Si tratta del primo capitolo dell'omonima serie.

B0aAD9w.png

Spoiler

Dragon Quest II: Pantheon di spiriti maligni (ドラゴンクエストII 悪霊の神々 Doragon Kuesuto Tsū Akuryo no Kamigami), conosciuto anche con il nome di Dragon Warrior II, è un videogioco di ruolo sviluppato da Chunsoft e pubblicato nel 1987 da Enix per Nintendo Entertainment System e MSX. È il secondo episodio della celebre serie Dragon Quest.

La storia del gioco è incentrata sulle peripezie del principe di Midenhall, deciso a eliminare uno stregone maligno, prima che distrugga il castello di Moonbroke. Durante la sua avventura, è accompagnato dai due cugini, il principe di Cannok e la principessa di Moonbroke.

Il gioco in questione, espande notevolmente la formula alla base del titolo precedente, offrendo un mondo di gioco più vasto, con molte aree in più da esplorare e il party di personaggi giocabili, al contrario di un eroe singolo.

ihbPKR6.png

Spoiler

Dragon Quest III: E così entrò nella leggenda... (ドラゴンクエストIII そして伝説へ… Doragon Kuesuto Surī - Soshite Densetsu e…), conosciuto con il nome di Dragon Warrior III negli Stati Uniti, è un videogioco di ruolo sviluppato da Chunsoft e pubblicato nel 1988 da Enix per Nintendo Entertainment System.

È il terzo episodio della storica serie Dragon Quest, ne esistono cinque versioni: l'originale per NES del 1988, il remake per Super Nintendo del 1996 e quello per Game Boy Color del 2000[3]. Nel 2009 e 2011 sono uscite le versioni per cellulari e Wii rispettivamente. È il capitolo finale della trilogia di Loto, e il primo in ordine cronologico, difatti la storia è un prequel del capostipite della serie.

NgpsWk2.png

Spoiler

Dragon Quest: Le Cronache Dei Prescelti (ドラゴンクエストIV 導かれし者たち Doragon Kuesuto Fō Michibikareshi Monotachi, let. "Dragon Quest IV: Coloro che vengono guidati"), è un videogioco JRPG uscito nel 1990 in Giappone per la console Famicom di Nintendo, e in Nord America per NES nell'ottobre 1992. Il gioco ha avuto due remake: uno nel 2001 per PlayStation e uno nel 2007 per Nintendo DS, quest'ultimo uscito anche in Europa

Gw0iSjd.png

Spoiler

Dragon Quest V: La sposa del destino (ドラゴンクエストV 天空の花嫁 Doragon Kuesuto Faibu Tenkū no Hanayome, let. "Dragon Quest V: La sposa dei cieli"), è un JRPG. Uscito per la prima volta su Super Nintendo nel 1992 per il mercato nipponico e americano, ha avuto due remake: uno per PlayStation 2 nel 2004, uscito solo in Giappone, e uno per Nintendo DS uscito nel 2008 e distribuito nel resto del mondo l'anno successivo.

4RcSm7R.png

Spoiler

Dragon Quest VI: Nel Regno dei Sogni (ドラゴンクエストVI 幻の大地 Doragon Kuesuto Shikkusu Maboroshi no Daichi, let. Dragon Quest VI: La terra delle illusioni), è un videogioco di ruolo alla giapponese, sesto capitolo della saga di Dragon Quest. Uscito per la prima volta per Super Nintendo nel 1995, è l'unico capitolo della saga che non è mai uscito al di fuori del Giappone. Nel 2010 esce il remake per Nintendo DS e l'anno successivo arriva finalmente in America ed Europa.

DrlJPyF.png

Spoiler

Dragon Quest VII: Frammenti di un mondo dimenticato (ドラゴンクエストVII エデンの戦士たち Doragon Kuesuto Sebun Eden no Senshi-tachi, "Dragon Quest VII: I guerrieri dell'Eden") è un videogioco di ruolo alla giapponese sviluppato da ArtePiazza e pubblicato da Enix per PlayStation nel 2000. Un remake completamente in 3D (e con alcuni extra) è stato distribuito in Giappone il 7 febbraio 2013 per Nintendo 3DS. Il 13 novembre 2015 è stato annunciato che il remake uscirà anche in Nord America ed Europa nel corso del 2016. Fa parte della popolare serie di videogiochi di ruolo Dragon Quest.

USNqvpI.png

Spoiler

Dragon Quest VIII: L'odissea del re maledetto (ドラゴンクエストVIII 空と海と大地と呪われし姫君 Doragon Kuesuto Eito Sora To Umi To Daichi To Norowareshi Himegimi?, "Dragon Quest VIII: il cielo, il mare, la terra e la principessa maledetta") è un videogioco pubblicato dalla Square Enix, software house nipponica nota per aver creato la saga di Final Fantasy e progettato dagli sviluppatori della Level 5, conosciuta per la creazione di J-RPG come Dark Chronicle e Rogue Galaxy. I protagonisti, i mostri e i luoghi sono stati disegnati da Akira Toriyama, l'autore di Dragon Ball. Dragon Quest VIII è un videogioco di ruolo di stampo classico, in cui il giocatore interpreta un "Eroe", il cui nome può essere scelto a piacimento, e che viaggia con altri compagni lungo un'avventura epica, fatta di colpi di scena e battaglie. Il gioco ha molti segreti e missioni secondarie al suo interno e questo ne allunga ulteriormente la durata (sono infatti richieste più di 100 ore per essere completato al 100%).

LJojAVZ.png

Spoiler

Dragon Quest IX: Le sentinelle del cielo (ドラゴンクエストIX 星空の守り人 Doragon Kuesuto Nain Hoshizora no Mamoribito?, litt.: Dragon Quest IX: Le sentinelle dei cieli stellati) è un videogioco prodotto dalla Square Enix, software house nipponica nota per aver creato la saga di Final Fantasy e progettato dagli sviluppatori della Level 5, conosciuta per la creazione di rpg come Dark Chronicle e Rogue Galaxy. I protagonisti, i mostri e i luoghi sono stati disegnati da Akira Toriyama, l'autore di Dragon Ball.

vNw8bqd.png

Spoiler

Dragon Quest X: Mezameshi Itsutsu no Shuzoku Online è un videogioco prodotto da Square Enix, decimo capitolo della serie Dragon Quest. È stato distribuito inizialmente per Wii nel 2012, e successivamente per Wii U, PC, Android (tutte nel 2013) , Nintendo 3DS (nel 2014) e Playstation 4 (in sviluppo). È inoltre stato previsto lo sviluppo di una versione del gioco per la futura console Nintendo Switch.

Tutte le versioni sono attualmente un'esclusiva giapponese.

Trama

La trama ruota intorno ad un "bambino inviato dal Paradiso", che ha una missione da compiere. Il gioco si ambienta in un nuovo mondo, chiamato Astoltia, diviso in cinque continenti. Il giocatore comincia con un personaggio umano, a cui successivamente verrà data la possibilità di cambiare razza, scegliendo tra le sei disponibili: Umani, Orchi, Elfi, Nani, Puklipo e Weddie.

Spin-Off

Il primo che ho giocato e a cui sono più legato è senza dubbio il VII, uscito nell'ormai lontano 2001 sulla prima PlayStation :evviva: Sinceramente non mi ricordo moltissimo del gioco, sennò che ci persi una vagonata di ore tra quest principali e secondarie. Il mio preferito (non contando i numerosi spin off) rimane però l'8, gioco straordinario sotto tutti i punti di vista. Credo che in quanto a trama superi anche FF 7 e 12  :sisi: . Gli altri capitoli della serie, eccetto il 10, li ho giocati tutti quanti :riot:

Una menzione speciale poi va fatta ad Akira Toriyama, grandissimo mangaka e game designer che con i suoi disegni e concept ha contribuito enormemente al successo di questa serie... E non solo.

Anche io come primo Dragon Quest giocai al numero 8 per ps2, fino ad allora nemmeno sapevo dell'esistenza della saga.
Da quel momento iniziai a cercare quelli per nintendo DS e li giocai tutti (spin off compresi), ora sto giocando al remake di Dragon Quest 7 nell'attesa del remake del numero 8 sempre per 3DS e devo dire che è fantastico! :susu:
Sono a 60 ore di gioco e non mi stanco mai di giocarlo, davvero longevo.

Nuovo gameplay di Dragon Quest XI

@TheFedex

Ma solo io non ero a conoscenza della versione 3DS di DQXI? Vabbè, tanto meglio alla fine XD

La versione per home console sembrerebbe spaccare graficamente :peo: 

Preso oggi il remake dell'8 per 3DS :riot:

11 ore fa, matt_dev dice:

Trailerissimo

Ragazzi, esce il 29 giugno 2017 in Giappone.

Hype-train

In autunno in Giappone uscirà anche Dragon Quest X, il capitolo precedente a questo. Data la sua natura di MMORPG qui da noi non è mai arrivato, ma se in futuro dovesse farlo sarebbe sicuramente un gioco da prendere in considerazione visto che ne ho sempre sentito parlare molto bene.

Mi ricordo che conobbi la saga di Dragon Quest grazie una demo PS2

Un giorno nel lontano 2006 ero andato all'edicola per vedere se trovavo qualche gioco per PC,ho visto una demo PS2 di quell'anno e l'ho subito arraffata :asd:

Per vedere le uscite di quell'anno,in quanto allora non avevo internet.

All'interno c'era Dragon Quest 8 con 1 ora di gioco massimo,sconfitto il primo boss è arrivati ad Alexandria finiva lo stesso comunque.

Mi ricordo che ha quei tempi cercavo di fare tutto prima possibile,grindare,prendere tutto il possibile è poi battere il 1 boss..

Ma credetemi è impossibile fare tutto in 1 ora :asd:

2 Anni dopo nel 2008 lo vidi al Gamestop,me lo presi subito...........mi ricordo che più andavo avanti più mi intrigrava

La mia Location preferita era Trodain,davvero stupendo esplorare il castello con quella OST nel gioco

Spoiler

Ha quei tempi non riusci mai ha finirlo al 100%,in quanto non avevo guide ne internet

Le ricette le facevo tutte a caso,alcune riuscivano,altre no :asd:

L'ho finito giusto qualche tempo fà al 100%

P.S.

(Non giocate la versione 3DS il gioco è stato censurato,cambiato il finale e i mostri si affrontano come FF XIII

Vi consiglio di giocare la versione PS2,che è la migliore