Jump to content

Siete favorevoli ad una Superlega Europea?  

2 members have voted

1. 1. Siete favorevoli ad una Superlega Europea?

Recommended Posts

1KtrmxZ.jpg

Come funziona:

la Superlega Europea prevederebbe un gruppo fisso con 3-4 big per le Nazioni con migliore tradizione calcistica:

• Juve, Milan e Inter per l’Italia.
• Liverpool, United, Arsenal e Chelsea per l’Inghilterra.
• Barcellona, Real e Atletico Madrid per la Spagna).
• Altre big ‘europee’, come PSG, Bayern Monaco e Porto.

Completeranno l’elenco delle partecipanti altri club ben piazzati nei campionati inglesi, italiani, spagnoli, francesi e tedeschi. 24 squadre, due gironi da 12 con eliminazione diretta a partire dagli ottavi per un totale di 29 partite. Se la Superlega Europea dovesse diventare realtà, la Champions potrebbe prendere il posto dell’Europa League come competizione ‘secondaria’ ed accogliere le squadre non qualificate alla Superlega Europea. Per ora sono, seppur molto concrete, soltanto idee. Ma Agnelli e Rummenigge, secondo indiscrezioni, vorrebbero che la evoluzione/rivoluzione partisse già dal 2018. Ciò vuol dire che entro la fine di quest’anno verrà presa una decisione definitiva che, con ogni probabilità, sconvolgerà il calcio europeo come lo conosciamo.

Non so a chi sia venuta in mente sta superlega europea ma mi sembra una cazzata immane. Per come è stata pensata e strutturata una competizione del genere non farebbe altro che favorire sempre e solo le grandi squadre, andando a creare così un gap enorme con quelle più piccole che non potranno quindi più aspirare a traguardi importanti. Spero che una competizione del genere non venga mai fatta e che rimanga solo un idea partorita in un momento di follia, non solo perche andrebbe contro a quelli che per me sono i principi dello sport, ma anche e sopratutto perche si verrebbe a creare un precedente molto pericoloso.

Cosa ne pensate? Ricordatevi anche di votare nel sondaggio :zizi: 

Beh tecnicamente la superlega sarebbe appunto una lega a parte e non ci sarebbe più il problema della competizione tra squadre di club perché sarebbero appunto campionati differenti, diventerebbe una sorta di MLS con tanto di play off.

Ma al momento non penso venga creata nessuna super lega, eliminerebbe la champions, non a caso la uefa è subito corsa ai ripari avando diverse proposte per regolare la champions in modo da accontentare i maggiori club, infatti dal 2018 si manderà in vacca il ranking europeo :asd:http://www.gazzetta.it/Calcio/Champions-League/08-08-2016/champions-si-cambia-2018-italia-avra-4-posti-meriti-storici-le-big-160659992455.shtml

Però il cambiamento è in atto già da un po', i soldi tirano molto, l'unica nazione che ancora si tira indietro per fare questa benedetta super lega è l'inghilterra, i loro introiti per il loro campionato non sono nemmeno paragonabili a quelli di noialtri.

Comunque è ancora tutto da vedere.

18 minuti fa, Dark Sky dice:

Ma al momento non penso venga creata nessuna super lega, eliminerebbe la champions, non a caso la uefa è subito corsa ai ripari avando diverse proposte per regolare la champions in modo da accontentare i maggiori club, infatti dal 2018 si manderà in vacca il ranking europeo :asd:http://www.gazzetta.it/Calcio/Champions-League/08-08-2016/champions-si-cambia-2018-italia-avra-4-posti-meriti-storici-le-big-160659992455.shtml

Mi sono venuti i brividi quando ho letto delle "qualificazioni per meriti storici" :omg: Non vedo perche squadre come ad esempio Inter e Milan nonostante i pessimi risultati ottenuti in campionato debbano comunque entrare in champions solo per il blasone... In questo modo si manda letteralmente a quel paese la meritocrazia, cosa importantissima in qualsiasi sport :sisi: 

Stanno tirando fuori un idea peggio dell'altra :facepalm: 

@Dark Sky

Vota nel sondaggio :scrut: 

Non so bene ancora se esere favorevole, dipende sempre come viene organizzato il tutto, magari fanno una cosa super fighissima per lo spettacolo e lo sport, magari invece fanno una cosa squallida solo per copiare gli americani e mangiare soldi a noi poveri spettatori XD

Fin quando non saranno chiare tutte le dinamiche credo che sia davvero difficile esporsi sulla questione. Però valutando quello che si sa, personalmente, non la valuterei subito come idea sbagliatissima.

Alla fine è chiaramente un modo per quelle aziende di fare più facilmente soldi e molti ma molti di più. Basti vedere che questo mercato estivo è stato il più costoso di sempre e sarà destinato a diventarlo ancora di più, sopratutto adesso che si stanno inserendo i cinesi.

41 minuti fa, Mukenin dice:

Fin quando non saranno chiare tutte le dinamiche credo che sia davvero difficile esporsi sulla questione. Però valutando quello che si sa, personalmente, non la valuterei subito come idea sbagliatissima.

Alla fine è chiaramente un modo per quelle aziende di fare più facilmente soldi e molti ma molti di più. Basti vedere che questo mercato estivo è stato il più costoso di sempre e sarà destinato a diventarlo ancora di più, sopratutto adesso che si stanno inserendo i cinesi.

mah, i cinesi son sempre stati degli invsestitori, mai puntato sullo spettacolo. io ci credo poco che faranno grossi investimenti per far vincre la squadra. in cina è diverso, lì devono portare lo sport da zero, con un mercato di 1mld di possibili utenti, per quello le cifre son così alte. qua sarà più per fare plusvalenze e per espandere le proprie società non calcistiche nei nostri mercati, marketing insomma.

Detto questo, a me la superliga farebbe cagare se sostituisse champions o campionato addirittura. la cosa giusta per me è fare una champions con squadre forti, ovvero senza tutte quelle squadre israeliane del cazzo che si chiamano tutte apoel... una champions con 4 squadre per italia, germania, spagna ed inghilterra, più i vari campioni (solo loro) delle altre nazioni e qualche francese/portoghese (2 max 3)- insomma, solo squadre forti, altrimenti che CHAMPIONS è? apoel haifa-ludogorets è una partita da champions?

però devono espandere il mercato pure in quei paesi, quindi ci credo poco.

Spoiler

per non considerare cosa davvero vogliono la mafia ed er sistema, che decidono tutto a scapito delle squadre che fanno bel gioco o almeno ci provano. alla mafia piace il contropiede e l'organizzazione difensiva :susu:

9 minuti fa, Taliten Crow dice:

mah, i cinesi son sempre stati degli invsestitori, mai puntato sullo spettacolo. io ci credo poco che faranno grossi investimenti per far vincre la squadra. in cina è diverso, lì devono portare lo sport da zero, con un mercato di 1mld di possibili utenti, per quello le cifre son così alte. qua sarà più per fare plusvalenze e per espandere le proprie società non calcistiche nei nostri mercati, marketing insomma.

D'accordissimo e lo scrissi anche nel topic del Milan, quello che dicevo è che anche solo partecipare a questa competizione ti garantisce un certo tot di entrate dato che tutte le squadre partecipanti sono di alto livello e di conseguenza il business (tv/tifosi/ecc.) sposterebbe qui la sua attenzione.

13 minuti fa, Taliten Crow dice:

Detto questo, a me la superliga farebbe cagare se sostituisse champions o campionato addirittura. la cosa giusta per me è fare una champions con squadre forti, ovvero senza tutte quelle squadre israeliane del cazzo che si chiamano tutte apoel... una champions con 4 squadre per italia, germania, spagna ed inghilterra, più i vari campioni (solo loro) delle altre nazioni e qualche francese/portoghese (2 max 3)- insomma, solo squadre forti, altrimenti che CHAMPIONS è? apoel haifa-ludogorets è una partita da champions?

1) Sostituire è impossibile. Da quello che si legge sono chiaramente dei capricci delle big e rimarrebbero abbastanza squadre da fare ugualmente una champions.

2) D'accordissimo sulle squadre israeliane, anche se da juventino potevi citare quelle danesi che puntualmente mettono in difficoltà i bianconeri :asd: Purtroppo qui c'è proprio un problema di fondo. In Italia, a conti fatti, solo la Juve è una squadra forte, mentre le altre due big (in fatto di successi e soldi) dormono. Di conseguenza le altre squadre chi sarebbero? Il Napoli che misteriosamente è seconda fascia? Il Napoli è già tanto se c'è arrivato in champions e con il non mercato estivo si è anche indebolito. Ma a parte il mercato sono proprio loro come azienda che non funzionano e non possono essere considerate delle big, delle squadre forti. Stesso discorso per la Roma che non riesce manco a passare i gironi. Che poi siano comunque migliori di quelle squadre israeliane non c'è dubbio, ma se è nata l'idea di questa superlega è perchè in molti la pensano in questo modo anche riguardo a quelle che vengono definite "squadre forti".

sì però anche all'estero le big lo scorso anno non si sono rivelate tali. guarda il chelsea e lo united, per esempio. la roma ha dei grossi problemi societari, visto che non riescono a stabilizzare l'ambiente, il napoli invece io lo reputo una big. certo, non come quelle vere, ma ai livelli di arsenal e liverpool di sicuro lo è (non economicamente, ma come forza sul campo)

Appunto, anche la Juve di anni fa non poteva essere considerata una big. Questa superlega la fanno proprio perchè puoi pure andare in serie b o arrivare al settimo posto, ma a fine anno avrai molti ricavi solo perchè tu sei la Juve, il MU, il Barça ecc.