Vai al contenuto
Adenina

Il caso Ranieri

Recommended Posts

ranieri.jpg

Claudio Ranieri (Roma, 20 ottobre 1951) è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo difensore, tecnico del Leicester City, con cui ha vinto la Premier League 2015-2016.

Da allenatore non ha mai perso un derby né in Spagna (con Atlético Madrid e Valncia) né in Italia (con Inter, Juventus e Roma)

Durante l'esperienza al Chelsea, la stampa inglese gli ha attribuito il nomignolo Tinkerman (o Tinkerer), a causa delle sue incertezze nel dare la formazione.

Il 25 luglio 2014 firma un contratto biennale con la Nazionale greca, con l'obiettivo di portare gli ellenici agli Europei del 2016 Il 15 novembre seguente, a causa della sconfitta casalinga per 0-1 rimediata contro le Fær Øer, viene sollevato dall'incarico.

(Fonte Wikipedia)

Era considerato, a quanto ho capito, un allenatore mediocre.

Gli scomettitori dicevano che fosse più probabile ritrovare Elvis Presley vivo piuttosto che ritrovarsi un Ranieri vincitore del campionato.

Eppure (e forse non sa bene nemmeno lui come) ce l'ha fatta.

Ma com' è possibile?

Dite la vostra.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non per svalutare la loro vittoria, ma dando un'occhiata alla classifica, ecco come è stato possibile:

Spoiler

24nfbwh.png

O per rendere meglio l'idea potrei usare una frase molto in voga tra i tifosi italiani anti-prescritti nel periodo 2006-2010: "Eh ma l'Inter vince solo perchè non ha nessuna concorrente seria" (ed era vero)

La mia è un'opinione assolutamente impopolare perchè vado contro moda, però bisogna essere obiettivi. L'anno prossimo in Premier ci saranno altri allenatori e probabilmente alcune squadre cambieranno in modo radicale. Se il Leicester dovesse anche soltanto arrivare tra le prime cinque sarò pronto a ricredermi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Donna vai a cucinare, il calcio non fa per te :addoct: 

Detto questo è innegabile che ha fatto una vera e propria impresa. Si è creato un sinergismo pazzesco tra lui e la sua squadra, uno stato di grazia impressionante che ti porta a credere di poter fare tutto e il bello è che tutto ti riesce. Complimenti, sono entrati nella storia mondiale del calcio :riot: 

I commenti tecnici li lascio agli altri :zaza: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io so solo che tutti su Facebook stanno impazzendo per sta vicenda.

Tutti vogliono venire qui a leicester e molti sfoggiano il loro bel biglietto aereo.

È vero, il calcio per una volta ha vinto e anche io sono molto contento per sta squadra ma davvero c'è bisogno di tutto questo? davvero la gente si mobilita ed è disposta a spendere per partecipare alla festa in piazza a leicester?

cazzarola magari tutti noi fossimo così vogliosi quando c'è veramente qualcosa da protestare in piazza :tsasd:

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Germanoreale dice:

Donna vai a cucinare, il calcio non fa per te :addoct: 

Detto questo è innegabile che ha fatto una vera e propria impresa. Si è creato un sinergismo pazzesco tra lui e la sua squadra, uno stato di grazia impressionante che ti porta a credere di poter fare tutto e il bello è che tutto ti riesce. Complimenti, sono entrati nella storia mondiale del calcio :riot:

1 - Quoto

2 - Era già successo anche in Italia negli anni 80 (1988 o 1986 credo) quando lo scudetto lo vinse il Verona. Guarda caso forse l'unico campionato col sorteggio integrale degli arbitri.

1 ora fa, Taliten Crow dice:

Ingenui... è tutto un complotto... Non giocano manco col 4-3-3 e fanno tutto fuorchè un calcio offensivo...

Tali :rotfl:

2 ore fa, Germanoreale dice:

1 - Quoto

2 - Era già successo anche in Italia negli anni 80 (1988 o 1986 credo) quando lo scudetto lo vinse il Verona. Guarda caso forse l'unico campionato col sorteggio integrale degli arbitri.

1 ora fa, Taliten Crow dice:

Ingenui... è tutto un complotto... Non giocano manco col 4-3-3 e fanno tutto fuorchè un calcio offensivo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La magia del calcio :sasa:

Il Leicester ha vinto il Premier, buon per loro, ma a me non viene in tasca niente :fumopeo: 

In ogni caso è bello vedere quanti finti neo tifosi ci siano su fb :zizi: voglio vedere la prossima stagione chi di tutti questi se li cagherà Vardy e compagnia bella :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Scimitar dice:

1 - Quoto

1 - Quoto

Si era capito cosa avevi scritto già al primo quote :zaza: 

2 ore fa, Taliten Crow dice:

Bravo, lascia pure tu l'italietta. :sasa: 

Così dopo Berlusca e Salvini ti prenderanno per il culo anche per Fabi_92 :zaza: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'Arsenal per come la vedo io equivale alla Roma, quindi una squadra che nonostante ci provi ogni anno alla fine non riesce mai a vincere nulla di importante (a parte qualche coppa di seconda fascia ogni tot anni).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Mukenin dice:

No dai, non si offendano i romanisti, ma magari avessero la metà dei trofei dell'Arsenal, senza contare quelli che avrebbero potuto vincere.

Chiaramente i loro campionati l hanno vinti (una decina mi pare senza vedere wiki) ma neglli ultimi 10 anni ha solo partecipato..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque il mio discorso era un altro. In Inghilterra non ci sono solo tre top club come qui in Italia, sono molti di più e quelli meno titolati hanno vinto dieci volte di più della metà delle squadre italiane.

Quindi complimenti per il Leicester, ma sarebbe stato molto più bello se ci fosse stata UNA di quelle squadre con cui contenderselo.

Un po' come succedeva qualche anno fa tra Borussia e Bayern, o Atletico e Barcellona.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusatemi raga ma a me non mi trovate d'accordo xD

Anche se non è quello che volete fare, in realtà state sminuendo un po' il lavoro di questa squadra.

Posso capire che le varie big non quelle di un tempo ma la differenza si sente comunque ma sopratutto, da ex giocatore da squadretta, ricordo quanto ogni partitan ce la si giocava e quante cose potevano influenzare la partita.

Figurati in premier league campionato professionistico.

Arrivare primi vuol dire il giusti equilibrio, vuol dire andare a spaccare in campi delle big che alcuni giocatori si sognano quasi di provare lol

Sono tante tante partite e fidatevi che ognuna di essa è stata più tosta di quanto si possa pensare.

Perché se in squadrette come la mia se sei forte vinci sicuro e se sei debole perdi sicuro. In prenier League non può essere così, sopratutto se la forte in questione è il leicester e non quelle che tutti conosciamo bene.

Ripeto, capisco il vostro ragionamento... ma secondo me è giusto segnare questa come un'impresa. se non è un'impresa questa ;)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È un'impresa assolutamente perché se anche le big avessero fatto il loro lavoro il Leicester sarebbe arrivato tra le prime 5, il che è già un'impresa di suo. Merito di Ranieri che ha saputo dare equilibrio e sfruttare le doti di contropiedista di vardy, e pure culo per l'esplosione di mahrez e kantè. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti