Vai al contenuto

Recommended Posts

Senza-titolo-2-3.png

 

Guru Guru - Il girotondo della magia (魔法陣グルグル Mahōjin Guru Guru) è un manga fantasy di Hiroyuki Etō, da cui è stato tratto una serie televisiva anime con lo stesso titolo trasmesso in Italia su Rai 2. Il manga è una parodia dei vecchi giochi di ruolo alla giapponese come le saghe di Dragon Quest, Final Fantasy, Dark Cloud e The Legend of Zelda, e spesso durante la storia vengono mostrate descrizioni delle caratteristiche dei personaggi (punti vita, livello) mentre un narratore spiega gli eventi in un modo che rievoca i videogiochi di ruolo.

 

Guru Guru - Il girotondo della magia (manga):
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Hiroyuki Etō
Editore Enix
Rivista Monthly Shōnen Gangan
Target shōnen
1ª edizione agosto 1993 – 22 ottobre 2003
Tankōbon 16 (completa)
Editore it. Dynamic Italia
Collana 1ª ed. it. Manga Kids
1ª edizione it. 1º gennaio 2002 – 10 marzo 2003
Volumi it. 9 / 26 Completa al 35%. serie sospesa
Genere fantasy
 
Guru Guru - Il girotondo della magia (serie TV anime):
Autore Hiroyuki Etō
Regia Nobuaki Nakanishi
Musiche Nobuyuki Nakamura
Studio Nippon Animation
Rete TV Asahi
1ª TV 13 ottobre 1994 – 14 settembre 1995
Episodi 45 (completa)
Durata ep. 22 min
Reti it. RAI 2, Super 3, Ka-Boom
1ª TV it. 12 novembre 2001
Durata ep. it. 22 min
 
Guru Guru - Il batticuore della magia (serie TV anime):
Autore Hiroyuki Etō
Regia Jun Takagi
Studio Nippon Animation
Rete TV Tokyo
1ª TV 4 aprile – 26 dicembre 2000
Episodi 38 (completa)
Durata ep. 22 min
Rete it. Rai 2
1ª TV it. 14 giugno 2004
Durata ep. it. 22 min
 
Trama:
Spoiler

Prima serie
Trecento anni prima dell'inizio delle vicende del manga, il continente JamJam subì l'attacco di Giri, il sommo re del male. Il re di JamJam chiamò a sé l'aiuto del popolo dei Migumigu, in possesso dell'antica arte magica Guruguru. I Migumigu intrappolarono il re del male Giri in un sigillo magico, dove sarebbe rimasto rinchiuso per i successivi tre secoli.

La storia ha inizio quando il sigillo si rompe e Giri può tornare a terrorizzare il continente di JamJam. Re Urga XIII decise allora di convocare tutti i guerrieri del continente in modo da trovare il prescelto che possa salvare ancora una volta il suo popolo dalla minaccia delle tenebre.

Nike è un tredicenne, figlio di Bud e Lena, che vive nel villaggio di Jimina e sin da bambino è stato educato per diventare il Valoroso Guerriero; pertanto non può esimersi dal rispondere alla convocazione e presentarsi al castello. Prima di partire, la strega del villaggio gli affida la giovane strega Kokori, sua coetanea e ultima discendente della stirpe dei Migumigu.

La scelta del re ricade su di loro, e iniziano così le avventure dei due ragazzi che per poter sconfiggere il re del male dovranno trovare i cerchi magici Guru guru sparsi per il mondo che gli daranno le forze per portare a termine la missione.

Durante il loro viaggio faranno numerosi incontri: Edvarg, il vecchietto dalla danza Kitakita, terribile e dall'abbigliamento stralunato. Gipple, sarcastico spiritello dell'aria che li guida. Gale, cavaliere fanfarone ed Ena, splendida maga e compagna di Gale. Runrun, affascinante strega assistente del Gran Maestro della Gilda delle Tenebre, un potente stregone trasformato in barboncino bianco.

Seconda serie
Nella seconda serie, invece, Kokori riceve dallo spirito del defunto capo dei Migu migu il compito di allearsi con i re demoni, potenti mostri che controllano la forza magica di determinate aree. Nike deve impadronirsi di quattro spade: una del fuoco, una dell'acqua, una della terra ed una dell'aria, per poi fonderle e ricavare la spada Kirakira. Così, accompagnati dal folletto Gipple, i due eroi partono alla volta di nuove avventure sempre con l'intento di sconfiggere il re del male Giri. Durante il loro viaggio i due eroi faranno conoscenza con nuovi personaggi e reincontreranno alcune vecchie conoscenze come il ben noto Edvarg, danzatore Kita kita.

 

 

 

Fonte: Wikipedia

 

Collegamenti:

Mahoujin Guru Guru (2017)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mio consiglio è di vedere la serie il batticuore della magia, è il "brotherhood" di guru guru, basato completamente sul manga. Anche se la prima serie è comunque carina.

Naturalmente anche leggere il manga può essere un metodo (i primi 9 volumi usciti in italia sono introvabili ma li abbiamo scansionati di recente, mentre gli altri, mai arrivati in italia, li ha fatti un altro team).

È una serie, divertente, intelligente, bella. Mentre si legge sembra quasi di star giocando ad un videogioco, un videogioco davvero spassoso... e la storia è anche ben fatta.

 

Rai due all'epoca aveva davvero fatto una scelta oculata e tra l'altro l'anime aveva anche una delle migliori sigle dei raggi fotonici ... una sigla tra l'altro che non si trova su youtube ma solo su myspace come video:

https://myspace.com/raggifotonici/video/guru-guru-il-batticuore-della-magia/6298987

una serie che ho riscoperto solo nel 2014... fino a quando non l'ho rivista la sottovalutavo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×