Vai al contenuto
XOUJO

Soul Florence + the Machine

Recommended Posts

top-25-albums-of-2011-6-florence-the-mac

Florence and the Machine (reso graficamente come Florence + the Machine), è il nome d'arte che identifica la cantante Florence Welch assieme ad un gruppo di artisti, che collaborano con lei per creare musica per la sua voce.
Lo stile di Florence and the Machine è generalmente ispirato al rock e al soul. I Florence and the Machine hanno ricevuto diversi premi dai media, specialmente dalla BBC che ha giocato un ruolo molto importante nella scalata al loro successo, pubblicizzandoli come parte della BBC Introducing. Questo ha permesso alla band di partecipare a numerosi festival nel 2008, tra cui Glastonbury, il Festival di Reading e Leeds e T in the Park.

Paese d'origine Inghilterra
Genere Indie rock, Art rock, Soul Alternative, rock, Folk rock,  Slowcore Rock,  sinfonico Baroque,  pop
Periodo di attività 2008 – in attività
Etichetta Island Records
Album pubblicati 4 (Studio 3,  Live 1,  Opere audiovisive 1)

Spoiler
Storia del gruppo
The Machine è la band d'accompagnamento di Florence, ed attualmente è formata da Robert Ackroyd (chitarra), Christopher Lloyd Hayden (batteria), Isabella Summers alias Isabella Machine (tastiera), Mark Saunders (basso) e Tom Monger (arpa). Johnny Borrel dei Razorlight ha suonato le tastiere in una delle prime formazioni della band, che vedeva anche Devonté Hynes alla chitarra e Ritch Mitchell alla batteria. Il nome della band prende spunto da quello del duo indie Florence Robot & Isa Machine precedentemente costituito dalla stessa Florence Welch ed Isabella Summers (l'attuale tastierista):

« Il nome Florence and the Machine ebbe origine come uno scherzo fra di noi fuggitoci di mano. Componevo musica con la mia amica, che si chiama Isabella Machine per la quale io ero Florence Robot. Un'ora prima del mio primo concerto, ancora non avevo un nome, così ho pensato "Va bene, sarò Florence Robot/Isa Machine", prima di realizzare che quel nome fosse troppo lungo esso mi fece diventare matta.
Inizialmente Florence Welch faceva parte di una band alternative hip hop e blues chiamata Ashok, con la quale incise un solo album di inediti contenente la canzone Happy Slap, che fu poi stilisticamente modificata e usata dai Florence and the Machine come primo singolo, Kiss With A Fist[4]. La stessa Florence Welch dichiarò di sentirsi nella band sbagliata al momento sbagliato e per questo abbandonò il gruppo.

Durante la sua permanenza negli Ashok Florence Welch faceva parte di un duo chiamato Team Perfect con Devontè Hynes, un progetto musicale che contemplava cover di band pop punk e rock come i Green Day e i Blink-182 (occasionalmente il Team Perfect si riunisce tuttora, come accadde durante il Coachella Festival del 2012 con una cover di Hitchin' a Ride dei Green Day).

I Florence and the Machine sono coordinati da Mairead Nash, una delle componenti del duo di DJ Queens of Noize. Nash decise di dirigere il gruppo quando, in un night club[2][5], una poco sobria Florence la seguì nella toilette e le cantò la canzone Something's Got a Hold On Me di Etta James

Discografia

Spoiler
2009 – Lungs
2011 – Ceremonials
2015 – How Big, How Blue, How Beautiful

Modificato da mauricchio
Sistemata la formattazione post-ipb4

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cover di "Stand by me" realizzata per il trailer di Final Fantasy XV

Modificato da mauricchio