Vai al contenuto

Recommended Posts

1002004010653241.jpg

Trama

Amori, dinamiche familiari, nevrosi, amicizie, rancori fanno da contrappunto alla vicenda principale, quella di un gruppo di criminali che per quasi quindici anni, dal 1977 al 1992, ha accarezzato un'illusione: quella di conquistare Roma. Il Libanese, il Freddo, il Dandi, Patrizia, il commissario Scialoja sono alcuni dei personaggi ispirati alla vera storia della banda della Magliana.

Come affermato da Aldo Grasso, la prima stagione della serie dà più spazio alla scena del crimine, ovvero alle imprese criminose della banda della Magliana, mentre nella seconda stagione viene approfondito il "retroscena" del crimine: si ha quindi un riposizionamento della banda in base alla morte del Libanese, e agli effetti e interrogativi che questa ha provocato nella coscienza dei protagonisti.

Fonte

Opinione personale: Migliore serie italiana mai vista da me. Capolavoro assoluto di Sollima, cult incredibile ed immancabile per gli amanti dei telefilm sulla malavita/mafia.
Tra l'altro qui si parla principalmente della banda della magliana, episodi realmente accaduti di terrorismo nella bellissima Italia degli anni 70-80 e non della stra-usata cosa nostra per cui è anche più originale come tema trattato.
Da vedere senza dubbio.

LIBBANO UNO DI NOI !!
@Fabi_92 ti tengo d'occhio :trollface1:

Collegamenti:

Alessandra Mastronardi

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie davvero tante... mi hai risparmiato il post! (tra l'altro manca quello di gomorra xD)

ho finito la prima stagione e ti parlerò solo di questa...

partendo dal presupposto che non sapevo nulla della banda della magliana e non sapevo neanche che la serie riguardasse quest'ultima, mi sono informato proprio oggi e devo dire che ovviamente mi ha incuriosito parecchio.

Le ambientazioni, i modi di fare, i costumi ... credo che sia tutto prodotto magnificamente e ben fedele agli anni 80; mi direte ... ma tu sei del 92' che cazzo ne sai ....

tranquilli, mi bastano vedere un po' di foto di mio padre con pantaloni a zampa di elefante e chioma lunghissima per rendermene conto :rotfl:

Anche la stessa colonna sonora è davvero da paura :pawa:

Mi sta piacendo e mi stanno piacendo le vicende a riguardo....

c'è qualche puntata in cui mi è caduta un po' la concentrazione (cosa abbastanza negativa) ma sicuramente è un voto positivo :susu:

vediamo come si evolve la seconda :zizi:

libano :pawacry:

Con tutta sincerità (e qui ti deluderò pazzo), mi è piaciuta più gomorra :asd:

questo non vuol dire che è fatta meglio eh .... ma a pelle mi piace più quest'ultima.

Uno dei motivi principali è che mi incuriosisce di più il posto dove è stato ambientato ed essendo calabrese di origini, ho apprezzato molto anche il dialetto napoletano presente nel 90% della serie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visto e purtroppo avevi ragione ... da vedere prima di gomorra :crypeo:

a proposito, quali sono i collegamenti più importanti? a parte il tizio del finale? ma sopratutto ... in che puntata si trova il tizio del finale che me la rivedo? 

--------------

il finale è magnifico per l'appunto :zizi:

un'ottima serie davvero :notbad:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visto e purtroppo avevi ragione ... da vedere prima di gomorra :crypeo:

a proposito, quali sono i collegamenti più importanti? a parte il tizio del finale? ma sopratutto ... in che puntata si trova il tizio del finale che me la rivedo? 

--------------

il finale è magnifico per l'appunto :zizi:

un'ottima serie davvero :notbad:

Non ho capito cosa intendi..parli di bufalo? Nella prima e nell'ultima puntata?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vuoi vedere che.....

ok cancella quello che ti ho chisto ...

era semplicemente la prima puntata di romanzo ahahah

sembra passata l'eternitá....

e allora collegamenti non ce ne stanno

Tanto te la riguardi, non puoi non rivederla :susu:

Io se ci ripenso ancora mi viene la pelle d'oca da quanto è bella, e l'avrò vista già 5 volte :asd:

Qual'è la scena che hai preferito?

Io l'ho già detto ma bufalo quando va a riprendersi il libanese con total eclipse of the heart è troppo, non ce la faccio :pawacry:

E poi tutti a cacio e pepe..è fantastico! :risata:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

va beh ma quella merita un sacco infatti :zizi:

un'altra che merita è dove pisciano insieme :asd:

La roulotte del libbanese, il miglior pisciatoio de tutta Roma :pawa:

Perchè invece quando danno al Dandy del ricchione perchè ascolta i Bee Gees e chiedono al Freddo cosa ascoltasse e gli risponde Baglioni? Ah e poi il ricchione sarei io! :rotfl:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti