Jump to content

Recommended Posts

la-locandina-di-dr-house-medical-divisio

 

Dr. House - Medical Division (House, M.D.) è una serie televisiva statunitense ideata da David Shore e Paul Attanasio e trasmessa da Fox dal 16 novembre 2004 al 21 maggio 2012; l'emittente televisiva ha ufficialmente accreditato Shore come creatore. La serie è incentrata attorno al ruolo del dottor Gregory House, un medico poco convenzionale ma dotato di grandi capacità ed esperienza, a capo di una squadra di medicina diagnostica presso il fittizio ospedale universitario Princeton-Plainsboro Teaching Hospital, nel New Jersey.

 

Regia: Bryan Singer, Peter O'Fallon, Greg Yaitanes, Peter Medak, Guy Ferland, Dan Attias

 
Titolo originale House, M.D.
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2004-2012
Formato serie TV
Genere medical drama
Stagioni 8
Episodi 177
Durata 45 min (episodio)
Lingua originale inglese
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 16 novembre 2004
Al 21 maggio 2012
Rete televisiva Fox
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 1º luglio 2005
Al 3 luglio 2012
Rete televisiva Italia 1 (ep. 1-61, 111-155)
Canale 5 (ep. 62-110, 156-177)
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 20 settembre 2006
Al 11 novembre 2012
Rete televisiva Fox (st. 1-3) Joi (st. 4-8)
Interpreti: Hugh Laurie, Lisa Edelstein, Omar Epps, Robert Sean Leonard, Jennifer Morrison, Jesse Spencer, Olivia Wilde
 
Trama

Prima stagione

Nell'episodio pilota Una prova per non morire vengono presentati i personaggi e, nella squadra di House, viene approfondito soprattutto quello di Cameron in relazione a ciò che prova per il capo; in Disintossicarsi viene esaminata pienamente la dipendenza di House dal Vicodin; da Sotterfugi a Il minore dei mali House rischia il licenziamento in seguito all'entrata, come capo del consiglio di amministrazione dell'ospedale, di Edward Vogler, un miliardario che vuole tagliare il reparto di House ma che viene infine cacciato dalla Cuddy. In Il caso House viene spiegata la ragione per cui il diagnosta zoppichi e viene introdotta l'avvocatessa Stacy Warner, ex compagna del diagnosta, e nell'episodio successivo, Un uomo solo, compare suo marito, Mark Warner, che viene curato da House.
 

Seconda stagione

In Padri e figli vengono mostrati i genitori di House ed esplicati i rapporti col figlio; a partire da Vortice viene ripreso il rapporto fra House e Stacy, che riavvicinandosi sempre più, porta la donna a scegliere di rinunciare a Mark per il medico, ma quest'ultimo rifiuta di intraprendere una nuova relazione (È meglio sapere). In Caccia al topo Chase e Cameron, la quale è sotto l'effetto delle anfetamine, vanno a letto insieme. In Euforia (episodio doppio composto da Parte I e Parte II) Foreman si ammala e rischia di morire, ma si salva; nell'ultimo episodio della serie, Mr. Jekyll e Dr. House, un uomo spara a House in ospedale, che si fa operare con la ketamina nella speranza che sparisca anche il dolore alla gamba.

 

Terza stagione
Inizialmente il dolore alla gamba sembra scomparso, ma poi torna, con enorme dispiacere per House; in Pazzi d'amore Michael Tritter, un investigatore di polizia, incrimina il diagnosta per possesso di droga: i due finiscono in tribunale e, in Parole e fatti, il medico viene assolto grazie alla falsa testimonianza della Cuddy. In Errore umano Foreman e Cameron si dimettono e Chase viene licenziato; quest'ultimo e l'immunologa si fidanzano.
 

Quarta stagione
House è costretto ad assumere una nuova squadra diagnostica, cosa che fa radunando quaranta candidati e "scartandoli" a poco a poco, finché, in Giochi non ne rimangono solo tre, Lawrence Kutner, Chris Taub e Tredici, oltre a Foreman che è stato riassunto. Una della candidate non assunte, Amber Volakis, intraprende una relazione con Wilson, ma in La testa di House ha un incidente mentre è in autobus con House e muore tragicamente in Il cuore di Wilson; la tragedia allontana notevolmente Wilson da House.
 

Quinta stagione
In Non è cancro viene introdotto Lucas Douglas, investigatore privato assunto da House per spiare Wilson che si è definitivamente distaccato da lui; in Impronte genetiche muore John House, padre del diagnosta, e Gregory e Wilson si riappacificano; in Dolci chili di troppo Tredici aderisce ad un trial clinico per la malattia di Huntington eseguito da Foreman; i due si fidanzano, con un bacio, in Gioia al mondo. Nello stesso episodio Cuddy, che da lungo tempo cercava in tutti i modi di avere un figlio, riesce finalmente ad adottare la neonata tanto sospirata. In Il patto sociale Wilson parla con suo fratello, che non vedeva da nove anni. Nel ventesimo episodio Una spiegazione semplice Kutner si suicida per motivi ignoti: ciò sconvolgerà House, che avrà allucinazioni di lui e di Amber e, dopo aver creduto, in Sotto la mia pelle, di essersi disintossicato dal Vicodin e di aver avuto un rapporto sessuale con la Cuddy, si fa ricoverare in un ospedale psichiatrico (Ora ambedue le parti); contemporaneamente Chase e Cameron si sposano.
 

Sesta stagione
Piegato si apre al Mayfield Psychiatric Hospital, in cui House si era ricoverato: dopo più di un mese viene dimesso e questa esperienza lo cambia, perché tenta di essere meno burbero e di avere maggiori rapporti umani; in Fallimento epico Foreman, diventato capo del reparto poiché House riotterrà la licenza medica solo in Lavoro di squadra, licenzia Tredici, che sarà riassunta insieme a Chase, e questo causa una crisi nel loro rapporto. In Il tiranno Chase uccide un dittatore che stava mettendo in atto uno sterminio di massa, paziente della squadra diagnostica di House, e questo causa una crisi nel rapporto del medico con Cameron, portando ad un divorzio. In Conosciuti sconosciuti il diagnosta dichiara alla Cuddy di essere sempre stato attratto da lei, ma scopre che lei ha una relazione con Lucas, l'investigatore privato assunto dal nefrologo nella precedente stagione. House e Wilson vanno a vivere insieme per un breve periodo, subito dopo il quale Wilson torna con la prima ex-moglie; mentre House e Cuddy, dopo un duro litigio, allacciano una relazione in Aiutami.
 

Settima stagione
In E adesso? House e Cuddy si chiedono come gestire la loro relazione. Tredici lascia il team per motivi sconosciuti e scompare per circa un anno, fino a quando è House a scoprire che la dottoressa è stata incarcerata dopo aver praticato l'eutanasia su suo fratello, anch'egli malato di Corea di Huntington (Indagine). Per sostituirla il diagnosta è costretto ad assumere Martha Masters, una giovane e brillante studentessa di medicina, che fa la sua ultima apparizione in L'ultima tentazione. House e Cuddy si lasciano nell'episodio Hollywood, Hollywood, quando lui torna a far uso di Vicodin; in Andare avanti un House in collera sfonda la facciata dell'abitazione dell'ex fidanzata con la sua macchina, per poi lasciare il Paese in quanto presumibilmente ricercato dalla polizia.
 

Ottava stagione
La serie si apre con l'episodio Venti Vicodin per la vita ambientato nel carcere nel quale House è stato tradotto dopo il triste incidente con il quale si era conclusa la stagione precedente. In Il trapianto Foreman premerà per il suo rilascio, consigliando uno stato di libertà vigilata. Le continue bravate di House, però, metteranno in difficoltà Foreman, suo garante legale, come in Rischi di paranoia, dove si scopre essere possessore di un'arma non dichiarata, o in Nessun colpevole, nel quale si viene a conoscenza del motivo per cui House ha sposato una donna dell'Est Europa: farle ottenere la green card. In La parola Cancro, viene svelato che Wilson ha un tumore al timo. Questo elemento accompagnerà la serie fino alla sua conclusione, con grande travaglio per House, che teme di restare solo.

 
 

 
 
Collegamenti:

Hugh Laurie in Gruppi & Cantanti

 

The Rolling Stones Stagione 1 Ep. 1 e 22 / Stg 3 Ep. 1 / Stg 4 Ep. 12 / Stg. 5 Ep. 15 e 24 / Stg. 7 Ep.19
The Who Stagione 1 Ep. 14 / Stg 3 Ep.11
Jeff Buckley Stagione 2 Ep. 1
KoЯn Stagione 2 Ep. 5
Norah Jones Stagione 2 Ep. 7 - Stg 5 Ep.15
Otis Redding Stagione 2 Ep. 16
Gorillaz Stagione 3 Ep. 1
AC/DC Stagione 3 Ep. 21
Guns N' Roses Stagione 3 Ep. 23
Alanis Morissette Stagione 4 Ep. 3
The White Stripes Stagione 4 Ep. 5
Radiohead Stagione 5 Ep. 1
Metallica Stagione 5 Ep. 7
Cyndi Lauper Stagione 5 Ep. 7
Richard Thompson Stagione 5 Ep. 18
Cat Stevens Stagione 8 Ep. 4
Dropkick Murphys Stagione 8 Ep. 10
 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sogno di diventare un medico come lui un giorno :evviva:

anche se era stronzo a livelli altissimi :asd:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho parecchi ricordi di Dr. House con mio fratello (ci guardavamo tutti gli episodi insieme). Dopo essere arrivato all' università però mi sono reso conto di quante volte l' avrebbero dovuto arrestare (voglio dire, anche più di quello che sarebbe lecito immaginarsi, tenuto conto del suo comportamento XD).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×