Vai al contenuto
XOUJO

Retail VS Digitale

5 voti

1. 1. Reatail o Digitale?

• Retail
      2
    • Digitale
      3

Recommended Posts

Preferite acquistare giochi in formato fisico oppure in formato digitale? Perche?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fisico perchè su console il prezzo del fisico si abbassa più velocemente e perchè lo puoi rivendere. io così ho giocato bloodborne gratis. :asd:

se avessi un pc allora andrei di digitale perchè con le key si trovano i giochi a 2 spicci. watch dogs ad esempio si trovava a 2€ un paio di settimane fa (ok che fa schifo, ma per 2 euro...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adoro avere la copia fisica di un gioco, seppur abbia più difetti di una versione digitale (non che quella digitale non ne abbia :asd: ).

Voto fisico, per le console ho praticamente tutto in copia retail :zizi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fino alla old gen avrei detto a priori fisico perchè i prezzi lo permettevano ora che ho una PS4 conviene molto + il digitale :^^:

6a22ec1372350bb64757502d070d8492.jpg

anche io ho ps4 e se avessi comprato in digitale avrei speso almeno il doppio. :peo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

digitale.

Il prezzo parte più basso (a parte per i tipla A) e cala velocemente, in particolare durante i saldi a volte raggiunge cifre ridicole.

Non c'è il supporto fisico quindi non c'è modo di rovinarlo, tutto resta legato al tuo account, il che è perfetto per conservare un gioco.... tra l'altro i recenti ultra-portatili non hanno neanche più i lettori dvd quindi avrebbero bisogno di un lettore esterno usb... è chiaro che con gli anni i supporti dovranno cambiare (e un eventuale ritorno alle cartucce, stile nintendo (ma magari usb), non potrebbe farmi che piacere), oppure soccomberanno alla comodità del digitale... il digitale inoltre anche rimanendo catalogato nella propria libreria:

non occupa spazio e non prende polvere, lo puoi scaricare e di conseguenze giocare dove vuoi, se è DRM-free puoi decidere di farti la tua copia fisica quando vuoi senza problemi... con la copia retail al momento c'è il problema contrario, spesso infatti anche nel retail viene richiesto steam, origin e simili...

il digitale ha solo uno svantaggio, non si può rivendere... questo è dovuto al sistema licenza del software. infatti anche quando si possiede la copia retail in realtà il software (giochi o altro) viene sempre e comunque solo concesso in licenza d'uso (il che significa che quel che possiamo fare con il gioco è sempre limitato dalla licenza). Quando si vende la copia retail si sta infatti vendendo il disco che a sua volta possiede la licenza, quando il disco si rompe la licenza è persa.

Quando si acquista in digitale la licenza è legata all'account, e siccome l'account non è trasferibile non si può vendere niente.

Teoricamente si potrebbe anche vendere software, succede però solo nelle grandi aziende che acquisiscono di conseguenza tutti i diritti (codice sorgente e diritto di vendita) e perdono il diritto al supporto al codice (gli aggiornamenti).

È comunque un sistema migliore dell'alternativa, che sarebbero stati i brevetti... in quel caso infatti chiunque avesse voluto proteggere il software avrebbe dovuto pagare... questo succede con l'hardware che infatti è considerato un prodotto di consumo (al contrario musica, film e appunto software sono considerati opere d'ingegno).

Detto questo visti i prezzi ridicoli dei saldi non ho problemi a non rivendere i miei giochi... il massimo che ho speso in questo periodo è stato 15€ per giochi tripla A di solo 1-2 anni fa... non mi va proprio di riguardagnare cifre pari a 5-10€ per restituire il gioco appena finito.

Discorso diverso per i giochi console... d'altra parte mi pare che le console abbiano un abbonamento che ti da diritto a giochi gratuiti (spesso ottimi) e naturalmente in digitale (o almeno spesso mi è capitato di sentire notizie per ottimi giochi che io stesso avevo per computer o comunque per giochi piuttosto recenti)... poi non sapendo quali siano i costi dello store digitale delle console non posso dire se valga la pena comprare normalmente giochi in digitale, ma in generale per quanto mi riguarda se un gioco costa meno di 30-40€ non vale neanche la pena rivenderlo (e solo i giochi nuovi tripla A costano quelle cifre assurde). Del resto anche rivendere (a meno che non ti affidi al gameladro) non è automatico... Tuttavia se uno è bravo a vendere e gioca solo giochi da 70€ appena usciti, su console è chiaro che gli conviene il retail... ma non credo siano in tanti a comprare il gioco all'uscita e a riuscire a rivenderlo appena finito. Comprando invece il retail usato bisogna vedere se conviene rispetto al digitale.

(ad esempio per lo store Nintendo 3DS conviene senza dubbio il retail, anche perchè gli acquisti nintendo digitali sono legati alla console e hanno il prezzo retail pieno... il che è da fuori di testa).

PS. Ho una copia originale di Most Wanted comprata anni fa... se ogni tanto voglio fare una partita uso la versione pirata perchè è immensamente più comoda... a questo punto non vale neanche la pena che io acquisti in retail.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fatti un giro su ebay e compra gli account, più di 20 - 30 a gioco non spendi :ahsi:

ah, vabbè... ma non li associ al tuo account originale ed ogni volta che vuoi giocare a quel gioco devi cambiare account. o sbaglio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

meglio digitale dato che gioco su pc e costa parecchio meno :sasa: soprattutto non mi occupano spazio, ho già i fumetti che mi invadono casa, se mi metto a collezionare pure i videogame ci vuole una casa apposta :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti