Vai al contenuto

Recommended Posts

Parliamo qui di tutto ciò che riguarda il mondo del cosplay :zizi:

Conoscete questo mondo?
Vi incuriosisce?
Siete cosplayer e volete condividere la vostra esperienza?

Discutete delle fiere e manifestazioni che riguardano questo argomento in Eventi Cosplay Comics & Games

Se volete invece scherzarci su avete

o per la felicità dei vostri occhi

In Fai da te! trovate alcuni tutorial di cosplay o parti di cosplay, o altri sulle tecniche per realizzarli
o se serve Consigli e aiuto per cosplay

Cosplay è una parola composta che deriva dai due termini inglesi Costume e Play (Giocare con le maschere), indica un fenomeno nato in Giappone nella seconda metà degli anni '70.
Consiste nell'indossare il costume di un personaggio di manga, anime, film, videogames, a volte anche personaggi del mondo della musica o pubblicità, e interpretarne il ruolo. Chi pratica il Cosplay è definito Cosplayer.
Se un ragazzo veste i panni di un personaggio femminile o viceversa, si parla invece di Crossplay.

Il Cosplay si è diffuso rapidamente in America e in Europa, e non è raro vedere anche in Giappone, gente di ogni età vestita da personaggi di Star Wars o appartenenti al mondo occidentale.

Ci sono eventi, raduni, ormai estesi a tutto il mondo, a cui partecipano cosplayer di ogni nazionalità, alcuni solo per passeggiare in giro per le fiere, altri per gareggiare partecipando a sfilate o vere e proprie esibizioni il più fedeli possibili al personaggio interpretato.
Il più importante, il World Cosplay Summit, si tiene proprio in Giappone, a Nagoya, gente di tutto il mondo concorre e aspira ad arrivare al WCS, le primissime selezioni sono fatte nel paese di origine dei partecipanti, ad eventi minori.

Anche in Italia il fenomeno del Cosplay è molto diffuso, e comprende fasce d'età tra le più varie, gli eventi maggiori sono:

• Lucca Comics & Games a Lucca (fine ottobre/inizio novembre) - Topic
  • Romics a Roma (nel 2015 a ottobre)
  • Napoli Comicon (date variabili in primavera/estate)
  • Mantova Comics & Games (fine febbraio/inizio marzo)
  • Torino Comics (più mostra mercato)
  • Cartoomics a Milano (a marzo)
  • Etna Comics a Catania (nel 2015 a giugno)

Oltre al cosplay, in occasione di questi raduni si può assistere a convegni sull'animazione, acquistare gadget inerenti al mondo dei fumetti/cinema/videogames, partecipare a giochi di ruolo live, assistere ad anteprime di videogames o film in uscita, e tanto altro.

:ciao:

Ovviamente vi racconterò anche la mia esperienza :zizi:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La verità è che non era rotta la sigaretta,presi il pacchetto morbido delle marlboro rosse e le cazzai tutte.
Fini un pacchetto da venti in meno di 5 ore,fu devastante!
Grazie per i complimenti :) 
Appena finisco Zabuza posto altre foto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A torino c'è anche il Matsuri per la gara cosplay, in questo caso l'ingresso è gratuito rispetto al comics (anche perchè oltre alla gara cosplay e karaoke c'è ben poco... ci sono stato una volta e c'erano 2 bancarelle di numero).

Personalmente partecipo tutti gli anni al Torino Comics in più sono stato una volta al Lucca Comics, ogni anno cerco di cambiare costume ma qualche volta riciclo... fin'ora ho fatto:

Stein di Soul Eater

Itachi di Naruto

Tsuna di katekyo hitman reborn

Midorima e Kise di Kuroko No Basket

Light di Death Note

per ora è tutto...

prima o poi vorrei fare qualcosa di d.gray-man e yu-gi-oh, ma il tempo per fare il cosplay scarseggia mentre comprarli già fatti costano delle cifre astronomiche.

Tra l'altro il motivo per cui faccio cosplay è semplice... il primo anno al comics senza costume mi sono sentito completamente fuori luogo, l'anno dopo in cosplay ho fatto tantissime foto e mi sono divertito, in pratica se non faccio cosplay andare al comics mi sembra uno spreco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Daxe Complimenti, quello di Gighen è veramente somigliante. :sisi:

Lo so :eqw: ma per stortarla non 'cera bisogno di romperla :qwo:

Le sigarette sono il male. :scrut:

Daiii che voglio vedere la tua spada :yuppipeo:

:peo:

:isee:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spadino, stai al tuo posto tu :addict:

:nuo:

E io che speravo tu volessi vedere la mia. :ops:

@Scimitar Jigen comunque ahaha

Tra qualche giorno dovrei averla finita,posto direttamente le foto con il cosplay al completo!

Ci contiamo. :pawa:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quasi completa! Devo passare la mano color argento e fare le ultime rifiniture!
Spero di riuscirci... Domenica questo cosplay dovrà andare sulle scene!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti