Jump to content

Recommended Posts

ciao ragazzi, vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha dei consigli per imparare a suonare la chitarra da autodidatta, conosco qualche accordo e basta, sapete dirmi se c'è un libro/pdf o programma da scaricare, siti abbastanza seri ecc.
grazie mille per le possibili risposte.

ciao ragazzi, vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha dei consigli per imparare a suonare la chitarra da autodidatta, conosco qualche accordo e basta, sapete dirmi se c'è un libro/pdf o programma da scaricare, siti abbastanza seri ecc.

Io non me ne intendo, ma, girellando nel web, ho trovato musicisti che consigliano questi libri

- Chitarra. Tecnica, manutenzione, esercizi

- Rock guitar secrets. Segreti della chitarra. Con CD Audio

e come autori consigliano Varini, Begotti e Stetina

non conosco molti siti per musicisti ma questo MusicOff mi sembra piuttosto serio ed attivo, prova a darci un'occhiata :occhiolino:

un metodo per imparare davvero figo è Rocksmith :)

I puristi mi prenderanno a calci nel sedere però per un autodidatta secondo me è una valida opzione perché oltre a una scelta di brani immensa (se aggiungi i CDLC, ovvero le canzoni scaricate online da te) ci sono anche lezioni di tecnica. Ci sono anche lezioni di teoria ma diciamo che lasciano il tempo che trovano, per la teoria serve un maestro che ti faccia realmente capire....

In buona sostanza è un modo molto divertente per fare pratica e allenare le proprie abilità, però per i primi primi passi segui solo qualcuno dei corsi online che ti hanno suggerito se non hai nessuno che ti possa guidare nelle prime fasi :ok:

un metodo per imparare davvero figo è Rocksmith :)

I puristi mi prenderanno a calci nel sedere però per un autodidatta secondo me è una valida opzione perché oltre a una scelta di brani immensa (se aggiungi i CDLC, ovvero le canzoni scaricate online da te) ci sono anche lezioni di tecnica. Ci sono anche lezioni di teoria ma diciamo che lasciano il tempo che trovano, per la teoria serve un maestro che ti faccia realmente capire....

In buona sostanza è un modo molto divertente per fare pratica e allenare le proprie abilità, però per i primi primi passi segui solo qualcuno dei corsi online che ti hanno suggerito se non hai nessuno che ti possa guidare nelle prime fasi :ok:

E' un pò vecchia sta risposta, ma non credo sia il metodo più genuino ecco :asd:

"Purtroppo" io ho sempre avuto un maestro, e lo dico tra virgolette perché ho avuto la fortuna di poter osservare la sua tecnica e i suoi movimenti, così da apprenderli un minimo. Poi ovviamente ognuno si sviluppa la sua, ma è un buon inizio.

Con gli strumenti che abbiamo oggi, consiglierei davvero di cercarsi dei buoni filmati su YT per osservare il proprio "maestro digitale" ecco, e quindi iniziare a prendere una certa confidenza. Da autodidatta ovviamente è possibile, ma la diteggiatura e gli esercizi spesso sono fuorvianti, e fatichi di più a svilupparti una tecnica personale. In pratica nei primi tempi, suoni come un robot :rotfl:

Detto questo, a voi la scelta, ci sono un bel pò di libri online, uno meglio dell'altro, ma consiglierei di guardarli DOPO aver visto qualche videolezione.