Jump to content
BillShock

Hardware Ventola dissipatore CPU al massimo

Recommended Posts

Salve a tutti

Ho finalmente assemblato il mio pc per la vecchia configurazione hardware che avevo. Ho comprato: un case Antec Nine Hundred, MoBo AsRock 960GC-FX e ali Corsair CX500M. Sulla MoBo ho montato il mio AMD Athlon Dual Core col suo dissipatore ma ho notato che la ventola su quest'ultimo gira al massimo nonostante abbia settato dal Bios la voce CPU Fan Settings su Automatic Mode (prima era impostato su Full On e non permetteva di modificare nulla) ed aver scelto come livello di velocità della Fan il numero 1 (fino ad un massimo di 9, provato anche altri livelli ma non è cambiato nulla). Ovviamente il rumore si sente eccome e quindi non so come risolvere a questo punto..cosa posso fare?

Hai messo la giusta quantità di pasta termica ?

Sinceramente non ho proprio toccato nulla, ho solo spostato il processore da una MoBo ad un'altra.

Solo stamattina l'ho smontato, ripulito per bene, applicato la pasta termica e montato nuovamente ma non è cambiato nulla :(

Da Bios (e da pc avviato con il tool Speed Fan) la temperatura della CPU oscilla tra i 29° e 33° quindi non credo sia un problema di temperatura..

Nel bios adesso il settaggio l'ho impostato così: CLICCA QUI

Qui invece puoi leggere a quanto girano le fan: CLICCA QUI

La ventola ha un connettore con 3 pin e l'ho inserito sui 3 dentini sulla MoBo denominati cpu_fan ((le altre due sono pwr_fan e cha_fan))

E c'è da dire che con la mia vecchia MoBo Asus M2N78-LA Violet non avevo problemi, girava così velocemente solo quando le temperature aumentavano notevolmente.

Alla fine ho risolto acquistando un nuovo dissipatore, l'ho appena montato e va una bomba! Silenzioso e la temperatura oscilla sempre intorno ai 30°/33°. D'altronde da BIOS, dopo aver controllato meglio, c'era scritto che tutte le modifiche ai parametri della fan CPU venivano applicate solo se si utilizzava una fan con 4 pin e la mia ne aveva solo 3. Ecco perchè non cambiava nulla ;)

Si può chiudere, grazie.

Guest
This topic is now closed to further replies.