Jump to content
Sign in to follow this  
Fabi_92

Consigli per i piccoli YouTuber

Recommended Posts

Premessa:
Oltre a rimandarvi a questa discussione, ci tengo a precisare che questi sono consigli personali!!! 
Sono un piccolo YouTuber anche io, ma credo di essere sul tubo da abbastanza tempo per indicarvi come partire e come no ahsi.gif
In questa discussione, come al solito, potrete interagire e consigliare voi stessi proprio come tenterò di fare io 2hdo861_th.jpg

Via con i consigli addiscrut.png (in ordine sparso)
1) Idee Chiare & Progetti

Nessuno vi costringe ad essere degli YouTuber; se non avete un progetto e idee chiare su cosa fare e perchè iniziare, il mio consiglio è lasciar perdere ahsi.gif

2) Motivazioni

Ognuno è libero di intraprendere questa strada, con qualsiasi motivazione:
- Per passione
- Per guadagnare
- Ottenere visibilità e consensi
- Per diventare famoso (4gt6a9_th.jpg)
- Altro
Insomma, nessuno dovrebbe criticarvi per il motivo per cui siete "qui"; se posso però aggiungere la mia, mi permetto di avvisarvi che senza la prima (passione) credo che prima o poi vi stuferete.
A meno che non proponiate grandi format e novità ... non pensate di sfondare da un momento all'altro e arrivare ai livelli di Yotobi, Dario Moccia e simili siciao.gif ci vuole calma e tempo da dedicare 16ll75h.gif
YouTube di questi tempi ferma molto i piccoli iscritti e la passione interagirebbe perfettamente con il punto 1)

3) Sfruttare e conoscere la piattaforma

Pubblicare solo il video di questi tempi, è molto limitativo!!
Sapere che una buona descrizione, tag validi e ragionati ci portano una migliore indicizzazione, è molto utile; anche mettere annotazioni che invoglino l'utente è una cosa ottima fermosiset2117454613imadj1.gif

Una guida ai "tucchi" e "consigli" più importanti? 
Beh, vi consiglio un canale youtube che viene incontro a tutti voi: Tutto Su YouTube Channel oppure il sito TuttoSuYouTube.it
Vi ricordo che abbiamo anche la nostra sezione con qualche guida per tutti voi riot.png Guida info & assistenza YouTube

4) Critiche

YouTube diventa sempre più esigente Soso.gif
le critiche ci saranno sempre e a volte potrai sfruttare quest'ultime per migliorarti sempre di più addoct.gif
Il mio consiglio è basarsi sulle critiche costruttive e rimediare solo nel caso possa essere un cambiamento che vi appaghi a voi in primis 16ll75h.gif
Insulti e dicerie non servono a nulla ... IGNORATE!

5) Feedback

A meno che non siate Vlogger che argomentano questioni delicate, basatevi molto sui "mi piace" e "non mi piace" del vostro canale fermosiset2117454613imadj1.gif
Se fate gamepay e avete 3 su 4 "non mi piace" , c'è qualcosa che non va!!
Sappiamo tutti che anche chi ha buone qualità in questo youtube non riesce sempre a sfondare .... ma se notate perdite di iscritti, poco coinvolgimento con i tuoi fan, pessimo feedback ecc. dovrete farvene una ragione e decidere se andare avanti, fermarsi o cambiare stile, divertendosi comunque 2hdo861_th.jpg
Apprezzo molto chi si diverte qui sul tubo indipendentemente da come va il loro canale 9e618e4d0c8703a2d90a93cd64bf8.gif

Personalmente sono una persona che se nota un feed back positivo, non si accontenta e vuole di più ma, come detto prima, se ho un pessimo feedback me ne farei una ragione e cercherei di migliorare qualcosa ahsipeo.gif

6) Immedesimarsi

Oltre a fare quello che più ci piace, a volte può essere utile immedersimarsi nei propri fan e porsi delle domande ahsi.gif
" Questo film può essere interessante?" "Avrei apprezzato se l'avesse fatto qualcun altro? "
Ogni tanto fatevi qualche domanda 2nvc5g3_th.jpg

7) Vostro Stile

Prendere spunti da altri Youtuber è normale; mhm.png l'importante è trasformarlo, riadattarlo e sentirlo qualcosa di i vostro.
Esempi:
- Se siete dei fan di zeb89 e nei vostri video iniziate a gesticolare e pronunciare "LEZZO" come lui ... beh, secondo me apparirete molto tristi fermosiset2117454613imadj1.gif (non parlo di parodie o citazioni al personaggio ma proprio di stile).
- Ho visto poco tempo fa, un ragazzino che aveva messo un trailer del canale con le battute e lo stile identico a quello di Pio3D; non vi dico i commenti sotto a quel video mino.png

Anche i migliori del tubo italiano hanno preso qualcosa da altri: Favij si ispira molto a Pewdiepie, i fancazzisti anonimi hanno preso le chatroulette da altri, Yotobi è stato condizionato da Nostalgia Critic , insomma è normale applicare qualcosa di altri al nostro format fermosiset2117454613imadj1.gif
Notate però, come ognuno di questi, abbia il proprio stile e faccia sembrare tutto ciò, loro.

Se poi avete qualcosa di completamente vostro, io sarei molto orgoglioso.
Lo "YouTuber del mese" pensavo fossi stato il primo ad "idearlo" ma non era così ....
Sono molto contento invece, per il "Sondaggiamoci" che mi sembra una cosa che non ho ancora visto da altre parti mki.jpg
Su Youtube c'è di tutto ... mi smentiranno presto fabi.png

8) Tipo di spam

Non penso ci sia niente di male in uno spam ragionato e non fastidioso.
Credetemi, con un copia-incolla e messaggi privati non farete altro che infastidire e (forse) portarvi qualche haters; mettetevi nei panni di uno come voi che ogni giorno si vede arrivare messaggi "modello" con l'invito di guardare il proprio canale e roba simile.
Purtroppo (anche se io non volevo), questo metodo era stato usato anche da parte di NoDownloadzone e a parte qualche eccezione, ci abbiamo solo perso fermosiset2117454613imadj1.gif
Anche il linkare i propri canali sotto ad altri video è visto piuttosto male ahsi.gif sopratutto se non inerenti 2n9xieh_th.jpg

Mi chiederete ... "come spammare allora?"
Ci sono vari metodi per mettere in mostra il proprio lavoro/canale; uno di questi è quello di sfruttare i vari social, le varie community, i vari siti e tutte quelle iniziative che permettono di sponsorizzare il proprio canale senza disturbare nessuno fermosiset2117454613imadj1.gif
Se volete conoscere qualcuna di queste iniziative seguite questo link ahsipeo.gif  Dove spammare il proprio canale Youtube

9) Sollecitamento ad iscriversi (sub for sub ecc.)

Usare le annotazioni nei propri video e nelle descrizioni di essi è molto importante; chiedere di iscriversi sotto video di altri e richiedere un sub for sub NO e non solo per un fatto di spam (punto 8)
"Che cos'è il sub for sub?"
Il sub for sub non è altro che richiedere con frasi odiose tipo "iscritto, ricambi please?" 
"Perchè nuove gravemente alla salute? Asd.gif"
Perchè oltre ad essere un modo odioso di spammare , non porta nulla di buono al vostro canale poichè otterrete al 99% iscritti senza interesse per i vostri contenuti; in poche parole un numerino che non guarderà mai i vostri video.

Vi piacerebbe avere 10000 iscritti e fare in un video 50 visualizzazioni e 12 miseri "mi piace"? fidatevi, non è bello nono1wj.gif

10) Sfruttare i Social

I feed di youtube non bastano ...

dovresti interagire di più con i tuoi fan e i social permettono proprio questo!!

Ti consiglio quindi di crearti una pagina facebook, twitter , google + e quello che preferisci ... per poter segnalare l'uscita di ogni tuo video ahsi.gif

Fateci sapere se avete altri consigli da dare o se non siete d'accordo con qualcuno di quelli qui sopra Soso.gif
Vi lascio in fine con un ottimo video di @pandemion ( "l'occhio sul tubo" )

E un po' di video della solita anna di Tutto su Youtube 26bb3cb4b30799378e125dcf33474.gif

https://www.youtube.com/watch?v=PCXDcDjwkBQ&list=UUekaHQrJ0RpQhWFmEi8zF5g
https://www.youtube.com/watch?v=gI6vTNdUbdQ