Jump to content
Sign in to follow this  
Big Cesa

Sostituire la Batteria di un Gioco Gameboy Color/Advance

Recommended Posts

8561927143.jpg

I più nostalgici potrebbero rispolverare il loro vecchio Gameboy, pregustare la ripresa della partita iniziata da ragazzino e sospesa per lungo tempo, accendere il tutto e scoprire non solo che il vecchio salvataggio è sparito ma che addirittura il gioco non salva più i suoi progressi :tsk:

Bisogna cambiare la batteria interna della scheda del gioco :zizi:

Questo purtroppo non riporterà alla luce il salvataggio perso :mepiange: 

Ad ogni modo andiamo insieme a vedere l'occorrente per le cartuccie Gameboy Color e per i giochi Gameboy Advance

Gameboy Color

- Una penna vuota, a punta stretta, più piccola della vite (per svitarla)
- Una batteria CR2025 (la più comune delle batterie a bottone, la trovate ovunque...Attenzione perchè può variare, per sapere qual'è quella giusta dovete prima dissaldare la batteria scarica e poi controllare il codice appartenente alla vostra)
- Nastro isolante
- Un cacciavite piccolo non a stella

Gameboy Advance

- Un cacciavite piccolo (non a stella, usate quello orizzontale)
- Una batteria CR1616 (solitamente le trovate nelle gioiellerie che trattano anche orologi a non più di 5 euro)
- Nastro isolante
- Cacciavite triwing (opzionale, per aprire la cartuccia)

Il metodo è lo stesso per entrambe le tipologie di Schede!

Vi spiegherò brevemente come aprire la scheda del gioco Gameboy Color e vi mostrerò delle immagini, il procedimento passo per passo verrà spiegato con la cartuccia Gameboy Advance

Aprire la scheda Gameboy Color

20140226_150756.jpg

Togliete la cartuccia di inchiostro alla vostra penna, riscaldate la punta del busto con un'accendino e subito dopo fate pressione sulla vite della vostra cartuccia fino a quando non si raffredda. Una volta fatto ciò, con la vostra penna potrete svitarla! (potete usare anche il tappo di plastica di una penna Bic)

IMG_20140225_WA0000.jpg  IMG_20140225_WA0001.jpg

Come potrete notare la batteria è stata tolta dal suo alloggio, i componenti della scheda e l'alloggiamento della batteria sono saldati ad arte e queste immagini sono puramente dimostrative quindi cercate di eseguire questa operazione con delicatezza DOPO aver letto l'intero tutorial !

Aprire la scheda Gameboy Advance

Dopo aver svitato la vite con il cacciavite e fatto scorrere la scocca verso il basso dovreste averla aperta in questo modo

20trmec.jpg

Adesso dovete togliere la batteria aiutandovi con un cacciavite orizzontale (piano e bene!)

2cftde.jpg

2hz2t04.jpg

Adesso che avete sganciato un polo dovete farlo anche con l'altro (fate piano e con delicatezza, ricordo che l'aggancio è saldato!)

a3miqe.jpg

25rmp7c.jpg

Ora dovete usare del nastro isolante per fissare la batteria! Attaccatelo nella parte inferiore del polo negativo (usate pure del nastro isolante meno spesso e più lungo di quello dell'immagine)

24d07y1.jpg

Ora mettete la batteria al contrario, cioè la parte superiore di essa deve toccare il polo più corto e la parte inferiore deve toccare il polo più lungo. Adesso abbassate quest'ultimo in modo che la batteria venga "abbracciata" da entrambi i poli e fissate il tutto con il nastro isolante attaccato sotto il polo corto.

11tymtz.jpg

Ora non vi resta che rimontare la scheda e giocare :yuppipeo:

Fonte: forum.pokemoncentral.it

Tranquillo scimitar, se c'è riuscito il mio amico lo può fare chiunque :asd: questo perché lui è molto titubante a fare questi smanettamenti strani :tsk:

Basta fare con calma :ok:

In pratica togli la cartuccia della penna e riscaldi il buco della punta con un accendino, poi metti la penna nel buco della vite e lasci che si raffreddi facendo aderenza con la vite, così potrai svitarla.

Mi sono spiegato bene? ;)

Quindi devo "scigliere" la punta della cartuccia di plastica che conteneva l'inchiostro e appoggiarla sulla vite in modo che aderisca il più possibile per poi usarla come cacciavite per svitarla. Se è così allora ho capito, grazie.

No mi riferisco alla punta del "busto" della penna, non la punta della cartuccia di inchiostro.

Ma per sicurezza richiedo conferma al mio amico perché mi è venuto un dubbio :mmm: credo che la cosa più probabile sia sciogliere la plastica della cartuccia, ma nella guida che ho trovato sembrava indicare il "busto" della penna...ti farò sapere ;)

EDIT. Il mio amico ha usato il tappo di plastica della penna, aiutandosi con delle forbicine.

La cartuccia non va usata, è troppo piccola...quindi la guida deve riferirsi al busto della penna.

Adesso è chiaro: vanno tolte la punta di metallo, la cartuccia dell'inchiostro e bisogna riscaldare il "busto" della penna finché non aderisce alla vite dulla cartuccia del Gameboy. O in alternativa il tappo della penna (meglio quello delle Bic a parer mio, dato che è aperto in cima).

Ti ringrazio e ti consiglio di modificare la guida nel punto in cui ne parla per avitare che altri abbiano il mio stesso dubbio.

Poi rileggendola mi è venuto un altro dubbio: quando si devono scollegare i poli della batteria dici di fare piano con delicatezza perché sono sladati. Questo significa che vanno forzati e piegati oppure che sono a scatto (tipo clip) e vanno forzati finché non si aprono da soli?

Contribuisco anche io al topic inserendo la mia personale operazione di cambio della batteria, fatto con un'amica su Pokemon Oro

2eoe3a9.jpg <---cacciavite creato appositamente sciogliendo la punta di una penna con l'accendino e premendo la punta ancora calda sulla testa della vite della cartuccia
245ha9f.jpg <--- cartuccia aperta
2hp2au8.jpg <--- eliminare i punti di saldatura con qualcosa di piatto e molto sottile, usare MOLTA forza
14o68np.jpg <--- come sopra, ribadisco il MOLTA forza. Fare attenzione a non rompere le linguette di metallo!!
29yo0zm.jpg <--- vecchia batteria eliminata. Raddrizzare le linguette metalliche, schiacciandole su tutta la lunghezza
15edyt4.jpg <--- batteria nuova inserita, nastro isolante inserito per tenere ferma la batteria sulle linguette
343qjao.jpg <--- batteria in sede, ricoperta dal nastro isolante

io ...

io l'ho buttato per questo motivo :qwo:

:crypeo:

PERCHEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE'??? :crypeo:

io da qualche parte dovrei avere ancora la cartuccia di oro :woh: devo provare :evviva:

@CriticalError da quando usi lo smalto blu? :omg1:

fatto con un'amica su Pokemon Oro

:scrut: