Vai al contenuto

Recommended Posts

2wlssqf.png

Doctor Who è una serie televisiva britannica di fantascienza prodotta dalla BBC a partire dal 1963, con storie avventurose che spaziano dalla fantascienza al racconto gotico. Ha come protagonista un Signore del Tempo, cioè un alieno viaggiatore del tempo, che si fa chiamare semplicemente Il Dottore. Egli esplora l'Universo a bordo del TARDIS, che è una macchina senziente che viaggia nello spazio e nel tempo attraverso il cosiddetto vortice temporale. L'aspetto esterno del TARDIS è quello che di una cabina blu della polizia inglese, che era comunemente visibile in Gran Bretagna negli anni Sessanta, quando la serie fu trasmessa per la prima volta. Il Dottore è quasi sempre accompagnato da un terrestre (spesso una donna) insieme al quale affronta molti nemici, salva intere civiltà e persone comuni.

Il programma venne temporanemante chiuso nel 1989. Ci fu un tentativo infruttuoso di far ripartire la serie nel 1996 tramite un episodio pilota sotto forma di un film per la televisione. Nel 2005, lo sceneggiatore Russell T. Davies ripropose la serie, producendola a Cardiff tramite la BBC Wales.
La serie, con i suoi 33 anni di programmazione (continuativa dal 1963 al 1989 e ripresa nel 2005) e più di 700 episodi (realizzati a colori solo a partire dal 1970) detiene il record di serie televisiva di fantascienza più longeva e di maggior successo in termini di ascolti televisivi.

In Italia la serie classica è quasi completamente inedita, mentre le nuove stagioni sono trasmesse su Rai 4.

Undici diversi attori hanno interpretato il Dottore nella serie. La transizione tra un attore e il successivo viene introdotta nella trama tramite una "rigenerazione", che è un processo attraverso il quale i Signori del Tempo, in caso di un infortunio o a una malattia che sarebbe fatale, possono mutare le loro sembianze e, in parte, la loro personalità. Il Dottore è attualmente interpretato da Matt Smith, che ha sostituito il decimo protagonista David Tennant che è apparso per l'ultima volta nell'episodio trasmesso il primo gennaio 2010.

Ideatore Sydney Newman, C. E. Webber, Donald Wilson

Stagioni
Serie classica

Prima stagione: 42 episodi (1963-1964 UK - inedita (parziale in DVD) ITA)
Seconda stagione: 39 episodi (1964-1965 UK - inedita (parziale in DVD) ITA)
Terza stagione: 45 episodi (1965-1966 UK - inedita)
Quarta stagione: 43 episodi (1966-1967 UK - inedita ITA)
Quinta stagione: 40 episodi (1967-1968 UK - inedita ITA)
Sesta stagione: 44 episodi (1968-1969 UK - inedita (parziale in DVD) ITA)
Settima stagione: 25 episodi (1970 UK - inedita ITA)
Ottava stagione: 25 episodi (1971 UK - inedita ITA)
Nona stagione: 26 episodi (1972 UK - inedita ITA)
Decima stagione: 26 episodi (1972-1973 UK - inedita)
Undicesima stagione: 26 (1973-1974 UK - inedita)
Dodicesima stagione: 20 (1974-1975 UK - 1980 (parziale) ITA)
Tredicesima stagione: 26 (1975-1976 UK - 1980-1981 (parziale) ITA)
Quattordicesima stagione: 26 episodi (1976-1977 - inedita ITA)
Quindicesima stagione: 26 episodi (1977-1978 UK - inedita ITA)
Sedicesima stagione: 26 episodi (1978-1979 UK - inedita ITA)
Diciassettesima stagione: 20 episodi (1979-1980 UK - inedita ITA)
Diciottesima stagione: 28 episodi (1980-1981 UK - inedita ITA)
Diciannovesima stagione: 26 episodi (1982 UK - inedita ITA)
Ventesima stagione: 22+1 episodi (1983 UK - inedita ITA)
Ventunesima stagione: 24 episodi (1984 UK - inedita ITA)
Ventiduesima stagione: 13 episodi (1985 UK - inedita ITA)
Ventitreesima stagione: 14 episodi (1986 UK - inedita ITA)
Ventiquattresima stagione: 14 episodi (1987 UK - inedita ITA)
Venticinquesima stagione: 14 episodi (1988-1989 UK - inedita ITA)
Ventiseiesima stagione: 14 episodi (1989 UK - inedita ITA)

Film per la televisione
Doctor Who (1996 UK - solo in VHS ITA)

Nuova serie

Prima stagione: 13 episodi (2005 UK - 2005-2006 ITA)
Seconda stagione: 13 episodi (2006 UK - 2006-2007 ITA)
Terza stagione: 13 episodi (2007 UK - 2008 ITA)
Quarta stagione: 13 episodi (2008 UK - 2011 ITA)
Quinta stagione: 13 episodi (2010 UK - 2011 ITA)
Sesta stagione: 13 episodi (2011 UK - 2012 ITA)
Settima stagione: 13 episodi (2012 - 2013 UK - inedita ITA)
Episodi speciali: 20 (2005-in corso UK - 2006-in corso ITA)

Collegamenti: Torchwood

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi hanno detto che è carina e prima o poi vorrei vederla, solo che l'idea di vedermi così tante stagioni mi ferma un attimo

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche perchè di quelle vecchie si trovano solo pochi episodi in italiano, e non so se ci sono tutti i sottotitoli delle altre. Comunque parti pure da quella del 2005 :sasa:

Io sto guardando la prima stagione delle serie classica :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente hanno annunciato quando inizierà la settima stagione su Rai 4. Dal 6 giugno in prima serata, dovrebbero quindi trasmetterla senza pause.

Io nel frattempo mi sono visto la prima stagione della serie classica :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto che forse faranno una puntata con gli attuali protagonisti insieme il vecchio dottore(quello interpretato da David Tennant) e Rose. Se siete fans del dottore non vi dovrebbe stupire la cosa xD

Qui la notizia http://www.seriangolo.it/2013/03/30/doctor-who-tennant-ritorna-per-il-50-anniversario/#more-30382 Speriamo che sia confermata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì penso l'abbiano anche già girata xD

è per il 50esimo anniversario della serie.

ah spoiler sul finale di stagione della settima e sul futuro di DW:

Questa dovrebbe essere l'ultima stagione di Matt Smith, e quindi dll'undicesimo dottoe, dall'ottava stagione dovrebbe arrivare il dodicesimo quindi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto guardando lo spin off del doctor who, ossia torchwood. Cavolo mi sta appassionando poi Jack Harkness

è un personaggio particolare...

Unico eroe che la mattina bacia un uomo poi ci prova con una donna che si deve sposare xD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto le prime puntate di Torchwood ma proprio non mi piaceva

Ciao a tutti, cmq io ho visto tutto doctor who ed anche tutto torchwood e devo dirti che torchwood nelle prime puntate può pure sembrare un po banale ma se gli dai un po di fiducia merita. Secondo me la terza e la quarta stagione sono le più belle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo speciale di novembre del dottore vedrà John Hurt nei panni del 9° dottore, anche se non è proprio un dottore come gli altri, visto quello che afferma l'11° a riguardo...

la parte del nono/bis avrebbe dovuto farla Eccleston, quello del 2005, ma ha rifiutato...

così Moffat ha incasinato il tutto mettendo questo nuovo dottore, c'è gia la teoria del "vero nono" ma non è detto che sia giusta.

speriamo che lo speciale sia fatto per bene, per quanto riguarda Matt Smith/ the Doctor è probabile che verrà sostituito....

da chi? da John Hurt? non è detto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

leggi bene..è uno speciale e non vengono smerdati 50 anni di Dr Who...questa è una tua idea....ma non credo che lo facciano veramente.

i produttori sarebbero scemi a rovinare il dottore, non sono mica come gli americani che sono capaci di affossare serie molto famose.

comunque anche se questo "nuovo nono" va ad aggiungersi alla numerazione dei dottori (cosa che dubito), ne mancherebbe un altro.

Matt Smith (11°) non sarebbe l'ultimo ma il 12°, sono tredici le vite del signore del tempo, fai bene i conti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bel telefilm,  non mi piace moltissimo come dottore Matt Smith, più arrogante bho   :asd:  forse perchè ero abituato a David Tennant  :soso:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti