Jump to content
Sign in to follow this  
Big Cesa

Linee Guida Wii Modificata - (F.A.Q)

Recommended Posts

wii_unlocked.jpg

Avete deciso di modificare la vostra Wii ma siete incappati in qualche problema?
Oppure non avete ben chiaro come effettuare i vari passi?
Insomma apro questo topic per scrivere e condividere con voi i vari problemi incontrati con gli Homebrew e il processo di modifica della nostra console.

- Vorrei Modificare la Wii ma non ho ben chiaro i procedimenti da effettuare.
  Il primo passo da fare è l'installazione dell' Homebrew Channel, in questo modo potrete avviare Homebrew nella vostra console.
  Poi bisogna installare l'IOS 236, è una versione modificata dell'IOS 36 ed è la base per ogni installazione di Homebrew sulla console!
  Installate poi i CIOS d2x che permettono l'avvio di copie di Backup e avete modificato la console!
  Infine usate Pimp my Wii per risolvere eventuali errori e leggete la guida se volete usare Backup Gamecube
  Per l'avvio dei giochi dovete usare un Loader

- Ma cosa sono gli IOS e i CIOS?
  IOS (Input Output System), ovvero elementi del sistema operativo della console creati per gestire il comportamento del Wii rispetto a
  determinate richieste, tra cui avvio di canali, installazione di file e molte altre funzioni. Alcuni degli IOS originali possono essere sostituiti
  con dei CIOS (Custom IOS) in modo da bypassare alcune richieste che altrimenti verrebbero fatte alla console, ad esempio la verifica della
  firma digitale sui canali installati o sui giochi avviati (per questo servono i CIOS per avviare copie di backup)

- Come Inserisco le copie di backup su Hard Disk, Pendrive USB o DVD?
  Per inserire i giochi su Hard Disk o Penna USB usate Wii Backup Manager,
  per masterizzare un gioco su DVD usate ImgBurn e masterizzate a velocità 4x.
  Seguite questa guida per i Giochi Gamecube

- Ho modificato la Wii ma se aggiornassi il firmware della console cosa succederebbe?
  Sventura e tragedia! :addommi:
  Se avete modifica su Firmware 4.1/4.2/4.3 e aggiornate sarete a 4.3 ma perderete la modifica (a parte l'homebrew channel)
  Ma se avete modifica su Firmware più basso (da 3.0 a 4.0) e aggiornate il cambio di  Firmware su una console modificata può dare seri
  problemi e portare a brick. Il consiglio è di non aggiornare e per evitare problemi installate il Priiloader

Se volete più informazioni leggete QUI

- Se volessi proteggermi dai rischi di brick e dagli errori della console?
  Installate BootMii e create una copia della NAND della console su scheda SD

- Come mai quando entro in un Homebrew il WiiMote non funziona?
  Perché l'homebrew non è aggiornato e quindi non supporta i nuovi WiiMote,BootMii invece se installato su IOS funziona solo
  con Controller Gamecube.

- La mia Wii si accende e si spegne subito! Come mai?
  Provate a togliere la scheda SD,se usate una micro SD con adattatore a lungo andare avrete problemi tra cui questo (esperienza
  personale), vi consiglio di usare sempre Schede SD . Se non centra la scheda i problemi possono essere di tipo Hardware.

- Non riesco ad avviare giochi da DVD perché?
  Le Wii più vecchie possono avviare giochi da DVD, i modelli con Lettore Anti-Modifica daranno sempre un errore nonostante abbiate
  modificato con successo la console,quindi provate sempre le copie via USB.

- Non voglio mantenere la scheda SD nella console,come fare per mantenere i programmi   essenziali?
  Potete installare gli homebrew con dei canali WAD in modo da avviarli dal menu principale!
  Ci sono 2 tipi di canale:
  Forwarder: Questi canali non fanno altro che avviare il programma nella SD direttamente dal menu principale
  Inject: Questi canali pesano di più perché contengono proprio il programma e lo installano nella NAND della console
  Quindi se non volete tenere la scheda SD installate i canali Inject (che siano creati dagli sviluppatori degli homebrew!)

- Perché devo assicurarmi che i canali Inject siano creati dagli sviluppatori?
  Perché installare canali non fatti ad arte nella NAND da molti rischi di Semi-Brick

- Ho un Hard Disk da usare per i giochi...quale partizione mi consigli?
  Oramai consiglio il FAT 32! puoi convertire in NTFS se usi la periferica SOLO per inserire giochi.
  Il motivo per scegliere il FAT 32 te lo da questa tabella.

File System Giochi Wii Giochi Gamecube Nand Emulata Homebrew
FAT32 SI SI SI SI
NTFS SI NO NO Alcuni
WBFS SI NO NO NO

Il FAT 32 deve essere la partizione primaria della periferica nel caso abbia più partizioni!

Per formattare l'hard disk consiglio QUESTA GUIDA

Mi auguro che queste nozioni vi siano utili :^^:
Alla prossima :ok3:

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this