Vai al contenuto
Dark Sky

Elezioni 2013

Recommended Posts

Eh già, le elezioni.

Premetto che questo non è un topic per discutere su chi sia quel partito meglio di questo o di quell'altro... e nemmeno voglio sapere a tutti i costi chi votere o perché, il voto è segreto, se non vi va di divulgarlo siete liberissimi di non dire niente.

Però ci sono le elezioni, ci sono dei partiti e ci sono persone eleggibili, cosa ne pensate di queste persone?

Senza sfociare nel flame o nelle discussioni inutili del tipo "i politici son tutti porci fanno schifo abbasso l'italia etc etc etc"

Ecco evitiamo, cerchiamo di dare un verso alla conversazione, intanto, andrete a votare?

Se non ci andrete, perché? Quali son le vostre motivazioni?

Personalmente trovo il non andare a votare sia controproducente, avrebbe senso solo se nessuno andasse a votare, ma c'è sempre chi lo farà, perché comunque c'è sempre chi si compra i voti, non andare a votare sarebbe un po' come dargliela vinta, quindi ritengo oltre che un diritto sia soprattutto un dovere da cittadino.

Insomma, cosa ne pensate di tutta questa faccenda?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono andato a votare perchè non sapevo chi votare... Mi piacevano le proposte di renzi, magari avrei votato visto che le sue proposte mi piacevano al contrario di quelle Bersani che parlava solo di tassare ed evasione fiscale in un paese dove è tassato tutto xD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se pd e pdl fanno un governissimo, il prossimo giro grillo prende il 50%....quindi a sto punto, facciamo 3-4 riforme e poi si ritorni a votare...inutile tenere un governo che non ha maggioranza...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensate a questa cosa, se c'era la vecchia legge elettorale avrebbe governato un partito con il 30 % dei voti xD Il vecchio sistema avvantaggiava alleanza fatte cosi a casaccio, tanto per avere una maggioranza... sistema che ha portato al fallimento di molti governi. In Germania c'è il proporzionale puro, le alleanze si fanno dopo il voto(come è giusto che sia) in Francia doppio turno, nel primo si scelgono i 2 schieramenti nel secondo chi governa. Questi sono sistemi elettorali giusti e democratici, nel nostro non possiamo mettere nemmeno le preferenze.... ed è fatto in modo che i piccoli partiti contino qualcosa se si vendono al grande partito.

Queste elezioni hanno decretato solo una cosa, la gente non vuole sottostare alle leggi dell'austerity tedesche. Con lo scandalo MPS hanno capito che i soldi per evitare imu sulla prima casa c'erano e il paese non sarebbe fallito. Penso che i soldi dati a MPS da parte del governo di Monti abbiano deciso in parte queste elezioni

Tanto sono sicuro che queste elezioni non sono servite a nulla, il 25 % che ha votato Grillo verrà ignorato completamente xD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Queste elezioni hanno decretato solo una cosa, la gente non vuole sottostare alle leggi dell'austerity tedesche. Con lo scandalo MPS hanno capito che i soldi per evitare imu sulla prima casa c'erano e il paese non sarebbe fallito. Penso che i soldi dati a MPS da parte del governo di Monti abbiano deciso in parte queste elezioni

per quanto riguarda i 4 miliardi circa dati a MPS, secondo me è da sottolineare che non sono a fondo perduto, anzi! MPS li dovrà restituire tutti oltre al 9% di interessi, quindi in qualche modo lo Stato ci guadagna questo la maggior parte della gente non lo ha capito =)

Tanto sono sicuro che queste elezioni non sono servite a nulla, il 25 % che ha votato Grillo verrà ignorato completamente xD

queste elezioni mi hanno colpito per una cosa soprattutto... io pensavo che il M5S avrebbe pescato soprattutto nella percentuale di persone che si sono sempre astenute, invece purtroppo, anche quest'anno l'astensionismo è addirittura aumentato al 25%... a conti fatti il M5S è stato votato dal 18% degli aventi diritto e buona parte di questi è gente "scappata" dai partiti tradizionali...

comunque concordo con quanto detto... che i partiti si mettano subito d'accordo, modifichiamo la legge elettorale, facciamo quelle 3/4 riforme urgenti e poi torniamo a votare. questa situazione secondo me è pericolosissima per il nostro paese e i risultati economici delle ultime ore mi danno ragione. (poi magari sono io che mi sto facendo seghe mentali inutili eh :grat:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per quanto riguarda i 4 miliardi circa dati a MPS, secondo me è da sottolineare che non sono a fondo perduto, anzi! MPS li dovrà restituire tutti oltre al 9% di interessi, quindi in qualche modo lo Stato ci guadagna questo la maggior parte della gente non lo ha capito =)

queste elezioni mi hanno colpito per una cosa soprattutto... io pensavo che il M5S avrebbe pescato soprattutto nella percentuale di persone che si sono sempre astenute, invece purtroppo, anche quest'anno l'astensionismo è addirittura aumentato al 25%... a conti fatti il M5S è stato votato dal 18% degli aventi diritto e buona parte di questi è gente "scappata" dai partiti tradizionali...

Il fatto che dicevano senza quei soldi fallivamo... Dando i soldi a una banca si è capito che era una cavolata.

comunque concordo con quanto detto... che i partiti si mettano subito d'accordo, modifichiamo la legge elettorale, facciamo quelle 3/4 riforme urgenti e poi torniamo a votare. questa situazione secondo me è pericolosissima per il nostro paese e i risultati economici delle ultime ore mi danno ragione. (poi magari sono io che mi sto facendo seghe mentali inutili eh :grat:)

Chi controlla il mercato??? xD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sono andato a votare perchè purtroppo da quando sto studiando giurisprudenza mi sono reso conto di una cosa: l' art. 48 comma 2 della costituzione afferma che è dovere del cittadino votare.... votare chi? coluui che meglio ritiene possa governare. a questo punto non sono andato a votare per 2 motivi ricollegabili a questo articolo:

n.1 con qualsiasi sistema elettorale il popolo (dovrebbe e sottolineo dovrebbe) votare la personalità che meglio possa rispondere alle esigenze dello stato. in verità è l'opposto: la gente vota le persone che promettono ciò che ci conviene ( esempio berlusconi e l'imu) anche se le loro promesse andrebbero a nostro svantaggio

n.2 chi va in politica (ad alti livelli e cioè parlamento) lo fa al 99,9 % per rubare o per farsi le leggi per i suoi comodi. e se anche ci si entra immacolati in politica si verrà corrotti. se non mi credete vedremo la fine che farà il movimento 5 stelle dove io riponevo la mia fiducia perchè tutta gente nuova. vedremo se ho ragione o torto

n.3 la cost. dice che è dovere del cittadino votare chi meglio rappresenti la nazione. allora in una interpretazione adeguatrice io dire che è altrettanto dovere del cittadino non votare queste figure dato che, a mio avviso, non ce ne uno che sia adeguato.

per me l'uomo non si sa governare sono 2000 anni che ci prova e fallisce di continuo dai romani all'antico regime francese alla rivoluzione francese, il direttorio, napoleone, gli stati nazionali, la primavera dei popoli, l stato di diritto, gli stati assoluti e gli stati moderni, tutti un fallimento per un solo motivo: DIETRO A TUTTO C'E' L'UOMO.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono andata a votare con la speranza che qualcosa cambiasse, invece come al solito succede qualcosa. ._.

La cosa che mi è piaciuta non sono tanto i politici che ormai sono dei comici nati, ma la gente che altrove dice una cosa e poi ne fa un altra, non capisco perché non si abbia il coraggio di ammettere chi si vota, cos'è c'hanno paura di avere i loro migliori amici sotto casa con la mazza in mano? :sad:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ehm... non proprio. :siciao:

Eh già quella maggioranza minima non serve a molto però sarebbe stato peggio se fosse stato il contrario :sasa:

Ho sentito una citazione di Mark Twain:

Se con il nostro voto potessimo davvero cambiare le cose ci avrebbero già tolto, in qualche modo, la possibilità di esprimerlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

però francamente secondo me è follia eh... io non ho votato M5S, ma francamente se come Grillo ha sempre sostenuto "è la base a prendere le decisioni", qualcuno magari più addentro di me nelle logiche di questo movimento, mi può spiegare come mai Grillo da semplice "portavoce" come si è sempre definito, adesso decide univocamente di non fare votare la fiducia (nonostante tantissimi, secondo me la maggioranza, sul forum e su facebook stiano spingendo in questo senso), di andare di persona dal Presidente della Repubblica durante le consultazioni e addirittura proporre un Governo M5S al posto del PD? francamente io ho come l'impressione che stia facendo tutto questo per spingere il PD tra le braccia del PDL..... boh, magari sbaglio io a pensare male...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se accordo prevede che il pd faccia il suo programma è normale che grillo lo mandi a quel paese. Un altro anno di austerity come vuole la Germania gli italiani non lo reggono. In rete c'è il programma di grillo, devono solo esaudire alcune delle sue richieste.

Abolizioni provincie, abolizione rimborsi elettorali, limitazione di ogni privilegio ai parlamentari(anche la pensione dopo 2 anni), eliminazione contributi pubblici alle testate giornalistiche(ecco perchè i giornali ne parlano male) ecc... Per me siamo stati fortunati, rischiavamo un altro anno di austerity con aumento delle tasse, imprenditori che scappano all'estero, suicidi ecc...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti :sasa:

sinceramente il programma di grillo non mi dispiace... certo è di difficile attuazione in pochi anni, ma se riesce a costringere PD e PDL a fare come dice lui, almeno su alcune cose, secondo me ci possiamo solo guadagnare :sisi:

permettetemi una battuta: ma come è possibile che il Papa si dimette perchè è troppo vecchio, e Berlusconi sta ancora là :fumourk:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Berlusconi vivrà per l'eternità non c'è niente da fare, riguardo alle Elezioni io ho votato M5S esaminando i programmi anche degli altri partiti, io sono della provincia di Siracusa e il governo regionale Crocetta insieme ai deputati del M5S stanno lavarando bene...spero che questo esempio venga magari seguito a livello Nazionale ! Non ci resta che attendere ulteriori sviluppi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho votato 5 stelle sia in parte x il programma ma principalmente x mandare a casa la casta, e sono convinto e spero che il pd e pdl siano consapevoli che sono vecchi zenza innovazioni solo promesse che non possono mantenere.... alle prossime elezioni ne mandiamo a casa altri piano piano uno alla volta, x i grossi cambiamenti ci vuole calma ma so benissimo che l'italia tempo ne ha ben poco ..... ma siamo un gran popolo da sud a nord noi italiani TENIAMO BOTTA RAGA ....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una cosa è certa: quest'anno Grillo non potrà fare nulla. Nessuno potrà senza una coalizione, quindi...

Io al suo posto farei così come lui stesso ha detto alla BBC: lascio il governo nella mani della coalizione PD/PDL (in questo modo non potranno scaricarsi addosso le solite accuse "voi non avete fatto nulla") e al prossimo anno il M5S (con nuove elezioni) prende la maggioranza anche in Senato.

Se Grillo fa qualcosa quest'anno con solo un terzo del Parlamento, PD e PDL gli daranno contro.

E nulla. Come diceva Platone: troppa libertà (di destra&sinistra) porta alla tirannia (di Grillo)...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti