Vai al contenuto
Sakura

Tecniche da disegno - Discussione generale

Recommended Posts

Ci sono infinite tecniche da disegno a questo mondo ma principalmente gli appassionati utilizzano tre tecniche che possiamo definrie base ovvero, il disegno a pastello, il disegno a lampostil o il disegno in chairo scuro fatto con matite a grafite dal b al b5 le più adatte a questa tecnica.

Però le altre tecniche di disegno rimangono ugualmente interessanti, il disegno e la colorazione a tempera offrono ottimi effetti ma che non rendono quello dei colori a olio tecnica decisamente più complessa poichè prevede l'utilizzo di dissolventi.

La tecnica ad acquerello è la più difficile ma personalmente l'adoro, il difficile sta nel rendere le sfumature di colore e quindi il saper giostrare adeguatamente il colore al fine di rendere la forma, le luci e le ombre.

Altra bellissima tecnica sono le cere e i colori a carboncino. Tecniche che sporcano molto ma per mio conto le trovo estremamente affascinanti.

La difficoltà sta sempre nel giostrare la colorazione e al minimo sbaffo il vostro lavoro è irrimediabilmente perso.

Cosa intendo dire? Beh mettiamo che la vostra mano finisce sul colore..la mano diventerà viola e sporcherà tutto il foglio, idem uno striscio fuori colore ..sporcano molto e se non si prendono accortezze son guai.

Le forme e i vari strumenti di colorazione però non rappresentano le uniche difficoltà esistono anche le tecniche di colorazione.

Diversi metodi di chiaroscurare la fanno da padrone nel disegno.

Qui se posibile se seguite l'argomento, credo sarebbe bello parlarne e confrontarci magari trovando vari articoli in rete parlando delle nostre esperienze ecc.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so se è il topic giusto, però trovandosi nella sezione dei disegni lo chiedo qua, ultimamente mi sta affascinando questo tipo di colorazione.

yoko_gurren_lagann_by_camilo_248-d3homgs