Vai al contenuto
Sakura

Tecniche da disegno - Discussione generale

Recommended Posts

Ci sono infinite tecniche da disegno a questo mondo ma principalmente gli appassionati utilizzano tre tecniche che possiamo definrie base ovvero, il disegno a pastello, il disegno a lampostil o il disegno in chairo scuro fatto con matite a grafite dal b al b5 le più adatte a questa tecnica.

Però le altre tecniche di disegno rimangono ugualmente interessanti, il disegno e la colorazione a tempera offrono ottimi effetti ma che non rendono quello dei colori a olio tecnica decisamente più complessa poichè prevede l'utilizzo di dissolventi.

La tecnica ad acquerello è la più difficile ma personalmente l'adoro, il difficile sta nel rendere le sfumature di colore e quindi il saper giostrare adeguatamente il colore al fine di rendere la forma, le luci e le ombre.

Altra bellissima tecnica sono le cere e i colori a carboncino. Tecniche che sporcano molto ma per mio conto le trovo estremamente affascinanti.

La difficoltà sta sempre nel giostrare la colorazione e al minimo sbaffo il vostro lavoro è irrimediabilmente perso.

Cosa intendo dire? Beh mettiamo che la vostra mano finisce sul colore..la mano diventerà viola e sporcherà tutto il foglio, idem uno striscio fuori colore ..sporcano molto e se non si prendono accortezze son guai.

Le forme e i vari strumenti di colorazione però non rappresentano le uniche difficoltà esistono anche le tecniche di colorazione.

Diversi metodi di chiaroscurare la fanno da padrone nel disegno.

Qui se posibile se seguite l'argomento, credo sarebbe bello parlarne e confrontarci magari trovando vari articoli in rete parlando delle nostre esperienze ecc.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so se è il topic giusto, però trovandosi nella sezione dei disegni lo chiedo qua, ultimamente mi sta affascinando questo tipo di colorazione.

yoko_gurren_lagann_by_camilo_248-d3homgs

In realtà non so nemmeno se sia un modo di colorare o una tecnica di disegno. In ogni caso vorrei chiedere: esiste un termine che identifichi questi tipi di disegno?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Mukenin Penso che sia un disegno ripassato a china :sasa: 

Mio zio disegna per la disney e le tavole che fa a fine lavoro sono cosi, praticamente lui fa il disegno, poi questo viene dato ad un ripassatore che lo ripassa tutto a china.

Penne a china (rapidograph)
Tracciano linee di vario spessore mediante punte intercambiabili formate da un sottile tubicino metallico il cui tratto è perfettamente uniforme in qualsiasi direzione la penna venga guidata. Gli illustratori le usano molto, almeno quanto i disegnatori tecnici ai quali la penna era inizialmente destinata. Una corretta manutenzione richiede che le punte siano vuotate e lavate con cura quando non sono usate per un certo periodo. In caso di uso continuato è bene tenerle nell’apposito umidificatore in modo che l’inchiostro non essicchi nel canale di alimentazione.

Qua c'è un esempio di inchiostro di china che viene usato con quelle penne o anche con dei pennelli.

36327.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh la china rimane più "pulita" alla fine della trattopenna e il nero anche mi sembra si più scuro mentre quello del trattopenna, soprattutto dopo che si è asciugato secondo me tende a schiarire.

Sono due risultati diversi alla fine :sasa:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un pantone, io coloro a copic, ma non per le cose in bianco e nero, potrebbe anche essere colorato in digitale, se non questo l'ipotesi di Crow mi sembra la più probabile :mmm:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma è sicuramente fatto in digitale, e forse non ho fatto in modo corretto la domanda. Perchè a me piacerebbe disegnare in questo stile dove non c'è ombreggiatura e gli unici colori sono il bianco e il nero

Un altro esempio

When+I+was+a+young+boy+my+_8bcdf10016d65

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mukenin  si tratta o di cocept art o retino. forse più cocnept art è uno stile molto particolare, devo informarmi di più e comunque questo non era il topic giusto :asd: ma vabbeh per stavolta passa XD

Crow :addict: voglio tuo zio a far lezione :addict:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saku se riesco vedo se mia zia mi fa fare una foto a un disegno (che mi ha brutalmente rubato xD ) che ho fatto a carboncino per gli esami di anatomia artistica, e lo posto.

Immaginami seduta a terra, alle 3 di notte, in una stanza piena di fogli neri 100x70 cm sparsi su pavimento, divano e tavolo, a sfumare a dita gessetti minuscoli di sanguigna e carbone :facepalm:

La mia collega stava chiamando mia madre e uno psichiatra :sisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mio zio disegna per la disney

:peo:

a sempre sono stato una schiappa nel disegno...secondo voi quest'arte si impara o chi è negato è negato e basta?  :eqw:

La seconda :sisi:

No, beh, a parte gli scherzi, secondo me si può sempre migliorare (in qualsiasi campo a dire il vero), ma se non hai, come dire, una dote naturale, è difficile, secondo me, arrivare molto lontano. Ma è solo il mio parere :sisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La seconda :sisi:

No, beh, a parte gli scherzi, secondo me si può sempre migliorare (in qualsiasi campo a dire il vero), ma se non hai, come dire, una dote naturale, è difficile, secondo me, arrivare molto lontano. Ma è solo il mio parere :sisi:

Lo credo anche io   :sisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Cronoblack dovevi avere il mio insegnante che era severo e se sbagliavi te lo faceva capire, infatti grazie a lui che sono migliorata ha disegnare, come si vede nei disegni  nella mia gallery e poi io adoro disegnare quindi mi ci impegno e lo faccio spesso per impratichirmi di più, infatti in disegno avevo un bel voto merito delle sgridate ecc del mio insegnate con lui non potevi sgarrare xD :soso:

cmq sono del parere che con l'impegno e la costanza uno riesce ad imparare e a migliorare nel disegnare i soggetti xD e poi ci sono vari modi di utilizzare lapis,matite, aquarelli,tempere ecc e se saputi usare creano dei bei effetti :mku: Nessuno nasce imparato xD :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti