Jump to content
Sign in to follow this  
IceKnight

generale Consiglio per nuova scheda video

Recommended Posts

La mia scheda video purtroppo è saltata per degli sbalzi di tensione e devo comprarne una nuova, non che mi dispiaccia dato che ho una vecchia Gt240 nvidia però la spesa capita sempre in cattivi momenti :P vorrei una mano a scegliere la mia nuova scheda video.

Partiamo dal presupposto che ho una scheda madre asus p7h55/usb3 che ha slot pci-e quindi posso montare le nuove schede, l'alimentatore è 500W e vorrei evitare di cambiarlo per ora.

Vorrei trovare una scheda video che supporti directx 11 e che mi consenta di giocare per un altro paio di anni senza problemi. Che mi consigliate? Thanks :)

sotto i 150 euro l'alimentatore è cooler master

Potresti dirci il modello preciso dell'alimentatore? Riesci a vederlo se guardi sull'etichetta di quest'ultimo (aprendo unicamente il "coperchio" del pc, senza smontare tutto, sempre se ti è possibile)?

In caso non andasse bene potresti aggiungere altri 50€ circa di budget per comprarne uno buono con una scheda video che rispecchi per bene le tue pretese?

Cooler master rs500 psap j3. Guardando in giro ho visto che alimentatori buoni da 700W non si trovano sotto i 75 euro, al momento pensavo a una Nvidia GTX 660, richiede 450W a differenza di altre schede a 2GB di ram e mi sembra che abbia ottime caratteristiche. Naturalmente sto salendo di prezzo della scheda, diciamo che 200 euro ce li spenderei.

Cooler master rs500 psap j3. Guardando in giro ho visto che alimentatori buoni da 700W non si trovano sotto i 75 euro, al momento pensavo a una Nvidia GTX 660, richiede 450W a differenza di altre schede a 2GB di ram e mi sembra che abbia ottime caratteristiche. Naturalmente sto salendo di prezzo della scheda, diciamo che 200 euro ce li spenderei.

L'alimentatore che hai attualmente non sembrerebbe proprio il massimo, leggendo qualche parere online ho notato che molti lo definiscono decisamente rumoroso e non efficientissimo (dicono che fa andare spesso in full le ventole per il raffreddamento anche quando non ce ne sarebbe bisogno), poi non so (non ho mai avuto esperienze dirette con questo prodotto e per essere sicuro della sua qualità dovrei provarlo "con mano"). Probabilmente, se non ha la certificazione 80 plus (come gli alimentatori buoni) e fa parte della serie più "economica" della Cooler Master, potrebbe non bastare per supportare a dovere la nuova VGA e il resto del pc. 700W per la tua configurazione li trovo esagerati, credo che 450W reali possano tranquillamente bastare. Devi tenere presente il fatto che i componenti del pc non saranno mai impiegati tutti contemporaneamente al massimo delle loro capacità e che il processore consuma poco e anche la scheda video non arriverà mai a 450W, che sono quelli consigliati e neanche quelli che consuma in verità. Questo alimentatore qui dovrebbe andare più che bene e accompagnato con una 7870 performante e di una buona marca (dai un'occhiata qui) sarebbe davvero il massimo in fatto di prestazioni. Andresti un po' fuori dal budget (con le spese di spedizioni e tutto, alimentatore XFX 450W + scheda video 7870 Gigabyte dovrebbero venire circa 260-270€) ma saresti a posto in ambito gaming sicuramente per diversi anni. La GTX 660 è comunque una buona VGA così come la 7870 ma è mediamente più lenta nella maggior parte dei giochi rispetto alla Ati (viceversa una GTX 660Ti sarebbe più veloce di una 7870 ma è anche vero che costa di più, circa 280-290€ nelle sue versioni migliori), poi vedi tu, alla fin fine sarebbero un'ottimo acquisto entrambe :D

P.S.

La versione da 550W dell'alimentatore XFX è certamente migliore rispetto a quella con 450W (durerebbe più tempo e potresti fare quasi qualsiasi tipo di upgrade o CrossFire/SLI al pc senza preoccuparti di ciò che è in grado di supportare l'alimentatore), ma la differenza non è poi così abissale e saresti sicuro e pienamente soddisfatto dell'acquisto anche con quello di fascia più "bassa", te lo assicuro :P

P.S.2

Scusa se sono stato troppo prolisso nel mio discorso, ma certo davvero molto da dirti e per cercare di spiegare tutto al meglio senza tralasciare nulla ho dovuto per forza scrivere molto...

io ho una gtx 570 asus....e vorrei cambiarla?? molti dicono che per giocare ati è meglio di nvidia è così?

Lasciamo questo topic all'utente che lo ha aperto, se vuoi qualche consiglio più approfondito aprire uno nuovo anche tu. La scheda video che hai attualmente potrebbe ancora andare bene per giocare a ottimi livelli in FULL-HD, almeno fino a quando non usciranno le nuove console alla fine di quest'anno e anche per qualche tempo dopo...non è detto che ATI è meglio di NVIDIA per il gaming e bisogna valutare attentamente diversi aspetti prima di stabilirlo (come il supporto con i giochi da parte delle due case produttrici tramite i driver, il consumo, il calore etc. etc.). Comunque, secondo me, la fascia medio-bassa appartiene ad ATI (per via dei prezzi migliori rispetto ad NVIDIA che offre un prodotto della stessa qualità di ATI ad un prezzo sensibilmente maggiore), quella altissima a NVIDIA.

Ti ringrazio per gli ottimi consigli, per quanto riguarda l'alimentatore ti posso dire che non ho mai avuto problemi di rumore e non ha mai dato problemi. Il 700W era un pensiero che avevo fatto per una configurazione futura. La ATI che hai messo me gusta, ora vedo un po i prezzi in giro e mi regolo. Grazie mille :)

EDIT : Come rapporto qualità prezzo è veramente favolosa, prenderò sicuramente quella. Grazie :)

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this