Jump to content

LaurenEva

User
  • Content Count

    626
  • Joined

  • Last visited

3 Followers

About LaurenEva

  • Rank
    Senior Member
  • Birthday 07/28/1989

Interessi

  • Genere
    Femminile
  • Presentazione
    401
  1. LaurenEva

    Che libro state leggendo?

    @Ruffycrazy sono all'ottavo volume e diventa sempre più intrigante!
  2. LaurenEva

    Che libro state leggendo?

    Sto continuando a leggere la serie di Lemony Snicket, che, nonostante sia da ragazzi, mi ha preso davvero tanto! Poi mi è venuta voglia di rileggermi Frankenstein di Mary Shelley.
  3. LaurenEva

    Che libro state leggendo?

    Io ho appena attaccato la serie di Lemony Snicket... godibilissima nonostante sia per ragazzi (e io sia giusto un po' fuori tempo massimo! )
  4. LaurenEva

    Che libro state leggendo?

    Sì, una bella cattedrale all'avanguardia davanti a casa! Giusto per non essere troppo OT, aggiungo che sto leggendo Il baco da seta di Roberth Galbraith (alias J.K. Rowling).
  5. LaurenEva

    Che libro state leggendo?

    @HarumiChan o peggio, succedono sempre le stesse cose...
  6. LaurenEva

    Che libro state leggendo?

    Io l'ho letto da poco... se fosse stata meno ripetitivo l'avrei apprezzato di più... Adesso sto leggendo Due di due di Andrea De Carlo per incrementare la mia conoscenza di autori italiani!
  7. LaurenEva

    Domande, consigli e supporto sui Libri

    @Brezza dell'est c'è anche Goodreads, che è la versione (a quanto so) più funzionante di aNobii ---> https://www.goodreads.com/ Lo stesso si può dire di LibraryThing ---> https://www.librarything.com/
  8. LaurenEva

    La letteratura nell'era moderna

    Io non sono così pessimista riguardo alla letteratura. Sì, c'è tanta m***a in giro, ma sembra tanta solo perché è più visibile. Già Petronio (Antica Roma) si lamentava della valanga di libri spazzatura e fotocopia che giravano al tempo... che dire, la fame è una brutta bestia e fare lo scrittore è figo! Per quanto riguarda la fatica di leggere i classici, diversi studiosi affermano che dipende dalla "velocità" con la quale oggi pretendiamo di leggere. Ci sono ormai diversi studi che affermano che leggere distrattamente da schermo avrebbe disabituato molti a sfacchinare sui classici dalle descrizioni infinite e dalle riflessioni interminabili. La cura? Rimparare a faticare e a tratte piacere da questa fatica. Il che non si ottiene imponendo a poveri studenti delle superiori di leggere I Promessi Sposi: i professori dovrebbero anche imparare ad andare incontro ai gusti dei propri allievi. Il prof inorridisce di fronte all'allieva innamorata degli Harmony? Proponile la Austen. Un altro va matto per Hunger Games? Orwell potrebbe piacergli. Detto questo, ciò che mi appaga in un libro cambia in base a ciò di cui ho bisogno in quel momento. Non sono mai stata una lettrice esclusiva, cioè una di quelle che non leggerebbe mai quello o quell'altro libro in base a pregiudizi più o meno diffusi. Ci sono persone, per esempio, che non leggono libri pubblicati successivamente al 1900, perché ritengono che da allora non sia stato pubblicato niente di meritevole. Se sento il bisogno di riflettere, mi leggo qualcosa di "alta letteratura". Se ho bisogno di rilassarmi, mi leggo qualcosa di "bassa letteratura" o "letteratura di intrattenimento", come preferite. Probabilmente ho letto libri che farebbero inorridire un lettore tradizionalista, ma, in tutta franchezza, chi rifiuta aprioristicamente un genere o una parte della letteratura mi fa storcere il naso. In generale, però, credo che l'elemento che cerco maggiormente in un libro, che sia alta o bassa letteratura, sia l'originalità, in ogni sua forma. Potrebbe trattarsi di una storia originale, ma anche soltanto di un punto di vista alternativo. Mi è capitato di trovare libri dalla trama banale, praticamente scontata, ma narrati da un punto di vista così originale da essere una vera ventata d'aria fresca. Probabilmente la quantità di libri letti inizia a farsi sentire e l'originalità diventa la benvenuta!
  9. LaurenEva

    Fantasy Il Signore degli Anelli - J.R.R. Tolkien

    Wow... chi l'ha notato è un genio!
  10. LaurenEva

    Romanzo La versione di Barney

    La prossima volta che vado in biblioteca lo prendo!
  11. LaurenEva

    Romanzo La versione di Barney

    Oddio, questo voglio leggerlo da una vita! Me ne hanno parlato tutti benissimo!
  12. LaurenEva

    Chiacchiere tra i libri

    Oppure ti fanno gli occhioni dolci stile Gatto con gli Stivali di Shrek... come si fa a resistere!!!!!!!!!
  13. LaurenEva

    Chiacchiere tra i libri

    Il problema di tutti... forse dovremmo andare in analisi! Siamo affette da una rara forma di shopping-mania!
  14. LaurenEva

    Chiacchiere tra i libri

    E' fantastica, Anna!
  15. LaurenEva

    Che libro state leggendo?

    Adesso ho iniziato Il grande sonno di Raymond Chandler.
×