Brenzaa

Come convertire da Retail a Debug e viceversa

231 risposte in questa discussione

Premesse
In questa guida spiegherò come effettuare la conversione da Retail a Debug e viceversa.
E' importante sapere che come per tutte le altre guide attualmente esistenti non si tratta di una conversione completa, pertanto se proverete ad installare un qualunque firmware debug versione 4.30 o successiva che non sia stato appositamente patchato (ogni CFW Debug esistente lo è stato, non temete) brickerete la console.

Il nuovo metodo di conversione (introdotto a partire dalla rebug toolbox 2.02.02) semplifica notevolmente la procedura.

Ecco come procedere per convertire una console CEX in una DEX e viceversa:

Fase 1: Installazione del CFW REX
- Se siete su retail installate l'ultimo custom firmware REX disponibile
- Se siete su un OFW Debug superiore al 3.55 dovete prima installare il Please login or register to see this link. ed infine l'ultimo custom firmware D-REX disponibile.
- Se siete su un OFW Debug inferiore al 3.56 o su un CFW Debug installate l'ultimo custom firmware D-REX disponibile.

Fase 2: Conversione
- Installate la Rebug Toolbox (☆ Package Manager / ☆ Install Package Files / PS3Hard Disk )

- Aprite la Rebug Toolbox, andate nell'ultima colonna ed assicuratevi che il QA Flag (prima voce) sia attivo (Enabled)

- Dalla stessa colonna, andate sulla voce Dump eid root key e premete X

Please login or register to see this image.

- Rispondete Si alla domanda che comparirà

DUMP.jpg?resize=672%2C378

- Lo schermo diventerà nero, poi la PS3 emetterà 3 beep e si riavvierà

- Il dump della eid root key è stato creato; avviate nuovamente la toolbox e spostatevi nella penultima colonna

RT4_sml.jpg?resize=672%2C378

- Cliccate su Rewrite Target ID in Flash e date OK alla descrizione

NEW.jpg?resize=672%2C378

- La toolbox vi notificherà di aver trovato l'eid root key e vi chiederà se volete avviare la conversione

CONVERT.jpg?resize=672%2C378

- Se state convertendo da CEX a DEX, procedete così:

- Rispondete Si

- Una volta fatto, cliccate sulla prima voce (Swap LV2 Kernel) ed attendete qualche secondo la comparsa del messaggio "LV2 Kernel successfully changed to DEX/Debug" e date l'OK

- Vi chiederà adesso di riavviare e date l'OK

- Fatto! Attendete il riavvio e godetevi la vostra PS3 DEX :ok:

- Se invece state convertendo da DEX a CEX, procedete così:

- Rispondete Si ed attendete qualche secondo la comparsa del messaggio "LV2 Kernel successfully changed to CEX/Retail", date l'OK e la PS3 si riavvierà

- Fatto! Attendete il riavvio e godetevi la vostra PS3 CEX :ok:

Guide vecchie

Info: Come creare un nuovo dump per la conversione (sia CEX che DEX)
Effettuate un dump completo della flash --> Please login or register to see this link.
Ottenete la eEID Rootkey Please login or register to see this link.
Scaricate ed installate Please login or register to see this link. ed installatelo in C:\OpenSSL o in D\OpenSSL, installandolo in qualunque altra cartella non verrà rilevato.
Scaricate Please login or register to see this link. , tramite questo potrete creare il vostro dump in modo del tutto automatico.

Come convertire da Retail in Debug e Viceversa [set_anchor=RexConversion][/set_anchor]
Questa guida spiega come effettuare la conversione usando i CFW REX del team Rebug eliminando di fatto tutti i problemi di chi non ha precedentemente attivato il qa flag
Fase 1: Installazione del CFW REX
Se siete su retail installate l'ultimo custom firmware REX disponibile
Se siete su un OFW Debug superiore al 3.55 dovete prima installare il Please login or register to see this link.  ed infine l'ultimo custom firmware D-REX disponibile.
Se siete su un OFW Debug inferiore al 3.56 o su un CFW Debug installate l'ultimo custom firmware D-REX disponibile.
Fase 2: Conversione
Installate il Rebug Toolbox (☆ Package Manager / [/size]☆ Install Package Files / PS3[/size]Hard Disk)[/size]
Copiate il dump per la conversione su una chiavetta usb (ad inizio pagina è spiegato come crearlo) e rinominatelo nel modo corretto:
Rinominate il dump CEX in CEX-FLASH.EID0.NORBIN (16mb) o in CEX-FLASH.EID0.NANDBIN (239mb or 256mb)
Rinominate il dump DEX in DEX-FLASH.EID0.NORBIN (16mb) o in DEX-FLASH.EID0.NANDBIN (239mb or 256mb)
Collegate la chiavetta usb contenente il file indicato qui sopra alla porta Please login or register to see this link.
Creare un dump per la conversione in debug (guida qui sopra)
Se il vostro dump pesa 16 MB rinominatelo in DEX-FLASH.EID0.NORBIN, se pesa 239 o 256MB rinominatelo in DEX-FLASH.EID0.NANDBIN
Aprite Please login or register to see this link. e passate alla modalità filemanager (START+SELECT)
Navigate fino al vostro dump e apritelo col tasto X e rispondete affermativamente a tutte le richieste
Spegnete la PS3 e tramite il Please login or register to see this link. installate un Please login or register to see this link.
NB: Ricordo di non installare alcun firmware originale Debug superiore al 4.25 o brickerete la PS3

Come convertire da Debug in Retail - Metodo senza QA Flag attivo
Scaricate il pack Please login or register to see this link.
Creare un dump per la conversione in Retail (guida qui sopra), se ne avete già uno potete usare il vecchio
Se il vostro dump pesa 16 MB rinominatelo in CEX-FLASH.EID0.NORBIN, se pesa 239 o 256MB rinominatelo in CEX-FLASH.EID0.NANDBIN
Dovete installare il CFW Debug 3.55 con CoreOS Retail incluso nel Pack
Aprite Please login or register to see this link. e passate alla modalità filemanager (START+SELECT)
Navigate fino al vostro dump e apritelo col tasto X e rispondete affermativamente a tutte le richieste
Da qui in avanti non spegnete la console finché non vi dirò di farlo o la PS3 andrà in semi-brick
Chiudete multiMAN, come lo fate è indifferente purché non spegniate la PS3
Installate ed avviate l'ultima versione del Please login or register to see this link.
Nella prima colonna del Toolbox selezionate Restart System e quindi Soft (LV2 Reboot Only)
Riavviate il Toolbox e nell'ultima colonna attivate il QA-Flag tramite l'apposita voce
Spegnete la PS3 e tramite il Please login or register to see this link. installate un Please login or register to see this link.
Consiglio caldamente di Please login or register to see this link.

Come convertire da Debug in Retail - Metodo con QA Flag attivo
NB: Se prima di convertire in debug non avete attivato il QA Flag oppure se avete toccato il QA Flag dopo aver convertito in debug dovete usare il metodo di conversione senza il QA Flag attivo qui sopra, in caso contrario la console finirà in semi-brick.
Creare un dump per la conversione in Retail (guida qui sopra), se ne avete già uno potete usare il vecchio
Se il vostro dump pesa 16 MB rinominatelo in CEX-FLASH.EID0.NORBIN, se pesa 239 o 256MB rinominatelo in CEX-FLASH.EID0.NANDBIN
Installate il Please login or register to see this link. o un cfw dex con spkg sig check patchato.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Please login or register to see this quote. Entro in recovery, ho creato la cartella PS3/UPDATE e vi ho inserito il file 3.55 Dex OFW trovato dove mi hai detto e rinominato PS3UPDAT.PUP, vado in aggiornamento di sistema, premo start+select come richiesto e mi dà dopo qualche secondo "I dati sono danneggiati (8002F2C5)".

Dubbio...

Cliccando sul tuo link mi son venuti tutti i OFW Dex, ma non è che quel 3.55_dg è il 3.55downgradePUP? Girovagando qua e là ho trovato anche quello.

Grazie mille per il tuo aiuto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Please login or register to see this quote. Scarica quello 3.55_dg e aggiorna da recovery.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Please login or register to see this link. Controlla se corrisponde l'MD5::efa62388ee8d2592727ddbdce9b4bec8

EDIT:

Ma andrebbe prima questo per il downgrade al 3.55 DEX dal 4.25 DEX è poi quello del pack della guida (MD5:A40211CF818F351BDA2316FDACC0AA03) Please login or register to see this image. /emoticons/default_mmm.gif" alt=":mmm:" /> ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarò duro, ma non ho proprio capito se questo 3.55_dg è il 3.55downgradePUP o devo installare il Firmware Debug 3.55.

Se installo da recovery il 3.55 Debug mi dà l'errore che ho detto nel precedente post.

Se mi confermate che devo installare da recovery il 3.55 downgrade parto, ma per favore siate chiari sul 3.55_dg (dg=debug? dg=downgrade?).

Abbiate pazienza!Please login or register to see this image. /emoticons/default_ehm.gif" alt=":ehm:" />

E come sempre grazie!!!!!

Gli MD5 sono tutti ok!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Please login or register to see this quote. Si, installa il 3.55_dg !!!

L'ho fatto diverse volte vai tranquillo!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi per me e magari può essere utile per altri la guida dovrebbe essere la seguente:

Come convertire da Debug in Retail - Metodo senza QA Flag attivo

1)Scaricate il pack d2c_for_n00bs.rar

2)Creare un dump per la conversione in Retail (guida qui sopra), se ne avete già uno potete usare il vecchio

3)Se il vostro dump pesa 16 MB rinominatelo in CEX-FLASH.EID0.NORBIN, se pesa 239 o 256MB rinominatelo in CEX-FLASH.EID0.NANDBIN

4)Per effettuare il downgrade da FW superiori al 3.55 installare tramite recovery il 3.55 downgrade.

5)Dovete installare il CFW Debug 3.55 con CoreOS Retail incluso nel Pack

6)Aprite multiMAN per console Retail e passate alla modalità filemanager (START+SELECT)

7)Navigate fino al vostro dump e apritelo col tasto X e rispondete affermativamente a tutte le richieste

8)Da qui in avanti non spegnete la console finché non vi dirò di farlo o la PS3 andrà in semi-brick

9)Chiudete multiMAN, come lo fate è indifferente purché non spegniate la PS3

10)Installate ed avviate l'ultima versione del Rebug Toolbox

11)Nella prima colonna del Toolbox selezionate Restart System e quindi Soft (LV2 Reboot Only)

12)Riavviate il Toolbox e nell'ultima colonna attivate il QA-Flag tramite l'apposita voce

13)Spegnete la PS3 e tramite il Recovery Menu installate un Firmware Retail (posso installare direttamente il 4.21.2 Rex?)

O no? Aspetto segnali per il via!!!

E grazie veramente a tutti!Please login or register to see this image. /emoticons/default_awes.png" alt=":awes:" />

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

assolutamente si ^^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Please login or register to see this quote. Aiuto!

Dopo aver fatto Restart System e Soft (Lv2 Reboot Only) provo a riavviare toolbox e mi dà una schermata nera!!!

Che faccio???

Aiuto! Please!

Grazie a tutti!

Aaaah, si è spenta!!!!

Ho provato a riaccenderla e non sembra esser successo nulla...

Ho provato ad accedere a toolbox nella speranza che nulla fosse successo e mi dice "I dati non sono pertinenti...", ora è lì...

Spero di non aver incasinato tutto..

Ho dovuto spengere tutto perché i carissimi amici della Telecom hanno deciso di fare lavori nella via vicino a me non avvertendo nessuno che ci sarebbero stati problemi con l'elettricità fino alle 16:30.

Li ringrazio con tutto il cuore:lucien:

Appena potete fatemi sapere se tutto è perduto o se c'è ancora un piccolo barlume di speranza per me.

Grazie ragazzi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vediamo cosa ti dice Brenza...cmq non fare doppi post, se il tuo è ancora l'ultimo post devi usare il tasto edit e modificarlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La PS3 si accende? Se si allora installa il firmware 3.55 retail originale da recovery menu

se non si installa scrivimi l'errore che appare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, installato correttamente OFW 3.55.

E ora? Provo a riavviare il rebug toolbox per il Qa Flag e installo poi il 4.21.2 Rex?

Oppure vado direttamente in recovery e lo installo?

Non so veramente come ringraziarvi per il supporto che mi state dando...Please login or register to see this image. /emoticons/default_awes.png" alt=":awes:" />

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi c'e un modo per vedere se ho il qa flag attivo o no cosi seguo una delle due guide? Io quando ho convertito a debug non ricordo di aver mai toccato il qa flag; avevo seguito una guida di brenza tempo fa passo passo e non parlava al tempo di qa flag attivo o no, questo argomento ricordo è uscito fuori quando la gente ha cominciato a voler tornare a cex e la play ad alcuni si bloccava, quindi forse dovrei usare quella con il qa flag attivo forse... Quale delle due guide dovrei utilizzare? Grazie raga voglio essere sicuro prima di farlo se possibile. Al momento sono su 4.21debug e scambio attraverso il 3.55 dg ad un altro 3.55 che non ricordo bene se era con peek poke o un altro. C'e un modo per controllarlo o non serve saperlo perchè il procedimento lo dovrò fare tornando prima a 4.21 debug. Grazie raga

Oppure raga che ne pensate di questo?

Please login or register to see this link.

Non ci sono molte info al momento ma sembra abbastanza interessante

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non fare doppi post...se il tuo òìultimo post usa il taso Edit per modificarlo Please login or register to see this image. /emoticons/default_addict.gif" alt=":addict:" />

Non sono sicuro che si possa verificare se il QA Flag è attivo...o lo si è attivato o non lo si è attivato certe cose sarebberò da ricodare.

Il 4.30 DEX Miralatijera è una notizia di una settimana fa... si attende quello dei Rebug

EDIT:

@xirolf:

Era una questione di permessi, ora non ci dovrebbero più essre problemi con il tasto Edit

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dino ora tutto a posto. Cmq per quanto riguarda il flag sono abbastanza sicuro di non averlo mai attivato manualmente solo che non si è mai abbastanza sicuri con la play. Raga ma voi consigliate di restare a dex visti anche gli ultimi sviluppi e un possibile cfw debug, o di tornare a cex e installare il 4.30 rogero per gli ultimi giochi? Per quasi tutti c'e il fix ma vorrei provare ni no kuni visto che ha preso voti altissimi un po' ovunque. Ciao e grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...guardando il changelog dell'ultima versione della Rebug Toolbox credo si possa verificare con quella se il QA Flag è attivo. Quindi se si segue la guida Metodo "senza QA Flag attivo", con il QA Flag già attivo credo che il togle QA della toolbox dovrebbe essere già su enabled

Please login or register to see this quote. Sposto il tuo post in Suppotro

Non dovevi scrivere qui se non riguarda l'argomento DEX ma in supporto.

cmq se già lo avevii attivato in precedenza, se sei su OFW 3.55 retail, andando su impostazioni di rete ed eseguendo la combo ti compariranno i menu aggiuntivi, se non compare nulla non è attivo e puoi attivarlo con il pkg per 3.55 installandolo ed avviandolo da CFW 3.55 però....oppure se installi l'utima Rebug tollbox dalla colonna Utility (della toolbox) puoi verificare se è attivo e nel caso non lo fosse attivarlo da li

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi mi sono bloccato spero possiate aiutarmi...sto seguendo la guida da dex a cex senza qa flag attivo ho una ps3 nand...oho già recuperato la eid root key e li backuprflash.bin dex...il problema è sorto nella trasformazione del flash dex a cex usando c2d....ho infatti seguito il readme di c2d e inserito la stringa di comando nel prompt ma è comparsa questa scritta :"wrong flash format 16mb nor or 240 nand expected but 256 found"...cosa sbaglio?

grazie anticipatamente per le risposte...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con c2d devi usare un dump da 240MB non da 256, fai il dump da multiman e per la conversione usa quello

il dump da 256mb cmq tienilo perché in caso di brick un dump completo è l'unico modo che hai per ripristinare la ps3, chiedo scusa.. devo specificare meglio questa parte!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Please login or register to see this quote.

grazie Brenza per la delucidazione..però nella guida come creare Dump della flash utilizzando multiman dice solo per console NOR e non funziona con le NAND...procedo lo stesso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si si

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Please login or register to see this quote.

ok fatto tutto però ho avuto lo stesso problema di edward nigma cioè dopo restart in soft mode il rebug toolbox mi da schermata nera..quindi ho spento e tramite recovery ho installato il 3.55 ofw...che faccio ora riprovo con rebug toolbox per attivare il qa flag e installo tramite recovery un cfw rebug?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no, se la ps3 è ripartita allora il qa flag è attivo

non pensavo il toolbox desse tutti questi problemi, provvederò ad aggiornare il link con l'ultima versione del tool per vedere se si risolve qualcosa.. in caso contrario vi faccio usare un altro tool per il reset Please login or register to see this image. /emoticons/default_ahsi.gif" alt=":ahsi:" />

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok per curiosità ho provato a far ripartire il toolbox e funziona ma su toggle qa è impostato su disabled e provando ad attivarlo non funziona...quindi installo tranquillo il cfw rebug o mi devo preoccupare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

installa il 3.55 ofw retail e poi il cfw rebug Please login or register to see this image. /emoticons/default_zizi.gif" alt=":zizi:" />

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti