Dante 87

Flash Lettori Samsung e BenQ

Recommended Posts

Flash Benq e Samsung

Per cominciare:
Scaricare JungleFlasher http://jungleflasher.net
Scaricare il FW al quale si vuole aggiornare il nostro lettore e metterlo nella cartella fimrware di Jungleflasher
Cavetto SATA da collegare ad una delle porte SATA della scheda madre del pc
Installare Portio32.sys o Portio64.sys copiando il file libusb:dll nella cartella principale di Jungleflasher
Collegare il cavo video, anche se non è collegato alla tv non importa serve solo per non far spegnere la console.

Procedura di Flash:

1.Collegare il lettore tramite cavo SATA alla porta SATA della scheda madre del nostro pc. Lasciare il cavo alimentazione collegato alla console e alla presa di alimentazione.
IMPORTANTE: il lettore deve essere spento e senza dischi al suo interno.

2.Aprire JungleFlasher, cliccando con tasto destro del mouse ed avviando come amministratore, accendere il lettore(accendere la console)e spostarsi nella scheda MTK Flash32 e alla voce Porta I/O scorrere il menù a tendina finche non viene rivelato il lettore, un messaggio vi avvertira di questo apparendo nella schermata bianca in basso più le informazioni alla voce Proprietà del drive.
image.png

3.Ora premere su Sblocca Benq o Sblocca Sammy, in base se avete Benq o Samsung per sbloccare così il lettore.

N.B.se state aggiornando da un FW 1.4 o inferiore dovete scaricare e masterizzare su un dvd+r dl l'activate.iso ed inserirlo nel lettore prima di fare lo sblocco.
se state invece aggiornando da un Fw 1.5-1.51-1.6 ad uno superiore allora dovete aprire il carrello, togliere il cavetto alimentazione ma quello del lettore no quella della console, chiudere il carrello manualmente fino a met‡ e poi reinserire il cavetto alimentazione, prestando attenzione a non metterlo all'incontrario perchè equivale a bruciare il lettore.

image.png

4.Sbloccato il vostro lettore premere su Intro/Device ID, se vi compare un messaggio che dice di spegnere il lettore per un secondo cliccate Si, dovete spegnere il lettore (cioè la console) e subito dopo riaccenderla; se invece alla voce Proprietà del flash compaiono le informazioni sullo status senza spegnere e accendere il lettore non c'è bisogno di fare questa operazione. Lo stastu deve essere in 0x70 o 0x73 per essere nello status giusto per fare il flash del lettore.

image.png

5.Una volta che il lettore è in status mode 0x70 o 0x73 premete Leggi, in modo da leggere il vostro FW+KEY del lettore.

image.png

6.Spostarsi nella scheda Firmware Tool32 e noterete che alla voce soregeten ci saranno le informazioni del vostro FW + la KEY del lettore. Bene salvetela cliccando Salva la key da qualche parte e custoditela gelosamente come se fosse il vostro cuore. Perchè vi servirà in futuro se volete aggiornare ad un nuovo FW o rimettere anche l'originale.

Attenzione! Se la key è composta da lettere o numeri tutti uguali o che si ripetono è stata salvata male, rifate il processo di lettura.

image.png

7.Adesso JungleFlasher vi chiederè se caricare il FW in automatico, quello che avete messo all'inizio nella cartella firmware. Dare ok in maniera che lo carichi e cliccate su Spoof del firmware sorgente sulla destinazione in maniera che la KEY si copi e poi premere Salva su file.

image.png

8.Spostarsi nuovamente nella scheda MTK Flash32 e premere Cancella in modo che il FW attualmente nel lettore venga cancellato. Attendere la fine del processo.

image.png

9.Sempre nella scheda MTK Flash32 premere Scrivi in modo che il FW nuovo che abbiamo precedentemente caricato venga scritto nel lettore. Attendere la fine del processo.

image.png

Congratulazione avete terminato la modifica o aggiornamento del vostro FW. Non vi resta che spegnere la console, ricollegare il suo cavo SATA, rimontare la console e giocare^^

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho una domanda Dante:

Hai scritto che in base al Fw ci sono 2 metodi di sblocco: uno con activate iso e uno con il lettore aperto a metà. Io dovrò provare con un amico a flashare un Benq ancora originale. Il numero di firmware è scritto nel lettore giusto? E non cambia se aggiorno all'ultima dash dico bene ?(ho i dubbi per via della famosa dash che aveva bloccato i lettori cambiando il fw e non so che dash abbia la console del mio amico)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Big Cesa:tranquillo, con un benq anche originale non hai nessun problema...infatti solo con il samsung jungleflasher ti dice di aprire il carrello a metà e poi togliere e rimettere la corrente oppure usare l'activate iso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stupendo quindi i Benq si sbloccano facilmente :) grazie mille

Edit: e scusa so che ci sono 2 modelli di lettore samsung, ma se sono originali bisogna aprire a metà il carrello mentre l'activate iso si usa per sbloccare il lettore se è modificati con un Fw ixtreme 1.6 o superiore?

Scusa se mi faccio pare inutili ma magari ricordo male e invece è un samsung (ho controllato il suo lettore senza smontare la console 2 anni fa e mi pare di ricordare un Benq...si ci ha messo un po a convincersi a modificarla XD )

@Dante 87

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È su questo che vorrei delucidazioni XD parli di firmware 1.4 e 1.5 ma io vedo il numero di firmware nell'etichetta del lettore? Oppure lo vedo quando il lettore viene visto da jungleflasher?

Ti dirò se fosse per la mia console mi terrei il dubbio e proverei senza tanto scassare ma dato che la farò per uno che ci ha impiegato 2 anni per convincersi a fare la modifica voglio sapere bene e non aver dubbi (la mia esperienza al riguardo è solo teorica dovuta dalla lettura delle guide ;).

Quindi mi ripeto...io ho capito la guida ma non so bene quando si capisce se il firmware del lettore è 1.4 o inferiore così da usare lo sblocco con il carrello a metà o se è 1.5 in su per usare l'activate iso.

XD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È su questo che vorrei delucidazioni XD parli di firmware 1.4 e 1.5 ma io vedo il numero di firmware nell'etichetta del lettore? Oppure lo vedo quando il lettore viene visto da jungleflasher?

Ti dirò se fosse per la mia console mi terrei il dubbio e proverei senza tanto scassare ma dato che la farò per uno che ci ha impiegato 2 anni per convincersi a fare la modifica voglio sapere bene e non aver dubbi (la mia esperienza al riguardo è solo teorica dovuta dalla lettura delle guide ;).

Quindi mi ripeto...io ho capito la guida ma non so bene quando si capisce se il firmware del lettore è 1.4 o inferiore così da usare lo sblocco con il carrello a metà o se è 1.5 in su per usare l'activate iso.

XD

ma non è il contrario?da 1.5 in su carrello a metà, da 1.4 in giù activate iso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma che piacere ritrovarvi!

Ciao Dante, dovrei aggiornare il fw del mio benq, ma è da un po' che non ci metto le mani. Ad esempio non ricordo se la procedura di lettura, cancellazione e scrittura vada fatta a lettore chiuso, oppure sempre in stato di semi-apertura. Mi sembra di ricordare che il carrello andasse chiuso subito dopo essere entrati in vendor mode, ma comunque vorrei una tua conferma :D

Con il Lite-on mi sembra che vada fatta la stessa procedura, però il comando "lite-on erase" mi sembra che vada dato a carrello chiuso, quindi per logica dovrebbe essere lo stesso.

Ricapitolando, Si manda prima in vendor mode con il carrello chiuso a metà, poi si chiude il carrello con l'opportuno tasto, poi si comincia il read del vecchio fw, e così via fino all'ultimo passaggio. Tutto Corretto?

Grazie in anticipo ;) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Agamennone:basta che segui quello che c'è scritto al primo post e come puoi notare, il discorso del carrello mezzo aperto è solo se hai un fw vecchio come 1.5 1.51 o 1.6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi per passare da lt+2.0 a lt+3.0 non devo fare la procedura del carrello semi aperto?
Non ne sono molto sicuro sai? Mi sembra di ricordare che per passare da lt+ a lt+2.0 l'ho dovuto fare. Non ci metterei la mano sul fuoco ma mi sembra che sia così...o forse no, sai mi sa che hai ragione, mi confondo con il lite-on probabilmente. Lì sicuro l'ho dovuto fare.

Ah, comunque il carrello va richiuso altrimenti l'operazione di scrittura potrebbe non riuscire e toccherebbe ricominciare, e "quello che c'è scritto al primo post" non lo dice. Ora il mio dubbio era su quando chiudere il carrello, se prima del "read" o del "write"... Quello che c'è scritto al primo post non risponde a questa domanda, e quindi ho chiesto....tutto qui.

Mettiamo il caso che debba aggiornare dal fw 1.6, quando devo richiudere il carrello?  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Agamennone:il fatto del carrello semichiuso lo fai e anche lo stesso jungleflasher ti dice di farlo se c'è bisogno, solo nel caso tu abbia quei tre fw. cmq puoi richiuderlo appena dopo averlo sbloccato. 

io ti assicuro che non serve farlo dato che ho aggiornato il mio benq in questi ultimi anni e non ho più dovuto farlo dopo il fw 1.6 e la stessa cosa è stata con molti altri benq dei miei amici

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scaricando il pacchetto dei firmware iXtreme LT 3.0 ho visto che ci sono tanti file dentro. Quale devo mettere nella cartella firmware di JungleFlasher per flashare il mio lettore Benq?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Jungle flasher non riconosce il mio lettore. Ho provato a collegare il lettore ma quando apro il programma tra le porte non c'è assolutamente niente, come se il lettore non fosse collegato. Cosa posso fare? Quando apro Jungle flasher mi compare: "No I/O ports were found during Enumeration" Il lettore è questo: 

emy7upaz.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai scaricato l'ultima versione di jungleflasher?poi una volta aperto la cartella jungleflasher, apri quella libusb e prendi il file che c'è all'interno e mettilo nella cartella principale jungleflasher

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai scaricato l'ultima versione di jungleflasher?poi una volta aperto la cartella jungleflasher, apri quella libusb e prendi il file che c'è all'interno e mettilo nella cartella principale jungleflasher

Sì, ho l'ultima versione di Jungleflasher e ho messo il file nella cartella principale dove c'è Jungleflasher.exe. La cosa strana è che ho provato la cosa su due PC, ma niente da fare, il lettore non lo vede...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@VogrBurn:all'avvio di windows premi f2 per entrare nel menù boot e poi clicca su disabilità la firma driver o meglio dai invio più che clicca, se neanche così risolvi allora vuol dire che la tua scheda madre non supporta il lettore, per i lettori della 360 ci vuole una via624

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@VogrBurn:all'avvio di windows premi f2 per entrare nel menù boot e poi clicca su disabilità la firma driver o meglio dai invio più che clicca, se neanche così risolvi allora vuol dire che la tua scheda madre non supporta il lettore, per i lettori della 360 ci vuole una via624

Ho già provato quel passaggio... La cosa strana è che ho provato la procedura su due PC diversi, ma niente... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@VogrBurn:allora da pc spento tu colleghi lettore tramite sata e dai corrente, poi accendi il pc, premi f2 per entrare nel menù boot e disabilitare la firma driver, una volta caricata la schermata desktop apri jungleflasher, dove precedentemente hai copiato il file libusb.dll nella cartella principale, ti metti sulla tab mtk32 e ti sposti tra le porte sata con il menù a tendina e non trova su nessuna il lettore? la cosa può essere solo che la tua scheda madre non supporta il lettore della 360 e allora ti devi procurare la scheda sata via624 o l'x360usb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@VogrBurn:allora da pc spento tu colleghi lettore tramite sata e dai corrente, poi accendi il pc, premi f2 per entrare nel menù boot e disabilitare la firma driver, una volta caricata la schermata desktop apri jungleflasher, dove precedentemente hai copiato il file libusb.dll nella cartella principale, ti metti sulla tab mtk32 e ti sposti tra le porte sata con il menù a tendina e non trova su nessuna il lettore? la cosa può essere solo che la tua scheda madre non supporta il lettore della 360 e allora ti devi procurare la scheda sata via624 o l'x360usb

La tendina della scelta porta SATA è vuota, non posso selezionare nessuna porta. Proprio non riesco a vedere il lettore. Proveró ancora su un altro PC e vediamo cosa succede

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti