steve³

Tariffe e consigli su operatori di telefonia mobile

188 risposte in questa discussione

old+mobile+phone!.jpg

Lo scopo di questo topic è di discutere delle tariffe di tutti gli operatori di telefonia mobile italiani, per aiutare chi cerca la tariffa migliore o per chi vuole cambiare operatore ottenendo più informazioni possibili su copertura e tariffe.

Qui una lista veloce di tutti gli argomenti per trovare le info velocemente, basta cliccare su di essi:

In Italia sono presenti quattro principali operatori di telefonia mobile ovvero TIM, VODAFONE, H3G (meglio conosciuta come 3) e WIND, e altri operatori "virtuali" aka MVNO che operano attraverso le infrastrutture dei precedenti quattro come Postemobile, Fastweb Mobile, Coopvoce etc., di seguito i dettagli:

TIM è il primo operatore di telefonia mobile italiano per copertura sul territorio nazionale, per informazioni sulla storia del marchio e dell'azienda rimando alla pagina dedicata su Wikipedia.

Links utili: offerte mobili di TIMverifica copertura

VODAFONE (ex Omnitel) è il secondo operatore di telefonia mobile sul territorio italiano, per informazioni qui la pagina di Wikipedia.

Links utili: offerte mobili di VODAFONEcopertura mobile

H3G o 3 Italia è al momento il quarto operatore di telefonia mobile in Italia ma ben presto potrebbe prendere il primo posto a seguito della fusione con Wind che dovrebbe essere finalizzata a fine estate del 2016; qui le informazioni generali sull'azienda.

Links utili: offerte mobili di 3copertura mobile

WIND è il terzo operatore nazionale per numero di clienti; informazioni qui.

Links utili: offerte mobili di WINDcopertura mobile

Oltre alle pagine ufficiali è possibile usufruire di un altro servizio per conoscere meglio la copertura dei vari operatori, con la possibilità di contribuire per migliorare la mappa di copertura: il sito Open Signal Maps offre una panoramica in continuo aggiornamento della copertura nazionale (ed estera), fornendo anche la posizione delle torrette oltre che una dettagliata visuale delle zone coperte in 2G/3G/4G: cliccando qui si trova la mappa per il territorio Italiano, qui l'app Androidqui quella per IOS

MVNO aka Mobile Virtual Network Operator; sotto questo nome sono raggruppate altre realtà della telefonia mobile, ossia operatori che forniscono i propri servizi attraverso le infrastrutture dei quattro operatori principali; per questo motivo la copertura di rete è la stessa dell'operatore su cui si appoggiano almeno per quanto riguarda il traffico in 2G/3G, mentre solo due operatori al momento hanno accesso al 4G. Molti MVNO nascono per fornire tariffe internazionali avendo come obiettivo i cittadini stranieri presenti in italia, ma praticamente tutti offrono bundle nazionali più o meno convenienti: vediamo i principali

POSTEMOBILE, di proprietà di Poste Italiane, è il primo MVNO italiano per numero di clienti ed opera sulla rete mobile 2G/3G/4G di WIND: sito di Postemobile

FASTWEB MOBILE è l'offerta su rete mobile di Fastweb ed è il secondo operatore virtuale per clienti, operando su rete 3 (quindi 2G in roaming nazionale di TIM, traffico 3G su rete 3) ma in futuro è previsto lo switch alla rete di TIM: sito di Fastweb Mobile

COOPVOCE è proprietà del marchio Coop ed è il terzo operatore per numero di clienti, opera sulla rete 2G/3G di TIM: sito Coopvoce

esistono molti altri operatori virtuali come Tiscali Mobile, Noitel Mobile, etc. per una lista più completa rimando alla pagina messa a disposizione da MVNO News.

il topic è un costante work in progress, se manca qualcosa o se avete qualcosa da aggiungere scrivete pure :zizi: ogni precisazione o correzione è più che ben accetta

Piace a Fabi_92 e XOUJO

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OFFERTE DEGLI OPERATORI

In questo post voglio elencare le offerte più convenienti degli operatori o tariffe speciali per ricaricabili, non ogni singola tariffa disponibile :nunu: 

TARIFFE A CONSUMO

- tariffa base RINGO Mobile: 5cent al minuto senza scatto verso fissi/mobili nazionali, 5cent sms, 1cent/MB (rete 2G/3G TIM)

Tutto 7 cent di CoopVoce: 7cent/minuto verso fissi e mobili nazionali, 7cent/sms , 1cent/MB (rete 2G/3G TIM)

TARIFFE TUTTO INCLUSO

- Smart 1 GIGA di Tiscali Mobile: 200minuti/sms e 1GB ogni 30 giorni al costo di 6€ (copertura 2G/3G TIM)

TARIFFE SOLI INTERNET

- Mobile 10 Giga di PosteMobile: 10GB di traffico al mese al costo di 14,90€

- Super Internet di 3, 3GB di traffico al costo di 5€ ogni 30 giorni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Fåbi_92™ Inizio col chiedervi un consiglio sulla tariffa/operatore da scegliere per quanto mi riguarda

Siccome io faccio un uso limitato del cellulare (internet da wi-fi o chiamate breve), mi hanno consigliato Tiscali 5 senza scatto

non mi sembra male, anzi

5 cent al minuto per le chiamate (ogni 30 sec) e 5 cent per il messaggio

http://mobile.tiscali.it/casa/doc_clienti/Piano_tariffario_Tiscali_5_Senza_Scatto.pdf

internet da cellulare non è che mi serve, però un'oretta gratis al mese mi avrebbe fatto comodo in caso di emergenze, conoscete qualche offerta con un pò di internet gratis senza un costo fisso mensile? (il costo fisso mensile penso che per il mio uso non è indicato, spendo pochissimo, abuso di internet e dello squillo internet :asd: )

nella pagina di tiscali trovo scritto questa cosa

Traffico Dati internazionale 

Schema tariffario da applicare al traffico dati (web browsing). Prezzi per MB tariffato su sessioni anticipate di 10 kB.

zona ue 24,4 cent

che significa di preciso?

poi in caso di attivazione di internet da cellulare, sull'lg g2 mini come funziona il passaggio da linea wi-fi a linea via cellulare? non è che ci si connette in automatico se non trova wi-fi etc?

come è Tiscali in generale?

le ricariche si fanno sempre dal tabaccaio?

come copertura nella mia città dice questo

• GSM (GPRS e EDGE): si
  • UMTS: si
  • DVB-H: no
  • HSPA: si

che cosa è il no?

in generale in italia come è la copertura?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bel topic ... potrà essere utile a tutti :sasa:

bello anche il menziona :notbad: mi è arrivato sicuro guarda :mino:

Guarda io ti consiglio un' offerta 3g che tutti ormai hanno e con costo mensile ... ormai senza di queste ti spennano solo più soldi :asd: col cavolo che ti danno un po' di internet gratis come richiedi :siciao: (che poi ormai ci sono offerte ache da 3, 4 , 5 , 6 , 7 euro al mese ...

ah dimenticavo ... non so a quando sei rimasto ma praticamente quasi tutte le offerte una volta che raggiungi la soglia di 1 gb di traffico internet che ad esempio ti avevano dato .. ti fanno continuare con una limitazione solitamente di 32 kb MA non spendi ulteriori soldi! l'offerta è quella e quella rimane.

• GSM (GPRS e EDGE): si
  • UMTS: si
  • DVB-H: no
  • HSPA: si

questo va benissimo .. c'è sia il 3g che il 2g ... ma non LTE (4g) [lo aggiungeranno prima o poi dai :asd:]

poi in caso di attivazione di internet da cellulare, sull'lg g2 mini come funziona il passaggio da linea wi-fi a linea via cellulare? non è che ci si connette in automatico se non trova wi-fi etc?

ci sono tanti programmi che ti permettono di gestirtelo ...

oppure lo disabiliti tu in manuale dai toogle 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si del limite lo sapevo

Non lo so per ora sono orientato su Tiscali ma in effetti se ci fosse una tariffa dal costo fisso mensile minimo che dá tot chiamate e sms gratis verso tutti e un pò di Internet gratis potrei cmq spendere poco perché per l'uso che ne faccio resterei dentro i limiti in tutto

Tu ne conosci qualcuna?

P.s. ho provato a taggarti ma niente e allora ho dovuto fare copia e incolla, secondo me se nel NicK ci metti anche un draghetto volante ce lo rendi più facile :sisi:

:trollface:

Piace a Fabi_92

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io con la wind ho 200 minuti verso tutti 200 messaggi e 1 giga a 10 euro

ma c'è molta gente che ha offerte anche migliori a 7 euro per esempio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho tim e con 10,08 € ho: 400 minuti verso tutti, 1000 sms verso tutti, un numero amico da chiamare quanto voglio, 2 gb connessione dati  :sasa:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io con la wind ho 200 minuti verso tutti 200 messaggi e 1 giga a 10 euro

ma c'è molta gente che ha offerte anche migliori a 7 euro per esempio

Ma da te prende bene la rete Wind?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma da te prende bene la rete Wind?

assolutamente si ... milano è coperta da dio per fortuna ma so che in alcuni posti la copertura della wind fa veramente schifo. se no sarebbe la migliore

queste le offerte wind: http://www.wind.it/it/privati/tariffe_e_opzioni/ricaricabile/ (a 9 euro ti va bene?)

queste le offerte tim http://www.tim.it/tariffe/chiamate-sms-internet

queste le offerte vodafone http://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Tariffe/Tariffe-cellulari-confronto-tariffe-cellulari-naviga-da-smartphone-Vodafone

queste le offerte di 3 http://www.tre.it/opzioni/chiamate-ed-sms

queste le offerte di tiscali http://mobile.tiscali.it/casa/prodotti/voce-sms-internet/ (ne vedo una interessante a 7 euro)

cosa importantissima: guarda in ognuna di esse la voce "passa a vodafone, passa a wind ecc." ... lì trovi le offerte più conveniente per accaparrarsi il tuo uccello :zizi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che poi ormai ci sono offerte ache da 3, 4 , 5 , 6 , 7 euro al mese ...

ah dimenticavo ... non so a quando sei rimasto ma praticamente quasi tutte le offerte una volta che raggiungi la soglia di 1 gb di traffico internet che ad esempio ti avevano dato .. ti fanno continuare con una limitazione solitamente di 32 kb MA non spendi ulteriori soldi! l'offerta è quella e quella rimane.

si come no, l'offerta minima è di 7-8 euro al mese, decisamente troppo, a 3 euro ci avrei fatto un pensierino

o opto per Tiscali 5 cent o per Tim Smart aggiungendo il cellulare all'adsl (sempre se non è una fregatura, devo ancora capire se il costo aumenta o rimane lo stesso e se l'adls mi rimane quello)

ma 2gb di traffico poi nella pratica che significano? quante ore sono di navigazione internet, uso di web app, mail, google maps (guardando video magari solo col wi-fi) ?  a che velocità va? 

e se uno lo lascia connesso ma senza usarlo, magari aspettando notifiche, quanto consuma?

e superata la soglia con quella limitazione nella pratica come è la navigazione? fattibile o snervante? quanto ci mette tipo a caricare questo forum?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non è troppo ....

a meno che telefoni ogni morte di papa ...

ormai ti spennano i soldi se sei uno che fa un po' di chiamate giornaliere

ma 2gb di traffico poi nella pratica che significano? quante ore sono di navigazione internet, uso di web app, mail, google maps (guardando video magari solo col wi-fi) ?  a che velocità va? 

e se uno lo lascia connesso ma senza usarlo, magari aspettando notifiche, quanto consuma?

e superata la soglia con quella limitazione nella pratica come è la navigazione? fattibile o snervante? quanto ci mette tipo a caricare questo forum?

non sono ore .... dipende da quanto carica una pagina ....

personalmente con il mio uso intensivo riesco a gestirmi con 1 gb più gli ultimi giorni con la limitazione....

i video ti inghiottiscono i dati ... mai guardarli con il 3g salvo casi extra xD

in poche parole ti scalano in base a quanto serve all'app ecc.

facebook con la limitazione va cmq ...

whatsapp va alla grande ...

il forum già carica qualche minuto ma anche lui gira (è più pesante)

in poche parole sono 32kb/s

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si ma per la tua esperienza, senza video, quante ore ti durano 2 gb?

si può vedere da qualche parte quanto consuma un'app?

per questo forum qualche minuto... uhm, col wi-fi ci mette 1 attimo e non ho grande pazienza quanto internet va lento persino da pc... figurati :asd:

bhe però già whatsapp e mail alla grande non è male

ma come fai a farti spennare?! con internet, gli squilli tattici, i messaggi gratis, tutti quei minuti....

sicuro non sono il tipo che si fa le chiacchierate al telefono, non mi piace parlare con una persona al telefono  :1boh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bho vedi tu ...

cmq si ci sono delle app e ripeto per esperienza consumo 1 gb in 20 giorni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Fåbi_92™ hai l'all inclusive vero?

io sono passato la scorsa settimana a wind ed ho messo l'all inclusive digital a 10 euro anzichè 14

2 gb, sms illimitati verso tutti, chiamate illimitate verso wind e 100 minuti verso gli altri

direi ottima (il bello è che i minuti sono veri)

@zemanstyle se vuoi internet, a meno di 10 euro (o quasi) non ne trovi offerte  :nunu:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Fåbi_92™ hai l'all inclusive vero?

io sono passato la scorsa settimana a wind ed ho messo l'all inclusive digital a 10 euro anzichè 14

2 gb, sms illimitati verso tutti, chiamate illimitate verso wind e 100 minuti verso gli altri

direi ottima (il bello è che i minuti sono veri)

@zemanstyle se vuoi internet, a meno di 10 euro (o quasi) non ne trovi offerte  :nunu:

esattamente ...

tieni conto che la mia offerta c'è stato il periodo che si sono pentiti e mi chiamavano ogni giorno per farmela togliere :rotfl:

"abbiamo un'offerta solo per lei... passi alla nuova all inclusive e magicamente non pagherai il costo di attivazione! avrai 100 minuti 100 sms e 1 gb!"

risposta mia: "mi sta prendendo per il culo?" :rotfl:

per non parlare del mio amico che ha 700 minuti 700 sms e 3 gb di internet a 7 euro :rotfl: non so manco come sia possibile quel maledetto :rotfl:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:risata:

sarà wind da parecchio, oppure l'operatore era un po' sballato :asd:

comunque al negozio mi han fatto pagare 25 euro per la scheda dicendomi che 20 sarebbero stati nel credito...

morale: 8,85 nel credito -.- -.-

al più presto ci andrò....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'ho trovata

ditemi se ho fatto bene

anche se tutto parte da un inculata di base... e cioè che ho l'adsl Telecom che costa uno sproposito, tanto che volevo approfittare di questo cambiamento per passare a Fastweb ma non mi arriva la 20 mega e mio padre è poco incline al cambiamento quindi cmq si era opposto

con Joy di Fastweb ad esempio erano 60 euro a bolletta per 20 mega

col risparmio si poteva fare una buona offerta per il cellulare

cmq adesso Alice 7 mega mi costava 80,88 a bolletta

ora invece mi costa 78

le telefonate costavano 10 cent, ora costa 19 cent ma oltre alle cose gratuite che ho adesso, agli altri cellulari metto Tiscali 5 cent e così in ogni caso le pago la metà di adesso

e per il cellulare ho 

400 minuti gratis/mese verso tutti

400 sms/mese verso tutti

2 gd internet/mese

spero di aver fatto bene perchè torno adesso dal centro Tim :asd:

solo che non mi sono chiare alcune cose:

1) ma tutto quel popò di roba è per sempre? no perchè ad esempio dalle ultime bollette ho anche visto che la quota Alice e la quota canone sono aumentate di un pò negli ultimi mesi...

2) dove vedo il residuo quando voglio vederlo?

3) ogni mesi mi arriva un avviso sul cellulare della "ricarica" delle cose gratis?

4) 400 minuti sono veri o cosa? non l'ho chiesto perchè tanto per me 400 minuti sono tantissimi, anche se sono 200 ci sto dentro

5) come si gestiscono le 2 connessioni (wi-fi e cellulare)?  @Fabi_92TmDraghettoVolante non mi rispondere "con un'app"...eh  grazie al ca**o; come si fa in modo che di base si connetta sempre wi-fi e che per la connessione da cellulare ci voglia diciamo "l'autorizzazione" (che ne so, passaggi manuali...)

rispondete soprattutto alla 5 che fino ad allora non inserisco la scheda :asd:

ah devo sapere altre cose su Tim?

tipo i messaggi "ti ha cercato" si pagano? ce li ho attivati, devo disattivarli? va bene phonefunky?

altro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

5) Vediamo, se sei connesso sia con il wi fi e con la connessione dati vede prima di tutto il wifi. Se non vuoi sprecare banda per sicurezza puoi sempre disattivare la connessione dati dal cellulare, non ci vuole molto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

5) Vediamo, se sei connesso sia con il wi fi e con la connessione dati vede prima di tutto il wifi. Se non vuoi sprecare banda per sicurezza puoi sempre disattivare la connessione dati dal cellulare, non ci vuole molto.

si ma come si attiva/disattiva a piacimento?

in modo che anche se sto in giro, posso prima vedere se è un'area wi-fi e poi nel caso attivare la connessione dati e usarla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@zemanstyle su impostazioni di connettività trovi tutte le opzioni (comunque basta scendere il menù a tendina nella schermata principale e da la c'è il tasto per attivare/disattivare la connessione dati

comunque di default quella wifi viene preferita a quella cellullare

per "chi ti ha cercato", non so se lo avrai attivo di base (basta controllare nel sito o nell'app)

comunque assicurati di disattivarla (altrimenti ti scalano soldi per ogni avviso) ed usa phonefunky  :zizi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@zemanstyle su impostazioni di connettività trovi tutte le opzioni (comunque basta scendere il menù a tendina nella schermata principale e da la c'è il tasto per attivare/disattivare la connessione dati

comunque di default quella wifi viene preferita a quella cellullare

per "chi ti ha cercato", non so se lo avrai attivo di base (basta controllare nel sito o nell'app)

comunque assicurati di disattivarla (altrimenti ti scalano soldi per ogni avviso) ed usa phonefunky  :zizi:

1) se ho capito bene per ora ho Subito Tim Smart che dura 2 mesi per coprire il tempo di attivazione del Tim Smart, dovuto all'attivazione della linea adsl (che però io avevo già...), in attesa delle condizioni definitive

ma le condizioni definitive sono sempre 400 minuti, 400 sms, 2gb internet/mese?

2) il residuo per ora lo vedo sull'area clienti Tim, se chiamo il 40916 mi dice solo il credito di 5 euro dovuti all'attivazione ma niente sullo stato dei minuti/messagi/dati residui, non si può vedere dal cellulare senza dover accedere ogni volta all'area clienti Tim da cellulare?

4) sono minuti veri, mi ha scalato 4:13 minuti... ammazza 400 minuti veri è tantissimo :sisi:

5) si può fare dalle impostazioni dello smartphone, c'è l'opzione "Dati mobili" con un interruttore di norma spento, quindi come volevo, ottimo, questo è risolto

6) dalla pagina dell'area clienti vedo alcuni servizi che risultano attivati sul mio profilo che non mi sono chiari

a) segreteria telefonica, dice che ho la segreteria e che in caso di messaggio vocale mi arriva una notifica sms gratuita

ma la segreteria è a pagamento?

non mi serve molto, meglio disattivarla?

b) chi è di Tim, dice che è gratuito, mi pare di aver capito che serve a visualizzare i numeri sconosciuti ma anche per rendere visualizzabile il proprio quando si chiamano persone che non ci conoscono icon_confused.gif 

c) il messaggio "ti ha cercato" che ricevevo con wind, dovrebbe essere il servizio "Lo sai e Chiama ora di Tim" (non è molto chiaro) che risulta disattivato, quindi posso usare phonefunky tranquillamente?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutto risolto mi manca solo da sapere qual è l'app di Tim che mi permette di controllare i residui dei servizi direttamente da cellulare invece che dal sito della Tim

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutto risolto mi manca solo da sapere qual è l'app di Tim che mi permette di controllare i residui dei servizi direttamente da cellulare invece che dal sito della Tim

C'è l'app del 119 :sisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si non sapevo come si chiamava.... poi ho scoperto che si chiama proprio "119"  :peo:

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti