Dante 87

Masterizzatore LiteOn iHAS

Recommended Posts

440px-Liteon_logo.svg.png

Premessa
Dopo l’annuncio del firmware per masterizzare i backup XGD3 al 100% ecco i 6 modelli di masterizzatore che dovete acquistare, sono tutti masterizzatori interni SATA per pc desktop.
I modelli partono da quello base che è il 124 a salire, ogni lettore superiore oltre costare un po’ di più ha delle feature aggiuntive rispetto al modello che precede, ovviamente il 124 è quello che costa meno fino ad arrivare al 624 che è quello che costa di più, di questi 6 modelli solo 3 sono ancora in produzione il 324, il 524 e il 624 gli altri 3 modelli sono fuori produzione.

Guida all’acquisto

Spoiler

ATTENZIONE tutti i modelli montano chipset diversi, anche se vengono venduti col solito identificativo, ad esempio del modello 124 esistono 3 chipset diversi e sono marcati come A,B o Y a secondo del chipset che montano, purtroppo non tutti i chipset vanno bene ma solo quelli con sigla B, in molti store on line la sigla del chipset, che di solito viene messa in fondo, non viene riportata quindi se vi trovate a comprare uno dei seguenti modelli multichipset e non è specificata la sigla finale NON compratelo!!
Lista compatibilità – ricordo che tutti i masterizzatori si chiamano LiteOn IHAS
124 – A NO - B OK – Y NO
224 – A NO – B OK
324 – A NO – B OK – Y NO
424 – A NO – B OK – Y NO
524 – A NO – B OK
624 – A NO – B OK

Come vedete tutti i modelli montano chipset diversi, quindi assicuratevi che abbia la sigla B finale come ad esempio LiteOn iHAS324 B, il 224 e il 524 non montano chipset Y ma solo A o B.
A = Chipset Mediatek vecchio MT1879LE
B = Chipset Mediatek nuovo MT1839LN
Y = Chipset NEK MC-10045

Indirizzi dove acquistarli:
Amazon.it
Ebay
Hardstore

Features

Spoiler

Liteon iHAS124 = Modello Base
Liteon iHAS224 = Modello Base + Funzione LightScribe
Liteon iHAS324 = Modello Base + Funzione SmartErase
Liteon iHAS424 = Modello Base + Funzione LightScribe + SmartErase
Liteon iHAS524 = Modello Base + Funzione LabelTag + SmartErase
Liteon iHAS624 = Modello Base + Funzione LabelTag + LightScribe + SmartErase

Funzione LightScribe – è la funzione che permette di incidere le etichette dei dvd direttamente sul disco semplicemente girandolo e usando il masterizzatore che inciderà il disegno\scritta sul supporto (servono dvd adatti)
Funzione SmartErase - serve a distruggere dati già masterizzati su disco se non si vuole lasciare traccia di cosa c’era nel dvd (adatto a tutti i dvd non riscrivibili)
Funzione LabelTag - Permette di incidere un etichetta di solo testo nella parte inferiore del dvd dove vengono scritti i dati, la scritta viene effettuata nell’anello esterno rispetto ai dati e non pregiudica il funzionamento (tutti i dvd sono compatibili)

Guida al Flash

Spoiler

Scaricate il pack Ixtreme burner Max --> Pack

Nel pack troverete le cartelle relative a ciascun lettore e 2 software EEPROM utility e Flash Utility.
- Il masterizzatore deve essere collegato al pc tramite porta sata o adattatore sata\usb. Accendete il pc e all’avvio lasciate che windows istalli automaticamente i driver e lo riconosca in risorse del computer.
- Entrate nella cartella relativa al vostro modello di masterizzatore e cliccate sul file .exe che serve ad aggiornare il vostro masterizzatore. Il nome del file .exe varia da letttore a lettore, ognuno ha il suo ed è contenuto nella relativa cartella non potete sbagliarvi.
- Ricordatevi di togliere ogni eventuale dvd inserito e assicuratevi di non spegnere il computer fino al termine dell’operazione, cliccate su YES (nell’esempio stiamo lavorando su un 324 ma ogni modello ha il suo software
image.png

image.png
- Alla fine vi chiederà di riavviare il pc… FATELO.
- Avviate il software EEPROM Utility e nel menu a tendina in alto assicuratevi di selezionare il masterizzatore.
- Nel Tab Eeprom cliccate su Backup Eeprom e dopo scegliete il nome con cui volete salvare il file e cliccate SAVE (questo è il backup della Eeprom originale necessario per riportare il masterizzatore allo stato originale per la garanzia)
image.png

image.png

image.png
- Una volta terminato il backup cliccate su EXIT.
image.png
- Aprite il software Flash Utility, anche qui assicuratevi che in alto nel menu sia selezionato il masterizzatore, andate nel tab Read, selezionate su Flash read Size il valore di 2MB e cliccate su READ.
image.png

image.png

image.png
- Scegliete il nome con cui volete salvare il firmware attuale e cliccate su save (questo è il backup del vostro attuale firmware che dovrete rimettere per la garanzia)
- Una volta terminato il READ sempre nella stessa schermata clicchiamo su WRITE e andiamo a mettere iXtreme Burner Max sul masterizzatore
image.png
- Nella schermata seguente cliccate su YES
image.png
- Adesso selezionate il firmware da scrivere che è il file .bin nella cartella relativa al vostro modello e cliccate su OPEN
- Alla schermata successiva cliccate nuovamente su YES
image.png

image.png
- Aspettate che abbia finito e cliccate su EXIT… AVETE FINITO

image.png

Guida al Crossflash dei lettori compatibili

Spoiler

Il cossflash è una pratica che si usa per trasformare un masterizzatore compatibile in un Liteon iHas, così da poter scrivere il Firmware iXtreme Burner Max e poter masterizzare copie di Backup XGD3 al 100%

Requisiti per il Crossflash

I requisiti sono semplici:
Il masterizzatore deve avere il chip MT1839LN al suo interno, in caso contrario non sarà possibili effettuare la guida.
Io ho il chip MT1869LL nel masterizzatore e, come noterete dalle immagini, il mio masterizzatore non può effettuare i vari passi della procedura!
Ecco un'immagine del chip

image.png

Lista masterizzatori compatibili con il Crossflash

Questa è una lista dei masterizzatori che possono essere sottoposti al crossflash fatta da c4eva (Attenzione!! quelli con l'asterisco devono essere necessariamente revB!)

Spoiler

The following drive models are confirmed capable of being cross-flashed with c4eva's iXtreme Burner MAX firmware:

ASUS
DRW-24B3LT*
DRW-24B3ST*
DRW-24B1LT*
DRW-24B1ST*

Dell
PLDS DH-16ABS

HP
DVD1270i*
DVD1260i*

Lite-On
iHAS122*
iHAS322* (thanks to Hasham, Risay, and Kingston for confirming)
DH-16ABSH11B / FW YA12 (thanks to Charles for confirming)
DH-16ABS / FW PP53

Plextor
PX-L890SA

Pioneer
DVR-219CHV
DVR-219LBK
DVR-219VXL
DVR-S19FX
DVR-S19L
TEAC
DV-W524GSB

Guida al Crossflash

Materiale necessario
Il masterizzatore compatibile  :mava:
Il pacchetto con i programmi per il Flash

1) Backup della EPROM

Aprite il programma EPROM ULTILITY, fate un backup e tenetevelo "stretto" nel caso vogliate ripristinare il lettore

image.png

2) Backup della FLASH

Avviate il programma FLASH UTILITY e lasciando le impostazioni invariate create un backup della Flash selezionando l'opzione "Read Flash", vi servirà se dovrete ripristinare il lettore!

image.png

3) Conversione del Lettore

• Con FLASH UTILITY lasciate le opzioni invariate e selezionate "Write Flash", date conferma all'avviso che apparirà successivamente
  • Selezionate il file ATAPI.iHAS524_B.AL27.stock che trovate nell'archivio, date conferma all'avviso che apparirà successivamente
  • Adesso ricliccate su "Write Flash" e aspettate che finisca il processo

4) Crossflashing

• Aprite EPROM UTILITY, selezionate la scheda "Crossflash" e selezionate l'opzione "Convert Drive", date conferma al messaggio che apparirà successivamente

image.png

• Finito il processo il programma vi dirà di riavviare il PC

5) Scrivere il Firmware iXtreme BurnerMax

• Entrate nella cartella "iHAS524B-AL2A (aggiornamento)" e avviate AL2A.EXE, date conferma
  • Selezionate l'opzione "Update" e aspettate la fine del processo

image.png  image.png

• Riavviate il PC e preparatevi a scrivere questo benedetto Firmware!
  • Aprite FLASH UTILITY e cliccate su "Write Flash", date conferma al programma
  • Selezionate il file iHAS-524B-AL2A-MKM001MKM003-final.bin nella cartella "iHAS524B-AL2A (aggiornamento)" , date conferma al programma
  • Aspettate la fine del processo e, una volta finito, riavviate il PC

La guida è finita! Ora il vostro masterizzatore può masterizzare giochi XGD3 al 100%

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma sé formato il pc dopo devo riflash il lettore?

nono, una volta fatto il flash il fw rimane in modo permanente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un mio amico ha un lite on... Nn ricordo quale, già flashato... Ovviamente lui lo collega al portatile tramite il solito cassetto... Ora se io mi faccio prestare questo lettore, dv semplicemente attaccarlo al mio portatile e avviare la masterizzazione, oppure dv rifare ttt il processo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo ti basti attaccarlo al pc perché alla fine il firmware viene installato nel lettore e quindi dopo che lo hai fatto la prima volta non occorre più metterci mano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah ok perfetto,quindi suppongo anche che collegandolo semplicemente si autoinstalleranno i driver e io dv sl impostare quelle 2 opzioni su ingburn x la masterizzazione al 100 x cento...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si non dovresti avere problemi ti basterà attaccarlo al pc e usare le impostazioni giuste per la masterizzazione con Imgburn

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Dante,

vorrei comprare questo lettore ma ho qualche dubbio:

1 in alcuni siti di vendita si specifica SATA per alcuni articoli e per altri no: sicuro siano tutti sata?

2) se si alla 1° risposta,  ho un dubbio sull'alimentazione: il mio pc vecchiotto monta una scheda madre con 2 porte sata per i dati ma usa cavo molex per l'alimentazione: le confezioni del masterizzatore prevedono qualche cavo adattatore, che tu sappia per esperienza?

3) alcuni prodotti in vendita sono già provvisti del firmware IXTREME BURNER MAX, con variazioni di prezzo: consiglieresti questo o uno "vergine" che posso tranquillamente flashare io?

3.b) possibile che lo stesso lettore : "ihas 124 - 04 rev B" abbia variazioni di prezzo da 20 E circa a 40 E circa sullo stesso sito web di vendita ebay...non sono un esperto di compravendita online..help

4) il flash fatto in casa è facile?... come per la xbox (ho flashiato già da me ma mia xbox con lt2 ora vorrei passare a lt3)?

5) tutti i giochi xgd3 patchati lt2+ e truncate, vanno buttati?

confido nel tuo aiuto come sempre,

Grazzie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@rhahall:1.si sono tutti quanti sata i liteon

2.la scatola solitamente ha i classici due cavi in dotazione:il sata e quello per l'alimentazione da collegare all'alimentatore interno del pc

3.indifferente, tanto la procedura di flash è una cavolata assurda

4.ognungo fa i prezzi che gli pare purtroppo

5.è ancora più facile, come ti ho detto è una cavolata e puoi vederlo tu stesso dalla guida al primo post

6.si, devi rifarli tutti quanti passandoli con abgx nel caso tu passi a lt+3.0 altrimenti non serve

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al momento per chi gioca SOLO offline non è necessario nessun acquisto si può tranquillamente continuare a masterizzare al 97%

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum tant'è vero che mi sono appena iscritto!!! Riguardo a questa frase volevo avere migliori spiegazioni ove possibile. Bene , siccome ho comprato una x-box usata con modifica LT 2.0 e non ho nessuna intenzione al momento di giocare online , basta che masterizzo al 97% un qualsiasi gioco (anche fifa 14) e questo parte?!? Grazie mille perchè sono 3 ore che leggo leggo leggo su internet e non sto capendo niente...qui mi sembravate gli unici a dire le cose così come stanno!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@scolas87:diciamo che adesso non è più così, il masterizzatore apposta per burn al 100% o cmq compatibile con il nuovo burner max payload BurnerMAX Payload Tool v0.15 - Guide Xbox - NoDownloadZone Forum serve perchè il truncate è diventato troppo insicuro non solo a livello live ma anche di semplice lettura disco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crossflash dei lettori compatibili

Il cossflash è una pratica che si usa per trasformare un masterizzatore compatibile in un Liteon iHas, così da poter scrivere il Firmware iXtreme Burner Max e poter masterizzare copie di Backup XGD3 al 100%

Requisiti per il Crossflash

I requisiti sono semplici:

Il masterizzatore deve avere il chip MT1839LN al suo interno, in caso contrario non sarà possibili effettuare la guida.

Io ho il chip MT1869LL nel masterizzatore e, come noterete dalle immagini, il mio masterizzatore non può effettuare i vari passi della procedura!

Ecco un'immagine del chip

image.png

Lista masterizzatori compatibili con il Crossflash

Questa è una lista dei masterizzatori che possono essere sottoposti al crossflash fatta da c4eva (Attenzione!! quelli con l'asterisco devono essere necessariamente revB!)

The following drive models are confirmed capable of being cross-flashed with c4eva's iXtreme Burner MAX firmware:

ASUS
DRW-24B3LT*
DRW-24B3ST*
DRW-24B1LT*
DRW-24B1ST*

Dell
PLDS DH-16ABS

HP
DVD1270i*
DVD1260i*

Lite-On
iHAS122*
iHAS322* (thanks to Hasham, Risay, and Kingston for confirming)
DH-16ABSH11B / FW YA12 (thanks to Charles for confirming)

DH-16ABS / FW PP53

Plextor
PX-L890SA

Pioneer

DVR-219CHV

DVR-219LBK

DVR-219VXL

DVR-S19FX

DVR-S19L

TEAC
DV-W524GSB

Guida al Crossflash

Materiale necessario

Il masterizzatore compatibile mava.png

Il pacchetto con i programmi per il Flash

1) Backup della EPROM

Aprite il programma EPROM ULTILITY, fate un backup e tenetevelo "stretto" nel caso vogliate ripristinare il lettore

image.png

2) Backup della FLASH

Avviate il programma FLASH UTILITY e lasciando le impostazioni invariate create un backup della Flash selezionando l'opzione "Read Flash", vi servirà se dovrete ripristinare il lettore!

image.png

3) Conversione del Lettore

• Con FLASH UTILITY lasciate le opzioni invariate e selezionate "Write Flash", date conferma all'avviso che apparirà successivamente
  • Selezionate il file ATAPI.iHAS524_B.AL27.stock che trovate nell'archivio, date conferma all'avviso che apparirà successivamente
  • Adesso ricliccate su "Write Flash" e aspettate che finisca il processo

4) Crossflashing

• Aprite EPROM UTILITY, selezionate la scheda "Crossflash" e selezionate l'opzione "Convert Drive", date conferma al messaggio che apparirà successivamente

image.png

• Finito il processo il programma vi dirà di riavviare il PC

5) Scrivere il Firmware iXtreme BurnerMax

• Entrate nella cartella "iHAS524B-AL2A (aggiornamento)" e avviate AL2A.EXE, date conferma
  • Selezionate l'opzione "Update" e aspettate la fine del processo

image.png  image.png

• Riavviate il PC e preparatevi a scrivere questo benedetto Firmware!
  • Aprite FLASH UTILITY e cliccate su "Write Flash", date conferma al programma
  • Selezionate il file iHAS-524B-AL2A-MKM001MKM003-final.bin nella cartella "iHAS524B-AL2A (aggiornamento)" , date conferma al programma
  • Aspettate la fine del processo e, una volta finito, riavviate il PC

La guida è finita! Ora il vostro masterizzatore può masterizzare giochi XGD3 al 100%

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Big Cesa:no funziona, impiegava solo un po a caricare perchè doveva trasferire il link putlocker al nuovo serve firedrive. Adesso ho sistemato il link con il nuovo url

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nella foto presente nella guida si legge il nome di un masterizzatore che non è inserito nella lista di quelli compatibili al crossflash ciò significa che questa procedura può funzionare anche con altri lettori?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@jamesbond007 :a quale foto di riferisci? cmq solo quelli riportati in lista sono compatibili con il crossflash, per tutti gli altri con chipset MTK e revisione compatibile c'è burner max payload

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quelle immagini le ho fatte io con il mio masterizzatore ma come ho specificato ad inizio guida non è compatibile.

Se noti dalla seconda immagine le opzioni sono disabilitate :sisi: il crossflash può essere fatto solo sui masterizzatori con il chip indicato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Dante 87 mi riferivo alle immagini postate da @Big Cesa non mi ero reso conto che le opzioni erano disabilitate

su internet vendono i liteon ihas 124 rev E  e affermano che siano 100% compatibili con i rev b ... per esperienza sapete se effettivamente sono uguali ai rev b quindi utilizzano firmware modificato o necessitano del bruner max tool... sapete se sono affidabili come i rev b ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti