zemanstyle

generale Problema salti connessione internet

Recommended Posts

ciao,

ho un problema alla linea adsl telecom.

sono circa 2 settimane che praticamente non funziona, quando mi è andata bene ha funzionato per 1 ora di fila, sennò durava qualche minuto al massimo o c'erano intere giornate senza linea.

ho il router d-link che ha 3 luci: wlan, dsl e internet

quando non andava lampeggiava solo la prima

raramente anche la seconda

ancora più raramente la 3° era rossa

(quando funziona tutte e 3 accese e verdi)

ho telefonato alla telecom più e più volte perchè mi hanno sempre detto che mi avrebbero richiamato... ma non l'hanno mai fatto

pare perchè secondo loro è a posto e hanno fatto tutto quello che potevano e quindi il problema sarebbe nel router

oggi ho richiamato e mi hanno detto di provare ad attaccare il router alla presa adsl telecom che sta all'ingresso (a quanto pare loro garantiscono solo per quella, non lo sapevo) e di staccare tutti i telefoni

le prese adsl sono dei parallelepipedi, quelle del telefono sono concave e vanno sopra a quelle adsl

- ho staccato tutte le prese adsl e quelle del telefono, tranne la presa adsl telecom alla quale ho attaccato il router, usando le pennette sui pc

ha funzionato per qualche minuto... poi di nuovo la connessione è saltata

- ho attaccato allora tutte le prese adsl della casa, lasciando staccati i telefoni, e in effetti internet funziona da circa 1 ora e mezza di fila

(in realtà poco fa ho anche riattaccato un telefono: il cordless, che però non si trova dove c'è la presa telecom)

ha un senso tutto questo, cioè ha senso che adsl tutte attaccate e telefoni tutti attaccati non funziona mentre adsl tutte attaccate e telefoni tutti staccati funziona? oppure è solo un caso e tra un pò risalta di nuovo?

se ha un senso ed il problema sono le prese del telefono... che devo fare?

chiedo a voi perchè mi era stato detto che sarei stato richiamato alle 16 (sul cellulare)... ma ovviamente per l'ennesima volta non sono stato richiamato :asd:

inoltre così so anche cosa dirgli nel caso richiamino o nel caso salti di nuovo e devo richiamare ancora

grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si ha senso in realtà, potrebbe essere un problema dei filtri :sasa: magari ce n'è uno che funziona male :sasa:

http://www.sostariffe.it/news/wp-content/uploads/2009/08/rj11_montaggio.gif

prova ad attaccare un telefono alla volta e vedere quale di quelli  ti da il problema.

Cmq qua c'è quanto è riportato nel sito di infostrada (non è il tuo operatore ma non cambia nulla)

C - Ti connetti solo staccando tutti i telefoni o gli altri dispositivi collegati alla linea telefonica

Quando l'ADSL non funziona oppure la connessione cade o è instabile, prova a scollegare uno per uno tutti gli apparecchi telefonici (fax, segreterie ecc...). Se l'ADSL torna a funzionare correttamente, significa che uno dei dispositivi ha un guasto e crea problemi al segnale portante ADSL sotto forma di scariche impercettibili che alterano il rapporto segnale/rumore nell'impianto. 
Questo problema può essere causato anche da dispositivi funzionanti ma di scarsa qualità. Se, invece, disponi di un impianto telefonico complesso (collegato a sistemi di teleallarme, telesoccorso, smartbox, centralini) verifica che le apparecchiature aggiuntive installate non disturbino il segnale ADSL: scollegale temporaneamente e controlla se la portante ADSL viene rilevata dal modem.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie

intendi i filtri del telefono o i filtri adsl?

non mi rivedo nell'immagine che hai postato, io ho un parallelepipedo adsl (dove c'è il buco per mettere il cavo adsl) e un semisfera, che ci va sopra, per il telefono (col filo del telefono già inserito)

quindi i fili vanno in scatolette diverse e non sono condivisi...

ho provato a riattacare un telefono alla volta e non si capisce... però il router non era sulla presa telecom ma in un'altra stanza....

loro mi hanno detto che devo attaccare il router alla presa telecom che è l'unica sulla quale garantiscono

solo che non posso tenere il router lì, posso prendere quel filtro e mettermelo in camera o è proprio la presa che è stata lavorata?

edit:

ho provato a mettere la presa adsl garantita in camera mia ma internet non ha funzionato (con tutti i telefoni staccati)

ho richiamato la telecom che quindi ha detto che è un problema di presa e che dovrei chiamare un tecnico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eeeeehh

problematica la cosa

una scatoletta adsl non funziona molto bene

ma anche due prese, del muro proprio, non funzionano bene, non riesco a risolvere e il bello è che queste due prese sono proprio quelle che mi interessano

isolando queste prese internet funziona, però il router sta dalla parte opposta della casa rispetto ai pc e le pennette faticano

siccome forse l'impianto non è a norma (.... ) mi dicono che non sia il caso di chiamare il tecnico telecom, non è che gli elettricisti se ne intendono o c'è anche un tecnico della linea "neutro"?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh è importante, perchè se andava on i telefoni scollegati potrebbe essere un problema di filtro o di apparecchio, sennò c'è un altro problema XD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.