Xengas

ControlConsoleAPI (CCAPI)

Recommended Posts

Come da molti richiesto, scrivo questa guida per spiegare l'utilizzo dell'homebrew CCAPI di Enstone, il quale permette l'RTE (real time editing), anche durante il gioco, delle ps3 CEX/DEX/SEX

Come riportato da Enstone, ControlConsoleAPI è un API per PS3 e PC simile a TMAPI su console DEX, ma esso funziona anche su CEX.

ULTIMA VERSIONE RILASCIATA: ControlConsoleAPI 2.70 (rev 2)

 

Cambiamenti per CCAPI:

2.70

- (rev2) Aggiunto il supporto per 4.76 DEX e 4.78 CEX

- Aggiunto il supporto per altre piattaforme (Android)

- Ottimizzato il bitrate di rete

 

2.60

- (rev7) Aggiunto il supporto per 4.76 CEX

- (rev6) Aggiunto il supporto per 4.75 DEX

- (rev5) Aggiunto il supporto per 4.75 CEX

- (rev4) Aggiunto il supporto per 4.70 DEX

- (rev3) Aggiunto il supporto per 4.70 CEX

- (rev2) Aggiunto il supporto per 4.66 CEX

- Aggiunto il supporto per i CFW Cobra
- Aggiunto SetBootPsid/SetBootIdps/SetPsid

 

2.50
- Aggiunto il supporto per 4.53/4.55
- Aggiunta una lista console

 

2.00
- Ridotto l'uso della memoria
- Rilasciato DLL (C++ / C#) per realizzare programmi per ccapi

 

1.00
- Versione originale

 

Caratteristiche:

- Compatibilità con console CEX/DEX/SEX;
- Debug non-fself & fself in real time;
- Debug kernel in real time(lv2_kernel.self and lv1.self).

Funzioni classiche (RTE su CEX + DEX + SEX):

- Ottenere processo di Memoria;
- Inserire un processo in Memoria;
- Riavvio e Spegnimento della Console;
- Funzionante tramite Connessione Wireless;
- bypass restrizione di scrittura su exec pages;
- bypass protezione memoria lv2;

Nuove funzioni:

- peek/poke lv1 e lv2;
- Settare ConsoleID in qualsiasi momento e dovunque;
- Cambio dei LED;
- RingBuzzer;
- Temperature;
- Notifiche;
- Caricamento dei Moduli VSH (potete caricare plugin .sprx come avviene con i CFW cobra):
vi basta creare una directory in “/dev_usb000/” chiamata plugins ed inserire al suo interno tutti i plugin .sprx che si desiderano, ad es. webftp_server_ccapi.sprx che è una versione di webMAN che può essere caricata con CCAPI (solo CFW non-Cobra). Quindi tutti i plugin che si vogliono usare devono essere posti in /dev_usb000/plugins/, ad es. volendo utilizzare i plugin prx_name1.sprx, prx_name2.sprx, ecc avremo:
/dev_usb000/plugins/prx_name1.sprx
/dev_usb000/plugins/prx_name2.sprx
e così via.
Tutti i plugin posti nella cartella "plugins" verranno caricati all'avvio di PS3.


Compatibilità:

E' compatibile con tutti i CFW 4.21, 4.30, 4.40, 4.41, 4.46, 4.50, 4.53, 4.55, 4.60, 4.65, 4.66 (CCAPI 2.60 rev 2 solo CEX), 4.70 (CCAPI 2.60 rev3/rev4) CEX e DEX, 4.75 (CCAPI 2.60 rev5/rev6) CEX e DEX, 4.76 (CCAPI 2.60 rev7) CEX, 4.76 (CCAPI 2.70 rev 2) DEX, 4.78 (CCAPI 2.70 rev 2) CEX inclusi i CFW con caratteristiche COBRA (Vedi fine post);

 

Esso, come detto, permette l'RTE su tutti i tipi di console, ovvero potrete, in tempo reale (anche durante il gioco), controllare ed editare in remoto da pc la memoria della PS3 e questo comporta (è la funzione più utilizzata), ad esempio, l'uso dei vari RTM tool di giochi (anche online) come COD o GTA per modificare gli offset della memoria e avere, ad esempio, la GOD mode o altri trucchi fighi :asd: (vedi fine post); potrete inoltre, in maniera istantanea, cambiare il CID della PS3 senza il bisogno di installare/avviare homebrews quali Sen Enabler, PSN Patch, ecc...
Ovviamente il CID modificato resterà tale fino al riavvio della console, a seguito del quale verrà ripristinato il vostro CID originale.



Installazione su PS3:

- Scaricate CCAPI v2.70 (rev 2) qua ed estraete tutto il contenuto;

- Installate ed avviate XX0001-ENSTONEXX_00-00000000000CCAPI_v2.70_Rev2.pkg su PS3; alla prima schermata (vi mostra le caratteristiche) cliccate ok ed alla seconda (dove compare la scritta INSTALL) rispondete yes ed attendete il riavvio della console, al termine del quale, in alto a destra, dove solitamente escono le notifiche, vi comparirà una notifica con scritta: "ControlConsoleAPI *2.70* by Enstone"; questo significa che tutto è stato avviato correttamente;

- Bene, adesso ogni volta che avvierete la console, CCAPI partirà automaticamente, potete quindi cancellare il pkg dalla XMB;
NB: se volete disinstallare CCAPI, avviate nuovamente il pkg e stavolta, nella seconda schermata, uscirà la scritta UNISTALL, rispondete yes ed attendete il riavvio della PS3 ed avrete disinstallato CCAPI;

- Adesso serve l'IP della PS3 (ovviamente la connesione ad internet della PS3 deve essere abilitata), perciò avviate multiMAN, andate su informazioni del sistema e leggete/memorizzate l'IP (esso sarà sempre questo, quindi memorizzatelo o scrivetelo da qualche parte);

- Finito con la PS3, passiamo al PC;


Installazione Su PC:

- Avviate CCAPI-setupV2.70.exe ed installatelo seguendo le istruzioni a schermo;

- Al termine dell'installazione avviate il programma appena installato (ControlConsole API); vi spunterà questa schermata:

 

image.png

 

- Cliccate su File ---> Add new console; comparirà questa schermata:

 

image.png
 

- In PS3 name inserite un nome a piacere per identificare la vostra console;

- In PS3 ip inserite l'ip della vostra PS3 che avete reperito in precedenza;

- Nel riquadro Consoles spunterà ora la vostra PS3; basta cliccarci col tasto destro e fare Connect;

- Fine! Avrete la notifica di avvenuta connessione e sarete, quindi, in grado di effettuare l'RTE.

Adesso il tutto varia a seconda del tool che utilizzate, ma tutti funzionano cliccando prima su Connect (vi farà scegliere la vostra PS3 che avete memorizzato nel ControlConsole API in precedenza) e poi su Attach;


Per gli utenti COBRA:

Dalla versione 2.60 CCAPI è compatibile anche con cfw COBRA.

 

Per applicare gli hack:

Essendoci in giro vari RTM tool per gli hack, non si può fare una guida specifica, ma il loro funzionamento è comunque uguale ed avviene così:

Questi tool comunicano con la ps3 grazie al pkg CCAPI che trovate in questa guida, quindi dopo aver attivato CCAPI come spiegato sopra, dovete scaricare l'rtm tool del gioco a cui volete applicare l'hack (è un file .exe quindi per pc) lo aprite, fate click prima su connect (vi farà scegliere la vostra PS3) e poi su attach, così potete editare la memoria del gioco, ovvero scegliere i vari hack che il tool propone cliccando sul relativo tasto.

 

 

NOTA: Se avete un tool realizzato per le versioni precedenti del CCAPI, potete convertirlo per la versionI 2.60/2.70 semplicemente copiando il file PS3Lib.dll (lo trovate in questo archivio, in PS3Lib-4.5.1\bin) nella cartella del vostro tool.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sbaglio o con questo programma la ps3 si surriscalda molto piu in fretta?perche ieri appena installato dopo 10 minuti avevo temp cpu 75 temp rsx 78 e' normale? prima avevo dei valori molto piu bassi senza questo programma..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ciao1102

ciao,

ma per compatibilità con  cobra non ci sono novità?

devi provare webman compatibile con ccapi e vedere se va realmente, facci sapere (non so se webman ccapi contiene già questo programma, oppure bisogna comunque installare il pkg di enstone :mmm:)

se dopo il riavvio la ps3 si blocca al messaggio di avvertenza iniziale, ti basta reinstallare il CFW

 

sbaglio o con questo programma la ps3 si surriscalda molto piu in fretta?perche ieri appena installato dopo 10 minuti avevo temp cpu 75 temp rsx 78 e' normale? prima avevo dei valori molto piu bassi senza questo programma..

sinceramente non saprei, però io su cfw rebug non ho notato stranezze di temperatura

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

devi provare webman compatibile con ccapi e vedere se va realmente, facci sapere (non so se webman ccapi contiene già questo programma, oppure bisogna comunque installare il pkg di enstone mmm.gif)

se dopo il riavvio la ps3 si blocca al messaggio di avvertenza iniziale, ti basta reinstallare il CFW

 

sinceramente non saprei, però io su cfw rebug non ho notato stranezze di temperatura

dunque confermo che  il problema delle temperature nn proveniva da CCAPI quindi cosa puo essere successo alla mia ps3? temperature altissime all'avvio dopo 10 minuti... fino a 2 giorni fa era tutto nella norma..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dunque confermo che  il problema delle temperature nn proveniva da CCAPI quindi cosa puo essere successo alla mia ps3? temperature altissime all'avvio dopo 10 minuti... fino a 2 giorni fa era tutto nella norma..

sinceramente non saprei, prova ad aprirla, spolverarla e sostituire la pasta termica

 

 

Primo post aggiornato per gli utenti COBRA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Come da molti richiesto, scrivo questa guida per spiegare l'utilizzo dell'homebrew CCAPI di Enstone, il quale permette l'RTE (real time editor),anche durante il gioco, delle ps3 CEX/DEX/SEX

 

Come riportato da Enstone, ControlConsoleAPI è un API per PS3 e PC simile a TMAPI su console DEX, ma esso funziona anche su CEX.

 

 

Caratteristiche:

 

- Compatibilità con console CEX/DEX/SEX;
- Debug non-fself & fself in real time;
- Debug kernel in real time(lv2_kernel.self and lv1.self).
 
Funzioni classiche (RTE su CEX + DEX):
 
- Ottienere processo di Memoria;
- Inserire un processo in Memoria;
- Riavvio e Spegnimento della Console;
- Funzionante tramite Connessione Wireless;
- bypass restrizione di scrittura su exec pages;
- bypass protezione memoria lv2;
 
Nuove funzioni:
 
- peek/poke lv1 and lv2;
- Settare ConsoleID in qualsiasi momento e dovunque;
- Cambio dei LED;
- RingBuzzer;
- Temperature;
- Notifiche;
- Caricamento dei Moduli VSH (potete caricare plugin .sprx come avviene con i CFW cobra):
  vi basta creare una directory in “/dev_usb000/” chiamata plugins ed inserire al suo interno tutti i plugin che si desiderano, devono essere nominati:
  /dev_usb000/plugins/prx_name1.sprx
  /dev_usb000/plugins/prx_name2.sprx
  e così via;
 
 
 
Compatibilità:
 
E' compatibile con tutti i CFW 4.21,4.30,4.40,4.41,4.46,4.50 CEX o DEX ad esclusione dei CFW con caratteristiche COBRA (Vedi fine post);
 
 
 
Esso, come detto, permette l'RTE su tutti i tipi di console, ovvero potrete, in tempo reale (anche durante il gioco), controllare ed editare in remoto da pc la memoria della PS3 e questo comporta (è la funzione più utilizzata), ad esempio, l'uso dei vari RTM tool di giochi (anche online) come COD o GTA per modificare gli offset della memoria e avere, ad esempio, la GOD mode o altri trucchi fighi Asd.gif ; potrete inoltre, in maniera istantanea, cambiare il CID della PS3 senza il bisogno di installare/avviare homebrews quali Sen Enabler, PSN Patch, ecc...
Ovviamente il CID modificato resterà tale fino al riavvio della console, a seguito del quale verrà ripristinato il vostro CID originale.
 
 
 
Installazione:
 
- Scaricate CCAPI v2.00 qua ed estraete tutto il contenuto;
 
- Installate ed avviate XX0001-ENSTONEXX_00-00000000000CCAPIv2.00.pkg su PS3; alla prima schermata (vi mostra le caratteristiche) cliccate ok ed alla seconda (dove compare la scritta INSTALL)     rispondete yes ed attendete il riavvio della console, al termine del quale, in alto a destra, dove solitamente escono le notifiche, vi comparirà una notifica con divieto d'accesso e scritta: "ControlConsoleAPI *2.00* by Enstone"; questo significa che tutto è stato avviato correttamente;
 
- Bene, adesso ogni volta che avvierete la console, CCAPI partirà automaticamente, potete quindi cancellare il pkg dalla XMB;
  NB: se volete disinstallare CCAPI, avviate nuovamente il pkg e stavolta, nella seconda schermata, uscirà la scritta UNISTALL, rispondete yes ed attendete il riavvio della PS3 ed avrete disinstallato CCAPI;
 
- Adesso serve l'IP della PS3 (ovviamente la connesione ad internet della PS3 deve essere abilitata), perciò avviate multiMAN, andate su informazioni del sistema e leggete/memorizzate l'IP (esso sarà sempre questo, quindi memorizzatelo o scrivetelo da qualche parte);
 
- Finito con la PS3, passiamo al PC;
 
Adesso il tutto varia a seconda del tool che utilizzate, ma tutti funzionano inserendo nell'apposito campo l'IP della PS3 che abbiamo preso prima e poi cliccando prima su Connect e poi su Attach;
 
Per fare un esempio: avviate dal PC il ControlConsole.exe contenuto nell'archivio rar scaricato all'inizio, inserite l'IP della PS3 nell'apposito campo e cliccate su Connect, una notifica informerà sull'avvenuta connessione (NB: non tutti i tool notificano l'avvenuta connessione; comunque sulla PS3 il CCAPI farà comparire una notifica del nome del tool che ha appena effettuato la connessione con la PS3);
cliccate ora su Refresh in alto a destra per far comparire le info del vostro sistema PS3; potete ora in maniera veloce, aa d esempio, cambiare il CID scrivendolo nell'apposito campo (32 caratteri, altrimenti il programma non lo riconosce, quindi eliminate gli zeri finali) e cliccando su Set console id, un messaggio notificherà l'avvenuto successo ok.gif
Questo è un metodo molto veloce di cambiare il CID in quanto potrete farlo in maniera diretta, senza passare dai vari homebrews, cosa molto utile se si vogliono provare più cid (chiaramente se ne può provare uno alla volta).
 
 
 
Per gli utenti COBRA:
 
Ho fatto vari test ed i risultati sono questi:
 
1) webMAN-CCAPI (la versione di webMAN compatibile con CCAPI) non contiene di per se il CCAPI ed è quindi necessario installare anche il pkg CCAPI v2.00 di Enstone;
 
2) il CCAPI è inutilizzabile su CFW COBRA anche mettendo webMAN-CCAPI, perchè, una volta installato il pkg CCAPI v2.00 di Enstone, al riavvio la ps3 va in semibrick (per risolvere basta reinstallare il CFW da Recovery menù);
il tutto perchè c'è qualche difetto nel webMAN-CCAPI e perchè avviene un sovraccarico della memoria ps3.

 

Come si fa ad ottenere: processo di Memoria; Inserire un processo in Memoria; Riavviare e Spegnere la Console?

Cosa vuol dire Ring Buzzer e caricare dei moduli VSH?

A cosa servono le altre due cartelle (plugins e PS3Lib v4- Package) presenti nel file da scaricare?

Nel caso in cui uno non si fidasse del tool che va ad usare come si fa a cambiare CCAPI.dll?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come si fa ad ottenere: processo di Memoria; Inserire un processo in Memoria; Riavviare e Spegnere la Console?

Cosa vuol dire Ring Buzzer e caricare dei moduli VSH?

A cosa servono le altre due cartelle (plugins e PS3Lib v4- Package) presenti nel file da scaricare?

Grazie milleee

processo di Memoria; Inserire un processo in Memoria equivalgono al CONNECT e ATTACH dei vari rtm tool ovvero entrare nella memoria ps3 ed inizializzare il processo da modificare desiderato;

 

riavvio, spegnimento e ring buzzer (sarebbero i suoni "bip" della console) sono cose che puoi sempre fare con i vari tool, oppure farli da te se ci riesci;

 

caricare i moduli VSH sarebbe il caricare i plugin come webMAN all'avvio della ps3;

 

la cartella plugins è un esempio di come caricare i moduli VSH;

 

la cartella PS3Lib v4- Package contiene i file sorgente del CCAPI, per poter essere utilizzato dai programmatori per sviluppare i tool.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

processo di Memoria; Inserire un processo in Memoria equivalgono al CONNECT e ATTACH dei vari rtm tool ovvero entrare nella memoria ps3 ed inizializzare il processo da modificare desiderato;

 

riavvio, spegnimento e ring buzzer (sarebbero i suoni "bip" della console) sono cose che puoi sempre fare con i vari tool, oppure farli da te se ci riesci;

 

caricare i moduli VSH sarebbe il caricare i plugin come webMAN all'avvio della ps3;

 

la cartella plugins è un esempio di come caricare i moduli VSH;

 

la cartella PS3Lib v4- Package contiene i file sorgente del CCAPI, per poter essere utilizzato dai programmatori per sviluppare i tool.

Nel caso in cui uno non si fidasse del tool che va ad usare,perchè c'è un cID stealer, come si fa a cambiare CCAPI.dll?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel caso in cui uno non si fidasse del tool che va ad usare come si fa a cambiare CCAPI.dll?

devi scaricare un tool che la comunità ritiene sicuro e prendere il suo CCAPI.dll e copiarlo nel tool che non ritieni sicuro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

devi scaricare un tool che la comunità ritiene sicuro e prendere il suo CCAPI.dll e copiarlo nel tool che non ritieni sicuro

Quello di Enstone è sicuro vero? Così, andando ad eliminare il CCAPI.dll nella cartella del tool sospetto e mettendo quello di Enstone che si trova sulla cartella Binaries sono apposto? Basta solo questo o anche il PS3lib.dll? Grazie mille

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello di Enstone è sicuro vero? Così, andando ad eliminare il CCAPI.dll nella cartella del tool sospetto e mettendo quello di Enstone che si trova sulla cartella Binaries sono apposto? Basta solo questo o anche il PS3lib.dll? Grazie mille

i dubbi erano solo nel CCAPI.dll che però è stato analizzato e risulta normale ok.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scrivi su google il nome del gioco seguito da "RTM tool"

comunque molti li trovi su nextgenupdate.com

Quindi questo tool funziona senza ps3 target manager e senza un cfw rebug?

Comunque bisogna dare più spiegazioni per gli utenti inesperti, mi sembra un pò poco per il livello di difficoltà richiesto.

Ad esempio: come si inseriscono gli offset non cè scritto, i trucchi non funzionano tutti online perchè bisogna essere l' host, (CoD) dove trovare gli offset e altre cose varie...

 

 

edit per ciao1102: ma avendo degli offset in questa maniera "12345678", come si fanno a convertire così 0x12345678 per esempio? Sai farlo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi questo tool funziona senza ps3 target manager e senza un cfw rebug?

Comunque bisogna dare più spiegazioni per gli utenti inesperti, mi sembra un pò poco per il livello di difficoltà richiesto.

Ad esempio: come si inseriscono gli offset non cè scritto, i trucchi non funzionano tutti online perchè bisogna essere l' host, (CoD) dove trovare gli offset e altre cose varie...

ma infatti la guida che ho scritto non riguarda gli RTM tool ahsi.gif

riguarda il CCAPI che permette, tra le molteplici funzioni, anche quella di utilizzare gli RTM tool su console CEX con qualsisasi CFW ad esclusione dei cobra e senza bisogno del ps3 target manager

quello degli rtm tool, con relativo funzionamento, è un altro discorso che non riguarda questa guida

 

 

PS: gli RTM tool riguardano i trucchi nei giochi; io e @Aitan7 ne avevamo parlato con i moderatori, per poter aprire una sezione trucchi, ma hanno detto no

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma infatti la guida che ho scritto non riguarda gli RTM tool ahsi.gif

riguarda il CCAPI che permette, tra le molteplici funzioni, anche quella di utilizzare gli RTM tool su console CEX con qualsisasi CFW ad esclusione dei cobra e senza bisogno del ps3 target manager

quello degli rtm tool, con relativo funzionamento, è un altro discorso che non riguarda questa guida

 

 

PS: gli RTM tool riguardano i trucchi nei giochi; io e @Aitan7 ne avevamo parlato con i moderatori, per poter aprire una sezione trucchi, ma hanno detto no

si si, ma hai fatto benissimo e scriverlo, infatti ho ricevuto anch' io risposta negativa dai moderatori, quello che volevo sapere è questo:

una volta che installo il pacchetto su ps3, posso usare anche un altro tool per pc,oppure questo più un altro che uso per il corretto funzionamento?

p.s.: rispondimi, per favore, all' edit del post precedente, se sai farlo, grazie. Ah! Dimenticavo, ma se avvio ps3 target non và, vero? Te lo chiedo perchè adesso ho installato il cobra, non posso provare, tu che cfw usi? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi questo tool funziona senza ps3 target manager e senza un cfw rebug?

Comunque bisogna dare più spiegazioni per gli utenti inesperti, mi sembra un pò poco per il livello di difficoltà richiesto.

Ad esempio: come si inseriscono gli offset non cè scritto, i trucchi non funzionano tutti online perchè bisogna essere l' host, (CoD) dove trovare gli offset e altre cose varie...

 

 

edit per ciao1102: ma avendo degli offset in questa maniera "12345678", come si fanno a convertire così 0x12345678 per esempio? Sai farlo?

i due che hai scritto sono uguali XD

lo 0x è solo uno mnemonico della rappresentazione esadecimale, quindi puoi toglierlo

 

si si, ma hai fatto benissimo e scriverlo, infatti ho ricevuto anch' io risposta negativa dai moderatori, quello che volevo sapere è questo:

una volta che installo il pacchetto su ps3, posso usare anche un altro tool per pc,oppure questo più un altro che uso per il corretto funzionamento?

p.s.: rispondimi, per favore, all' edit del post precedente, se sai farlo, grazie. Ah! Dimenticavo, ma se avvio ps3 target non và, vero? Te lo chiedo perchè adesso ho installato il cobra, non posso provare, tu che cfw usi? 

certo, puoi usare un altro tool, l'importante è che installi il pkg CCAPI 2.0 sulla ps3, poi nel pc usi il tool che più ti aggrada

ps3 target serve per console DEX o comunque per il collegamento tramite cavo ethernet

anche io per ora sono su cobra, se devo usare un RTM tool passo al rebug

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Li trovi sempre con la dicitura "RTM tool" o "CCAPI"

ma, come detto, il 90% degli utenti usa CCAPI per i trucchi e quindi trovi pochi tool diversi dal genere "trucchi"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forse non mi sono spiegato bene,

per esempio, ho questo offset 12345678, il valore originale è questo 46276889, è và modificato in questo 60000000

vuol dire che all' offset metto 12345678, e all' input metto il valore modificato,poi premo poke, giusto?

grazie ancora

 

edit: però devo ammettere che questo tool è una svolta, prima per usare gli rtm era un casino, adesso è molto più comodo Asd.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ciao1102

Come faccio a fare l'hack di un gioco con CCAPI?? Che opzioni dovrei spuntare?? Vorrei saperne di più perché non mi é chiaro questo aspetto...

Grazie in anticipo per le risposte!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora