Scimitar

Software CCleaner Free

Recommended Posts

CCleaner Free

cc_64.png

• Lingua: Multilingua (Italiano incluso)
  • Licenza: Freeware
  • Sistemi operativi supportati: Windows XP, Vista, 7, 8
  • Requisiti di sistema: Un PC in grado di far girare i suddetti sistemi operativi
  • Descrizione:

CCleaner è uno strumento di pulizia del sistema che permette di eliminare i file temporanei del sistema operativo e del browser, nonché uno strumento di pulizia e riordino del registro di sistema.  Le sue funzioni pricipali sono l'eliminazione dei file inutili del sistema operativo (Cestino, Documenti Recenti, File Temporanei e Log File di Windows), i File Temporanei, la Cronologia e i Cookies dei principali browser (Internet Explorer, Firefox, Google Chrome, Opera e Safari) e le voci inutili contenute nel registro di Windows. Infatti l’utilizzo di un computer comporta inevitabilmente nel tempo una diminuzione delle prestazioni causata da diverse cause, fra le quali soprattutto un appesantimento del registro di Windows dovuto alla sua frammentazione ed alla presenza di voci inutili, chiavi orfane e tracce rimaste da precedenti disinstallazioni.
  • Screenshot:
Spoiler

• f-ccleaner52ade50f0014d914.png

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti stavo pensando di installarlo :mmm: ragazzi ci sono delle impostazioni da piazzare in modo che il programma faccia pulizia di cose come i file di internet temporanei in automatico una volta ogni tot tempo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti stavo pensando di installarlo mmm.gif ragazzi ci sono delle impostazioni da piazzare in modo che il programma faccia pulizia di cose come i file di internet temporanei in automatico una volta ogni tot tempo?

Il sito della Piriform mette fortunatamente a disposizione la possibilità di passare parametri via riga di comando e la relativa documentazione. Quindi possiamo creare un file batch (*.bat) con qualcosa del genere:

start "%PROGRAMFILES%\CCleaner\CCleaner.exe /AUTO"

E in seguito programmando l'esecuzione dello script comodamente dall'Utilità di pianificazione (Pianifica Attività). fermosiset2117454613imadj1.gif

Però bisognerebbe verificarne il funzionamento, anche se dovrebbe andare in linea teorica. mhm.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terra terra ho capito...e sarebbe assai figo :mhm: Scan quindi mi aiuteresti in questa impresa?

Al momento devo trovare il tempo di mettermi a fare il backup dei dati e di formattare il pc :ehm:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine come dice Scan si può usare "Unità di pianificazione" di Windows ma anche senza fare un script .bat.

Ho appena fatto una prova %5E%5E.png

1) Cerca "Unità di pianificazione" nel menu start e avviala.

2) Sulla colonna di destra trovi la voce "Crea attività di base", dagli un nome e una descrizione a tua scelta e premi avanti

3) Adesso scegli ogni quanto lo script deve avviarsi (ogni giorno, ogni settimana, ecc...) e a che ora.

4) Al passo successivo lascia "Avvio programma" selezionato e clicka ancora avanti...

nel campo "Programma o script" metti il percorso dell'eseguibile di CCleaner

nel campo "Aggiungi argomenti" scrivi "/AUTO" mente "Inizio" lascialo vuoto

5) Conferma l'attività che hai impostato e aspetta la prossima scadenza

il parametro AUTO avvia CCleaner ridotto a icona, esegue la pulizia e si chiude da solo al termine dell'operazione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:mmm: mooooolto bene.

Ho un ultima domanda: questo procedimwnto farà in modo che il programma faccia pulizia ogni tot tempo. Io nel telefono sto un po' lottando con ccleaner perché mi chiede spesso di disinstallare app che non uso. Ora la cosa l'ho risolta ma non vorrei che con questa procedura la pulizia automatica tolga anche i programmi poco usati...sapreste dirmi se c'è questa rischio?

Capisco che potrei rompere un po' le scatole ma di solito prima cerco di "documentarmi" e poi eseguo il tutto :^^:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esiste CCleaner per dispositivi mobili? :peo:

Cmq no, le app poco usate non vengono eliminate automaticamente da CCleaner.

La pulizia si occupa solo dei file temporanei, cache, cookie dei browser, cestino e cose di questo tipo...

CCleaner ha anche la possibilità di disinstallare programmi, pulire il registro di sistema, gestire le applicazioni eseguite all'avvio ed eliminare punti di ripristino ma queste operazioni non sono "comprese" nel comando "Avvia pulizia" (che è quello che trovi nella schermata principale e che viene eseguito in automatico dal parametro /AUTO per capirci) ma hanno un loro menu a parte

Spero di essermi spiegato bene :^^:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Conoscevo il parametro /AUTO ma non avevo mai pensato di usarlo con l'unità di pianificazione di windows...

Cmq la cosa può rivelarsi fastidiosa in alcuni casi, ad esempio se sei loggato su NDZ e CCleaner si avvia, ti cancella tutti i cookie e alla prossima pagina che apri ti ritrovi disconnesso Asd.gif

Personalmente preferisco installare CCleaner con la voce "Aggiungi al menu contestuale del cestino" abilitata.

In questo modo quando fai tasto destro sul cestino di windows trovi un opzione chiamata "Avvia CCleaner" che non fa altro che avviare CCleaner con il parametro /AUTO

Cosi è a portata di click (bisogna solo fare tasto destro sul cestino) e lo avvio quando dico io...

Vedi tu quale soluzione preferisci :^^:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi ho notato tantissime opzioni disabilitate nella pulizia del programma. Devo dire che mi piacerebbe impostarlo al meglio :mmm: purtroppo non sono un granché al pc :ehm: voi come avete impostato il programma? Io nella scheda applicazioni dell'opzione di pulizia ho tolto la spunta alla voce dei programmi per paura che me li disinstalli :asd:

Un piccolo aiuto mi farebbe comodo :^^:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No tranquillo non disinstalla nulla %5E%5E.png io praticamente ho 3/4 delle voci abilitate (anche se devo dire che erano cosi di default e non le ho mai toccate)

f-aaaa52cabaa400150cb5.jpg

In ogni caso se prima di fare "Avvia pulizia" clicki su "Analizza", CCleaner fa una lista delle cose che eliminerebbe quando farai "Avvia pulizia" fermosiset2117454613imadj1.gif inoltre se clicki su una delle voci ti fa anche la lista dei singoli file, cosi vedi cosa elimina

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da Noble4. Le opzioni accanto ai nomi dei programmi permettono a CCleaner di cancellare elementi come la cronologia o la lista degli ultimi file aperti, mentre per disinstallarli devi accedere ad un'altra sezione del programma (simile a quella del Pannello di controllo).

Io lascio attivi sempre le voci che cancellano l'autocompletamento dei moduli e la password salvate, tanto per stare più sicuro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oggi ho aggiornato dopo un bel po' di tempo che non lo facevo ...

alleluia, finalmente hanno "rivoluzionato" un po' la grafica :asd:

e vi dirò di più ...

questa versione 5.0 sembra molto più veloce :riot:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hanno messo una grafica che fa più "Windows 8", anche se il programma rimane lo stesso in pratica. :asd:

Sulla velocità non ho notato nulla, forse perché ho un SSD. :boh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hanno messo una grafica che fa più "Windows 8", anche se il programma rimane lo stesso in pratica. :asd:

Sulla velocità non ho notato nulla, forse perché ho un SSD. :boh:

si infatti non cambia nulla, è uguale a prima :rotfl:

però dai almeno si sono rinnovati un po' :tsasd:

quanto alla velocità magari è solo una mia sensazione :mmm:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io son fermo a non sò quale versione probabilmente la prima da quando comprai il computer attuale e non lo aggiorno mai e và una favola mentre prima con quello precedente lo aggiornavo sempre e andava lentissimo ogni volta... cmq credo che quando ti chiede di aggiornare sia meglio  disinstallare la versione prima e poi reinstallare quella + nuova :sasa:  poi cmq i cambiamenti sono esigui...

:mmm: quindi che volevo dire alla fine a forza di fare così vi sciupate anche l'hd quindi tanto vale tenersene una :sasa:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CCleaner Free

cc_64.png

• Lingua: Multilingua (Italiano incluso)
  • Licenza: Freeware
  • Sistemi operativi supportati: Windows XP, Vista, 7, 8
  • Requisiti di sistema: Un PC in grado di far girare i suddetti sistemi operativi
  • Descrizione:

CCleaner è uno strumento di pulizia del sistema che permette di eliminare i file temporanei del sistema operativo e del browser, nonché uno strumento di pulizia e riordino del registro di sistema.  Le sue funzioni pricipali sono l'eliminazione dei file inutili del sistema operativo (Cestino, Documenti Recenti, File Temporanei e Log File di Windows), i File Temporanei, la Cronologia e i Cookies dei principali browser (Internet Explorer, Firefox, Google Chrome, Opera e Safari) e le voci inutili contenute nel registro di Windows. Infatti l’utilizzo di un computer comporta inevitabilmente nel tempo una diminuzione delle prestazioni causata da diverse cause, fra le quali soprattutto un appesantimento del registro di Windows dovuto alla sua frammentazione ed alla presenza di voci inutili, chiavi orfane e tracce rimaste da precedenti disinstallazioni.

• Screenshot:

• f-ccleaner52ade50f0014d914.png

molto utile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piriform, il gruppo che sviluppa CCleaner, è stato acquistato 2 giorni fa da Avast. Ho come la sensazione che finirà male per CCleaner :asd: 

Nel dubbio conviene aggiornare ora e tenersi i setup, non solo di CCleaner, ma anche di tutti gli altri software Piriform.

CCleaner 5.32 - Download

Defragler 2.21 - Download

Recuva 1.53 - Download - Topic

Speccy 1.31 - Download - Topic

edit: è comunque possibile che a causa degli aggiornamenti software (in particolare dei browser) la pulizia di CCleaner non sia completa perché non conosce le nuove versioni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' solo un ipotesi. Dipende da come si è svolto l'accordo, se CCleaner rimarrà sviluppato indipendentemente o se Avast ci mette in qualche modo lo zampino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti