Lucas93

Software Come navigare senza blocchi

Recommended Posts

wi-fi-unlock-512.png

 

Molte volte sentiamo dire che alcuni siti sono stati bloccati in Italia, e che provando a entrarci essi sembrano irraggiungibili, questo è dovuto al fatto che il nostro ISP (chi ci da il servizio internet) ci assegna oltre che ad un Indirizzo IP, anche dei server DNS (Domain Name System)

Ma che cos'è tutta sta roba ?!! 

Iniziamo dall'ISP

Spoiler

In informatica e telecomunicazioni un Internet service provider (termine mutuato dalla lingua inglese che tradotto letteralmente in italiano significa "fornitore di servizi Internet"), in sigla ISP (anche abbreviato in provider se chiaro il contesto informatico), è una struttura commerciale o un'organizzazione che offre agli utenti (residenziali o imprese), dietro la stipulazione di un contratto di fornitura, servizi inerenti a Internet, i principali dei quali sono l'accesso al World Wide Web e la posta elettronica.

 

Indirizzo IP

Spoiler

Un indirizzo IP (dall'inglese Internet Protocol address) - in informatica e nelle telecomunicazioni - è un'etichetta numerica che identifica univocamente un dispositivo detto host collegato a una rete informatica che utilizza l'Internet Protocol come protocollo di rete.

Viene assegnato a una interfaccia (ad esempio una scheda di rete) che identifica l'host di rete, che può essere un personal computer, un palmare, uno smartphone, un router, o anche un elettrodomestico. Va considerato, infatti, che un host può contenere più di una interfaccia: ad esempio, un router ha diverse interfacce (minimo due) per ognuna delle quali occorre un indirizzo.

 

DNS

Spoiler

Il sistema dei nomi di dominio (in inglese: Domain Name System, DNS), è un sistema utilizzato per la risoluzione di nomi dei nodi della rete (in inglese: host) in indirizzi IP. Il servizio è realizzato tramite un database distribuito, costituito dai server DNS. Il DNS ha una struttura gerarchica ad albero rovesciato ed è diviso in domini (com, org, it, ecc.). Ad ogni dominio o nodo corrisponde un nameserver, che conserva un database con le informazioni di alcuni domini di cui è responsabile e si rivolge ai nodi successivi quando deve trovare informazioni che appartengono ad altri domini.

 

Tornando alla guida, i nostri ISP italiani (fastweb, tim, tiscali etc) che ci danno internet a casa ci assegnano degli IP e dei server DNS, ma se ci sono dei blocchi attivi su quest'ultimi, quando noi digitiamo qualche sito bloccato ci verrà restituito un errore. Ci sono molti modi di ovviare al problema, e anche dei tools sia free che a pagamento che vanno a liberarci da tutto e talvolta a proteggere ulteriormente noi trafficanti di siti xD.

 

Cosa devo fare quindi per sbloccare internet e navigare anche più velocemente ??

Ci sono svariate compagnie che offrono DNS, come Google, SecureDNS, FastwebDNS etc oggi però a perer mio il meglio del meglio è il DNS di CloudFire che offre PING e sicurezza senza precedenti.

Possiamo impostarlo sia dalle Impostazioni del PC/MAC sia direttamente sul ROUTER (meglio sul router così tutte le connessioni si agganciano a cloudfire) e aumentarne libertà e prestazioni.

Sito WEB: https://1.1.1.1/

Settare i DNS

IPv4: 1.1.1.1 secondario 1.0.0.1

IPv6: 2606:4700:4700::1111 secondario 2606:4700:4700::1001

COME SETTARLI SU WINDOWS

Spoiler
  1. Click on the Start menu, then click on Control Panel.
  2. Click on Network and Internet.
  3. Click on Change Adapter Settings.
  4. Right click on the Wi-Fi network you are connected to, then click Properties.
  5. Select Internet Protocol Version 4 (or Version 6 if desired).
  6. Click Properties.
  7. Write down any existing DNS server entries for future reference.
  8. Click Use The Following DNS Server Addresses.

COME SETTARLI SU MAC

Spoiler
  1. Open System Preferences.
  2. Search for DNS Servers and select it from the dropdown.
  3. Click the + button to add a DNS Server and enter 1.1.1.1
  4. Click + again and enter 1.0.0.1 (This is for redundancy.)
  5. Click + again and enter 2606:4700:4700::1111 (This is for redundancy.)
  6. Click + again and enter 2606:4700:4700::1001 (This is for redundancy.)
  7. Click Ok, then click Apply.

 

Una volta terminato riavviare il pc e godetevi la connessione.

 

Se invece avete necessità di Cambiare IP e mascherare la connessione vi consiglio un tool di 3MB che va a mascherare la connessione e consente in 1 solo click non solo di accedere a qualsiasi sito ma consente di proteggersi qualora usiamo software come Ares, Utorrent etc.

Download UltraSurf: https://ultrasurf.us/

 

 

Per una sicurezza massima invece consiglio una VPN a pagamento come questa Avira Phantom VPN, o CyberGhost.

Cos'è una VPN ?

Spoiler

 

In telecomunicazioni una VPN (virtual private network) è una rete di telecomunicazioni privata, instaurata tra soggetti che utilizzano, come tecnologia di trasporto, un protocollo di trasmissione pubblico e condiviso, come ad esempio la rete Internet.


Schema di principio di una VPN basata su Internet
Lo scopo delle reti VPN è quello di offrire alle aziende, a un costo minore, le stesse possibilità delle linee private a noleggio, ma sfruttando reti condivise pubbliche: si può vedere dunque una VPN come l'estensione a livello geografico di una rete locale privata aziendale sicura che colleghi tra loro siti interni all'azienda stessa variamente dislocati su un ampio territorio, sfruttando l'instradamento tramite IP per il trasporto su scala geografica e realizzando di fatto una rete WAN, detta appunto "virtuale" e "privata", equivalente a un'infrastruttura fisica di rete (ossia con collegamenti fisici) dedicata

 

 

Spero di essere stato chiaro se avete domande o dubbi scrivete pure ^--^

Spiegazioni prese da wikipedia, guida mia vieto la copia anche parziale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora