Fabb

Installazione CFW su Firmware 4.82 con Ps3Xploit

Recommended Posts

Installazione CFW su Firmware 4.82 con Ps3Xploit

PS3_OFW.jpg

Seguendo questa guida è possibile installare un qualunque Custom Firmware su PS3 con Firmware Ufficiale 4.82.

Occorrente:

- Una ps3 compatibile con OFW 4.82 (Vedi sotto)

- Una chiavetta USB formattata in FAT32

- Firmware 4.82 http://www.eurasia.nu/wiki/index.php/Ps3OsRels 

- NOR/NAND writer 1.0 http://www.psx-place.com/attachments/nor_nand_writer_release_1-0_ps3xploit-zip.10125/

- Custom Firmware con base 4.82

- Una connessione Internet

0 - Dove trovare il codice modello:

Spoiler

Il codice modello è riportato sulla scatola o su un etichetta nera come questa:

Risultati immagini per ps3 slim model code

1 - Controllare la compatibilità della console: 

Spoiler

Per controllare se la console è compatibile è necessario sapere che:

- Le console FAT sono tutte compatibili

- Le console SLIM non sono tutte compatibili 

- Le console SUPERSLIM non sono compatibli

Controllare se una console SLIM è compatibile:

Per controllare se la tua console SLIM è compatibile puoi seguire diverse vie

1a - Tabella di compatibilità: 

Spoiler

cp_V1_U.png

Da questa tabella è possibile vedere se la console è compatibile o meno

1b - Controllare la compatibilità con Ps3 Compatibility Gui

Spoiler

Leggi questa guida 

1c - Controllare con MinVerChk

Spoiler

Download MinVerChk ---> https://www.psxhax.com/threads/downgradable-ps3-models-base-firmware-with-minverchk.388/

• Apri MinVerChk
  • Crea una cartella chiamata PS3 e al suo interno una chiamata UPDATE
  • Inserisci il file PS3UPDAT.PUP all’interno della cartella UPDATE
  • Copia la cartella PS3 su una chiavetta USB
  • Da PS3 vai in Aggiornamento Sistema>Aggiorna tramite supporto di memorizzazione
  • Seleziona MinVerChk
  • L’aggiornamento non andrà a buon fine e sullo schermo comparirà il minimo firmware installabile

Se il firmware è MAGGIORE di 3.56 la console non è modificabile

2 - Aggiornare al firmware 4.82:

Spoiler

2a - Metodo online:

Spoiler

Dalla console vai su:

Impostazioni>Aggiornamento del sistema>Aggiorna Tramite Internet

Attendi che il firmware venga installato

2b - Metodo offline:

Spoiler
  • Scarica l'aggiornamento 4.82
  • Crea una cartella chiamata PS3 e al suo interno una chiamata UPDATE
  • Inserisci il file PS3UPDAT.PUP all’interno della cartella UPDATE
  • Copia la cartella PS3 su una chiavetta USB
  • Da PS3 vai in Aggiornamento Sistema>Aggiorna tramite supporto di memorizzazione [o da recovery (Cerca su Google come fare)]

Attendi che il firmware venga installato

3 - Controllare se la console monta firmware 4.82:

Spoiler

Impostazioni>Impostazioni di sistema>Informazioni sul sistema

Assicurati che ci sia scritto Software di sistema:  Versione 4.82

4 - Installare CFW:

Spoiler

Scarica il custom firmware che preferisci 

Crea una cartella chiamata PS3 e al suo interno una chiamata UPDATE

Inserisci il file PS3UPDAT.PUP all’interno della cartella UPDATE

Copia la cartella PS3 su una chiavetta USB

Copia il file flsh.hex nella chiavetta USB

Inserisci la chiavetta USB nella porta a destra

Apri il browser della console e digita questo sito:

http://redthetrainer.com/ps3/

Premi sul bottone PS3 4.XX NOR/NAND WRITER

Seleziona tra NAND e NOR in base alla tua console 

Comparirà una nuova pagina con sfondo arancione

Premi su Write to NOR/NAND Flash Memory

Attendi che compaia la scritta SUCCESS e che la console si riavii

Installa il custom firmware dalla colonna Aggiornamento

ALTRO:

Backup memoria NAND/NOR:

Spoiler

Copia il file flsh.hex nella chiavetta USB

Inserisci la chiavetta USB nella porta a destra

Apri il browser della console e digita questo sito:

http://redthetrainer.com/ps3/

Premi sul bottone PS3 4.XX DUMPER

Comparirà una nuova pagina con sfondo arancione

Premi su Dump Full...

Attendi che compaia la scritta SUCCESS e che la console si riavii (Richiede molto tempo)

Nella chiavetta ci sarà il file dump.hex

Problemi riscontrati:

Spoiler

Problema: Compare l'errore Triggering Exploit Failed 10 Times

Soluzione: Imposta come pagina principale una pagina bianca, chiudi tutte le pagine ed elimina i cookie,la cronologia,la cache e le informazioni di autenticazione. Chiudi il browser e riprova (Testato)

Problema: Dopo che è comparso SUCCESS la PS3 non si riavvia

Soluzione: Se dopo un po di minuti la PS3 non si riavvia spegnila manualmente e prova ad installare il CFW se non funziona ripeti le operazioni (Testato)

Link Utili:

Custom Firmware

Giochi PS3

Accesso Online al PSN su CFW

PSNpatch

sMAN by deank

multiMAN

webMAN Ufficiale by deank / webMAN MOD by Matsumot0/aldostool

PSNstuffX

Ricostruzione di una ISO PS3: metodo Normale e metodo Accurato

ReActPSN

TrueAncestor EDAT Rebuilder: attivare contenuti PSN da PC

Firmware: Trovare il più vecchio firmware installabile su una PS3

Ringraziamenti:

W (Javascript, Research & Testing)

@esc0rtd3w (Debugging, Research & Testing)

@habib (ROP & Debugging)

@bguerville (ROP/Javascript & Debugging)

La guida contiene tutti i passaggi necessari per installare un Custom Firmware... Elementi secondari e non utili per l'installazione verranno aggiunti in un secondo momento. Buon divertimento a tutti :flower: 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao

bella guida,

purtroppo non  riesco a farla funzionare.Ho ps3 a OWS 4.82 originale,ho veirificato il mio modello CECH-2004A e compatibilità con MinVerChk dice  2.70 quindi presumo sono ok.  lanciando flash dal sito ho ottenuto dopo svariati tentativi  SUCCESS ma non si riavvia la play,ho rifatto la procedura più volte e provato anche  ad installare lo stesso il CWF(anche in recovery) ma nulla.chiedo qualche consiglio per riuscire a procedere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Xengas dice:

Al punto 5 è scritto che bisogna ripetere le operazioni (finché tutto non va a buon fine)

Ciao,

intanto grazie della rapida risposta,in realtà l'ho fatto almeno una decina di volte ieri sera,ma non è cambiato nulla,(ho riprovato 10 minuti fa ed ottenuto nuovamente SUCCESS  senza riavvio della console,deve esserci qualcosa di sbagliato in quello che faccio

Nei file ad inizio guida non capisco cos'è il file -PS3 IDPS Dumper  e dove va utilizzato casomai ) io ho usato il flsh.hex

ssaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, oltreerto dice:

Ciao,

intanto grazie della rapida risposta,in realtà l'ho fatto almeno una decina di volte ieri sera,ma non è cambiato nulla,(ho riprovato 10 minuti fa ed ottenuto nuovamente SUCCESS  senza riavvio della console,deve esserci qualcosa di sbagliato in quello che faccio

Nei file ad inizio guida non capisco cos'è il file -PS3 IDPS Dumper  e dove va utilizzato casomai ) io ho usato il flsh.hex

ssaggio

Prova come scritto sopra ad eliminare cronologia,cache ecc.. Poi riprova.

La chiavetta va sulla porta destra.

Prova a ricostruire anche il database, non se può essere utile questo ultimo passaggio, ma prova.

Togli anche eventuali dischi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Fabb dice:

Prova come scritto sopra ad eliminare cronologia,cache ecc.. Poi riprova.

La chiavetta va sulla porta destra.

Prova a ricostruire anche il database, non se può essere utile questo ultimo passaggio, ma prova.

Togli anche eventuali dischi

sto provando a fare pulizia cache cookie ecc ed ottengo SUCCESS dopo queste operazioni solo che la console non si riavvia.

Ho appena provato ad installare il CWF ,si interrompe la copia perchè mi dice dati corrotti, ERRORE  8002F957 anche facendo da recovery, che vuol dire che ha avuto comunque successo il primo step?

Ho trovato questa una guida al mio problema  sul tubo,ma si va sul complicato per me, ma un parere di qualcuno più esperto è gradito

se va contro le regole aver messo il link del forum ovviamente mi scuso 

( se non infrango le regole metterei il link per conoscere un parere)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, oltreerto dice:

sto provando a fare pulizia cache cookie ecc ed ottengo SUCCESS dopo queste operazioni solo che la console non si riavvia.

Ho appena provato ad installare il CWF ,si interrompe la copia perchè mi dice dati corrotti, ERRORE  8002F957 anche facendo da recovery, che vuol dire che ha avuto comunque successo il primo step?

No, se fosse andato a buon fine il firmware si installerebbe.

Prova a cambiare chiavetta, non saprei che altro consigliarti.

A me la prima volta non è andato a buon fine. ho fatto come ti ho detto ed è partito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai più "profili utenti" nella PS3?

Se si, devi eliminarli tutti e lasciarne solo 1

Avere più profili utenti può causare problemi con questo Exploit, facendo non riavviare la console

Prova e vedi se funziona cosi 

@Fabb

Se ti va, aggiungilo alla Guida :asd: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, CONNOR93 dice:

Hai più "profili utenti" nella PS3?

Se si, devi eliminarli tutti e lasciarne solo 1

Avere più profili utenti può causare problemi con questo Exploit, facendo non riavviare la console

Prova e vedi se funziona cosi 

@Fabb

Se ti va, aggiungilo alla Guida :asd: 

Ciao. Comunque ho risolto, facendo in questo modo: ho cambiato il file Hex  da flashare prendendolo da un'altro pacchetto, il flash l'ho fatto direttamente dal sito Red trainer....... anzi che in locale, e la ps3 per la prima volta si è effettivamente spenta  dopo la conferma SUCCESS. 

Provando a mettere Ferrox 4.82 mi dava  dati  danneggiati. Riprovato con CWF Rebug 4.81.2( preso dalla stesso pacchetto del file Hex) ed è andato finalmente  a buon fine,

Intanto Ringrazio tutti per i consigli dati, 

approfitto ancora per un paio di richieste, 

1) ho provato a giocare online ma la play mi chiede di aggiornare al 4.82, il modo più semplice per riuscire a giocare online con il mio CWF?

2)  per attivare il QA posso farlo con il rebug toolbox che ho installato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il 4.81.2 con le syscom patchate a 4.82 è sempre un 4.81. Per l’online è richiesto un 4.82.

Ovviamente non puoi andare online come se nulla fosse o verrai bannato immediatamente.

Devi usare PSNPatch prima per disabilitare il CFW.

Inoltre ella configurazione di sMAN o webMAN deseleziona là combo per scaricare sMAN/webMAN dalla memoria, se viene scaricato resti senza controllo della ventola e la PS3 potrebbe surriscaldarsi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dino05 dice:

Il 4.81.2 con le syscom patchate a 4.82 è sempre un 4.81. Per l’online è richiesto un 4.82.

Ovviamente non puoi andare online come se nulla fosse o verrai bannato immediatamente.

Devi usare PSNPatch prima per disabilitare il CFW.

Inoltre ella configurazione di sMAN o webMAN deseleziona là combo per scaricare sMAN/webMAN dalla memoria, se viene scaricato resti senza controllo della ventola e la PS3 potrebbe surriscaldarsi 

ciao Dino,

infatti mi chiede proprio di aggiornare a 4.82 ,ho provato ora psnpacht ma  il gioco mi chiede sempre di aggiornare ,quindi  devo installare per forza un'altro CWF se ho ben capito,ma da CWF  ora dovrebbe essere un operazione agevole,  che CWF mi consigli?non ne  vedo  con 4.82  

Non ho capito bene il consiglio per  la configurazione di sMan/webman,ieri sera velocemente ho visto solo che non sono già installati sul CWF che ho montato (Rebug 4.81.2 REX 4.82Syscon Thibobo       

tra l'altro è cobra??)

comunque l'obbiettivo per ora vista la  carenza di tempo è quello di giocare a fifa e pochi altri giochi online,non di fare grandi cose,tra queste però mi è sembrato di capire che attivare il QA può essere davvero necessario per operazioni future,posso attivarlo con il rebug toolbox?

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si il QA lo puoi attivare dalla Rebug Toolbix...

Riguardo all’online duvi essere effettivamente su un 4.82,

Quindi o il 4.82 Ferrox Cobra 7.55 o il 4.82.1 Rebug Lite 7.54 da aggiungere poi la versione Cobra alla 7,55 con la Toolbox Rebug con Updater (si scarica a parte non è quella contenuta nel CFW, essendo stata rilasciata dopo il Ferrox Cobra 7.55).

i topic dei CFW 4.82 non ci sono ancora per lo più per mancanza di tempo...

Una volta aggiornato al CFW 4.82 che preferisci (sul Rebug la contra mode va attivata dalla toolbox) installa sMAN e configura il controolo dinamico delle ventola).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Dino05 dice:

Si il QA lo puoi attivare dalla Rebug Toolbix...

Riguardo all’online duvi essere effettivamente su un 4.82,

Quindi o il 4.82 Ferrox Cobra 7.55 o il 4.82.1 Rebug Lite 7.54 da aggiungere poi la versione Cobra alla 7,55 con la Toolbox Rebug con Updater (si scarica a parte non è quella contenuta nel CFW, essendo stata rilasciata dopo il Ferrox Cobra 7.55).

i topic dei CFW 4.82 non ci sono ancora per lo più per mancanza di tempo...

Una volta aggiornato al CFW 4.82 che preferisci (sul Rebug la contra mode va attivata dalla toolbox) installa sMAN e configura il controolo dinamico delle ventola).

Grazie 1000 dei consigli,

ok,leggo qualcosa e poi scelgo quale dei 2 CFW è più adatto   per l'uso che ne devo fare e aggiorno ( in recovery mode è meglio?)

Devo avere qualche accortezza prima di aggiornare ? tipo disinstallare Psnpacht , la toolbox  o altro ? o procedo di aggiornamento diretto

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per aggiornare il CFW è sempre meglio farlo da recovery...

Si la toolbox la puoi disinstallare, tanto se installi il 4.82 Ferrox Cobra 7.55 non ti serve...mentre se installi il 4.82.1 Reug Lite devi scaricare la toolbox con l'updater Cobra 7.55 (nel trip delle News, tra gli ultimi post trovi il link per il download della Rebug Toolbox con l'update Cobra 7.55).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/12/2017 at 20:28, Dino05 dice:

Per aggiornare il CFW è sempre meglio farlo da recovery...

Si la toolbox la puoi disinstallare, tanto se installi il 4.82 Ferrox Cobra 7.55 non ti serve...mentre se installi il 4.82.1 Reug Lite devi scaricare la toolbox con l'updater Cobra 7.55 (nel trip delle News, tra gli ultimi post trovi il link per il download della Rebug Toolbox con l'update Cobra 7.55).

tutto ok seguendo i consigli, aggiornato a Rebug Lite e aggiornato cobra a 7.55 con toolbox scaricata a parte.  Per  il controllo dinamico della ventola ho lasciato un attimo da parte sMan per mancanza di tempo,mi è sembrata un po lunga la procedura d'installazzione con il file manager,o sbaglio? non c'è possibilità d'installare sMan o webman solo con pkg?

grazie del supporto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Dino05 dice:

Certo che c’è...guarda i download e segui le istruzioni 

scusami ma non ho capito,vedo che c'è il pkg ma anche un'altro file da mettere manualmente, basta il pgk ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ho detto basta leggere...

Si può fare l’installazione manuale, copiando i file manualmente. Oppure usare il pkg, ovviamente “leggendo come si usa”

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Dino05 dice:

Come ho detto basta leggere...

Si può fare l’installazione manuale, copiando i file manualmente. Oppure usare il pkg, ovviamente “leggendo come si usa”

torno sul topic a rileggere,sarò stanco immagino 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Versione in Italiano di sMAN 1.12n

sMAN_1.12n.ITA_Updater.pkg  

Avviando il pkg verrà copiato solo il file sman.sprx, per aggiornare la precedente versione di sMAN.

Mentre tenendo premuto X fino a quando il led del pad si spegne, oltre a sman.sprx viene copiato anche boot_plugins.txt per avviare solo sMAN.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 31/12/2017 at 00:22, Dino05 dice:

tutto ok,installato .ho trovato il controllo dinamico della ventola  già configurato di default  nelle impostazioni,ho quindi lasciato tutto com'era.

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dino05 dice:

Si...monta le ISO di DVD o BD Video, come fa per i giochi.

Ciao, scusa le tante domande, ma non trovo una guida per sMan per leggere le  iso  devo metterle in una cartella PS3ISO ? Posso usare formato NTFS ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sMAN non è altro che l’evoluzione di webMAN di Deank. Consulta il topic di webMAN ufficiale...

contenuti e relative cartelle:

- Giochi PS3 in formato cartella -> GAMES su HDD interno/esterno, GAMEZ su HDD esterno

- Giochi PS3 formato ISO -> PS3ISO su HDD interno/esterno

- Giochi PS2 formato ISO-> PS2ISO su HDD interno (I backup PS2 possono essere avviati solo da HDD interno e non da unità esterne. Le ISO PS2 archiviate su HDD esterno devono essere trasferita su HDD interno) 

- Giochi PSone formato ISO e BIN+CUE-> PSXISO o PSXGAMES su HDD interno/esterno

- Giochi PSP formato ISO-> PSPISO su hdd interno/etsreno

- DVD video in forato ISO -> DVDISO su HDD interno/esterno

- BD video in formato ISO -> BDISO su HDD interno/esterno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti