Big Cesa

android [OnePlus X] risolvere bug conf. iniziale Lineage OS e ROMs derivate

Recommended Posts

logo-2.png

Ciao popolo, dato che non ho sbatti di iscrivermi al programma di segnalazione bug di Lineage e scrivere una pappardella in inglese, scrivo una piccola guida per mettere al corrente di questo problema i possessori di Oneplus X (nome in codice onyx).

Lineage OS è disponibile per questo modello di smartphone nella versione 14 (quindi con Android 7 Nougat).

Nei sui aggiornamenti il sistema è migliorato sempre più, ma ad un certo punto si è creato un bug che continua a portarsi dietro:

Se il sistema viene installato da 0, l'app di configurazione va' in crash non permettendo il primo avvio del sistema.

Questo problema lo si trova anche nelle ROMs derivate da Lineage, che sono praticamente tutte quelle disponibili con Nougat.

La soluzione per me è stata semplice, ma potrebbe essere complicato per voi reperire il file necessario (dato che nella pagina download del sito ufficiale non trovate versioni del sistema più vecchie di 2-3 mesi).

La mia soluzione per una nuova installazione di Lineage OS o di altre Roms (come Paranoid Android o Ressurection Remix) è questa:

- Solito Wipe Cache, Dalvik-Cache e Data

- Installazione di un pacchetto di Lineage OS precedente al bug (nel mio caso avevo nel pc il sistema datato 14/02/2017)

- Avvio del sistema e skip rapido della configurazione iniziale

- Ritorno alla recovery

- Wipe Cache e Dalvik-Cache

- Installazione dell'ultimo aggiornamento Lineage, o della Rom derivata che volete installare

- Installazione del pacchetto GAPPS

- Installazione del pacchetto di root che volete

- Wipe Dalvik-Cache e avvio del sistema

In questo modo avrete superato l'ostacolo, eventuali problemi che potreste trovarvi da un'installazione così "insolita":

- crash app di sistema (Dialer, Messaggi, E-Mail)

Per risolvere vi basta andare nelle impostazioni - App - entrare nelle app interessate e cancellare i dati. Poi riapritele e dovrebbero tornare a funzionare normalmente.

- PlayStore non funzionante

Per questo vi conviene prima inserire il vostro account Google nelle impostazioni - account.

In questo modo il PlayStore si aggiornerà e tornerà a funzionare.

Perché questo metodo non dovrebbe dar problemi con rom diverse da Lineage?

Perché sono tutte basate su questo sistema, quindi a parte gli errori da me elencati e facilmente risolvibili, l'installazione non dovrebbe risultare instabile.

Purtroppo o per fortuna, questo problema riguarda solo il OnePlus X.

E niente... spero di aver aiutato eventuali possessori di questo terminale.

Ciauuuuu

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un piccolo aggiornamento:

La guida è valida x Lineage OS, ma per le ROMs derivate può essere soggettivo in base al sistema scelto:

Per dire, Paranoid Android l'ho installata così... purtroppo ho dovuto optare per altro, bellissima ma ha un bug a mio parere ostico: il telefono non si carica da spento...quindi se la batteria finisce a 0 sono dolori :mmm: (Paranoid ha abbandonato lo sviluppo su OnePlus X)

Mentre provando a installare Ressurection Remix la ROM risulta incompatibile con Lineage OS.

Fortunatamente RR ha build datate Febbraio 2017, quindi basta installare prima una versione vecchia e poi aggiornarla...peccato l'ultimo aggiornamento x OnePlus X sia datato Maggio 2017.

Che dire...si torna a Lineage, spero portino Oreo su questo smartphone.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti