Cronoblack

Migliorare capacità verbale

Recommended Posts

Conoscete un sito/video/canale youtube dove vengono dati dei consigli sul come parlare bene? Tipo, quando prendere le pause, intonazione, respiro e soprattutto come scandire bene le parole.

Inoltre, avete mai preso lezione da un logopedista?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggi, che aiuta tantissimo :sasa:

e autostima, conoscenza degli argomenti, positività :zizi:

per quello corso di canto, di dizione, esercizi di respirazione e ascolta gli attori teatrali

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Cronoblack dice:

@Sakura taggo te dato che ti piace leggere, forse mi potresti aiutare :mmm: 

Ciao crono!

Innanzitutto per parlare bene come diceva anche kin aiuta molto la lettura.

Quando parli il senso della frase è importante e anche dargli la giusta lunghezza. Purtroppo capita spesso che più spieghi e meno la gente capisca anche perchè spessissimo non viene fatto nel parlato un corretto uso del significato delle parole...

Un esempio fra tutti è la parola COPIARE; al giorno d'oggi si dice COPIA anche quando si tratta semplicemente di una SIMILARITA

Il problema della parlata orale (cioè quel che vuoi dire a tono spiccio a voce) è che tu usi spesso come tutti termini del parlato;  un esempio tu usi articolare frasi e messaggi secondo la tua concezione di pensiero ma un altro non riesce a percepire il significato al volo perchè pensa e ragiona da una prospettiva ottica completamente differente.

Nella scrittura avviene più o meno lo stesso, bisogna scrivere con una certa correttezza gramaticale ma spesso termini che usiamo nel parlato si infilano nello scritto perchè è nostra abitudine usarli

Per parlare bene ma soprattutto per conoscere bene l'espressione stessa della frase, del pensiero, la lettura è il meglio.

Film e concetti artefatti servono a poco, poi se vuoi capire meglio il concetto di frase in se la semantica è la materia che ti può aiutare a capire  cosa è la frase con metodo scientifico ma  da amica te ne sconsiglio caldamente lo studio.

Non perchè non sia affascinante ma perchè è un assoluto omicidio per la mente! Io ci ho provato e credimi ci ho rimediato solo due giorni di mal di  testa con risultati minimi.

Un genere di lettura che può essere utile al fine di capire come comporre un messaggio o tenere una conferenza o anche una discussione è la lettura di guide per la scrittura non creativa.

Sono libri che in pratica ti  dicono come fare un articolo, prendere appunti, dividere un testo in paragrafini ridicoli da sussidiaro ( il metodo migliore per uccidere il piacere della lettura) ma anche ti dicono come comporre reassunti, tesi  da conferenza ecc.

Sono una lettura interessante ma davvero decisamente troppo matetica sebbene utile da alcuni versi.

Un altro aiuto buono per imparare di più sulla lingua è qualche libro di linguistica ma personalmente nella mia biblioteca e nelle librerie in genere nn si trovano molti testi e in genere sono solo dedicati a lingue straniere. (almeno dalle mie parti)

Un alro buon consglio per capire meglio in generale sia scrittura che proprio la forma dello scritto è la lettura di qualche guida per aspiranti narratori che ti può essere utile anche per capire davvero sia il significato di COMPRENDERE il testo sia per molti altri aspetti.

Di video youtube sulla scrittura ma anxche sulla lingua in generale non conosco nulla ma personalmente anche ne consocessi qualcuno li evito per 3 semplici motivi

1 pretendono di rifilarti la loro opinione e il loro modo di vedere

2 l'arroganza con cui si propongono

3 la prepotenza con cui cercano di dire che solo il loro metodo di pensiero è giusto e tutti gli altri sbagliano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Kin dice:

È possibile, a voce alta fai prima, e leggi anche poesie e / o filastrocche :sisi:

e canta :soso:

Non voglio rovinare il tempo :tsasd:

Ad ogni modo grazie a tutti per i consigli. Ho visto qualche conferenza su youtube di persone che tengono bene il palco, dando ritmo e tonalità a ciò che si dice. Nonostante ciò non mi sembra sia migliorato :giupeo:

Sicuramente un modo per migliorare è quella di parlare più che si può, ma chi mi conosce sa che sono un po' timido e questo non mi aiuta :asd: 

Il bello poi è che quando leggo cerco di dare intonazione, ma quando lo faccio a voce alta... boh che è sta roba :omg1: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche secondo me bisogna fare pratica da soli leggendo qualcosa a alta voce e "consci" del perché lo si sta facendo. La prima cosa sui cui lavorare è l'accento locale, io sono della provincia di Napoli e quanti esami anche universitari avrò detto, senza accorgermene, parole con accento tipico napoletano, tipo quelle con SC dove la C diventa pesantinssima, quasi una q, o altro... Tante volte ho pensato ci starò più attento ma alla fine inizi a parlare e ti scordi, l'unico metodo è appunto allenarsi da solo prima di parlare poi in pubblico... Una volta eliminato l'accento del tuo luogo (se lo hai ovviamente eh) quando parli italiano, non ti resta che munirti di un buon dizionario (anche online ) per vedere bene gli accenti di quelle parole tipo pésca (fishing) e pèsca (il frutto), giorno che è con o chiusa ma che quasi chiunque dice con o aperta ecc...

Questa tua iniziativa è lodevole comunque, complimenti,e sappi che in pochi ci danno peso, persino un noto professore della Federico II, grande anglista a livello europeo e persona di intelletto finissimo quando parla ha una inflessione napoletana evidentissima, quindi imparare a pronunciare in italiano come dio comanda è veramente qualcosa che distingue.

Per quanto riguarda ritmo e tonalità di lettura bisogna solo ascoltare video e audio di maestri a riguardo, quasi chiunque quando legge sempre che sta recitando leggendo il copione :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti