Recommended Posts

Salve, vorrei sapere avendo un HDD da 3TB esterno se installo windows 10 con uefi no come mrb che mi legga tutti i 3 tera in teoria si o sbaglio? Perchè mi sembra da aver letto che windows 10  installa in gpt e quindi di conseguenza mi legge tutti i 3TB.

Grazie per le risposte.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/6/2017 at 15:33, pazzorik dice:

Con uefi ovviamente te li legge tutti visto che supporta partizioni fino a 256 tb

Allora io ho provato a rifare l'installazione di windows 10 su HDD da 3 TB però finita l'installazione me ne legge solo 2TB come mai? Avevo provato durante l'installazione di windows a convertire la partizione in GPT ma niente. E allora mi sono stufato e come primario mi sono messo una da un 1TB.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:susu:

Ascolta e se reinstalassi Windows in un hard disk da 3tb per far sì che mi riconosca tutti i 3 tera in gpt devo settare qualcosa nella mia scheda madre che supporta uefi?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Angmar9412 dice:

Ascolta e se reinstalassi Windows in un hard disk da 3tb per far sì che mi riconosca tutti i 3 tera in gpt devo settare qualcosa nella mia scheda madre che supporta uefi?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Sì devi semplicemente disabilitare il supporto CSM così il tuo sistema riconoscerà in automatico il gpt

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, pazzorik dice:

Sì devi semplicemente disabilitare il supporto CSM così il tuo sistema riconoscerà in automatico il gpt

Ok una volta disabilitato il csm devo fare anche dal prompt di comandi la conversione in GPT o me la riconosce in automatico?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Angmar9412 dice:

Ok una volta disabilitato il csm devo fare anche dal prompt di comandi la conversione in GPT o me la riconosce in automatico?

10 minuti fa, pazzorik dice:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 7/7/2017 at 16:17, pazzorik dice:

Ciao e scusami l'assenza nel risponderti ma ho avuto da fare.. Comuqnue ho provato come mi hai detto e l'unica alternativa è stato usare l'utilty della sus asrock3TB unlocker ma non mi piace che mi crea un'altra partizione nella scheda madre c'è una voce CSM raggrupate cosi :

CSM graphics legacy enable/disable

CSM OpLegacy enable/ disable

e un'altra roba CSM rigurdante l'usb.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Angmar9412 dice:

Ciao e scusami l'assenza nel risponderti ma ho avuto da fare.. Comuqnue ho provato come mi hai detto e l'unica alternativa è stato usare l'utilty della sus asrock3TB unlocker ma non mi piace che mi crea un'altra partizione nella scheda madre c'è una voce CSM raggrupate cosi :

CSM graphics legacy enable/disable

CSM OpLegacy enable/ disable

e un'altra roba CSM rigurdante l'usb.

CSM OpLegacy disable

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/7/2017 at 20:55, pazzorik dice:

CSM OpLegacy disable

Ciao scusami ma alla fine sono arrivati dei miei amici e non ho fatto niente.. Comunque è sbagliato quello che ti ho scritto adeso ti posto una schermata vediamo se riesci a darmi una mano :

C'è il menù CSM Abilitato e nelle opzione sono in legacy se io premo mi viene fuori not enable o UEFI Only cosa devo settare ?

Grazie delle risposte.

P.S. Quello selezionata si chiama launch storage oprom policy penso sia questa la voce che mi abilita i 3TB Ho sbaglio?

P_20170731_192509.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, pazzorik dice:

La prima è la prima.

CSM = DISABLED

Avevo già provato ma disabilitandola non mi parte L'HDD e non vede neache il masterizzatore . Comunque proverò ancora e ti farò sapere grazie per l'aiuto intanto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Angmar9412 dice:

Avevo già provato ma disabilitandola non mi parte L'HDD e non vede neache il masterizzatore . Comunque proverò ancora e ti farò sapere grazie per l'aiuto intanto.

Strano :mmm:

E se metti Uefi only?

Alla fine è quello che stiamo cercando di fare, veicolare il bios esclusivamente su uefi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, pazzorik dice:

Strano :mmm:

E se metti Uefi only?

Alla fine è quello che stiamo cercando di fare, veicolare il bios esclusivamente su uefi...

Allora ti riepilogo ho appena montato l'HDD da 3TB. Ho fatto il reset nella bios tramite f9, dopo ho inserito il cd di win 10 ed ho fatto diskpart clean e poi convert gpt. Ah nella bios ho settato nelle ultime prime 3 voci csm enable, e nell'altre 2 ho messo uefi only . È praticamente nell'installazione di win 10 ho notato che non mi è venuta fuori la scritta verrà creata una partizione aggiuntiva per il ripristino ti tengo aggiornato comunque .

58 minuti fa, Angmar9412 dice:

Allora ti riepilogo ho appena montato l'HDD da 3TB. Ho fatto il reset nella bios tramite f9, dopo ho inserito il cd di win 10 ed ho fatto diskpart clean e poi convert gpt. Ah nella bios ho settato nelle ultime prime 3 voci csm enable, e nell'altre 2 ho messo uefi only . È praticamente nell'installazione di win 10 ho notato che non mi è venuta fuori la scritta verrà creata una partizione aggiuntiva per il ripristino ti tengo aggiornato comunque .

Ho fatto uefi only ma niente .. uff cosa può essere ..?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Angmar9412 dice:

Ho fatto uefi only ma niente .. uff cosa può essere ..?

Dopo svariati tentavi .. Può essere che sia un problema della scheda madre e si che gli ho aggiornato la bios all'ultima versione ma il problema si presenta lo stesso. Disattivo il csm e mi riporta nella schermata della Bios.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Angmar9412 dice:

Dopo svariati tentavi .. Può essere che sia un problema della scheda madre e si che gli ho aggiornato la bios all'ultima versione ma il problema si presenta lo stesso. Disattivo il csm e mi riporta nella schermata della Bios.

Mmm..se hai OS x64, hdd partizionato GPT ed è attiva la modalità UEFI BOOT dovrebbe funzionare.

Sei sicuro che questi 3 punti siano validi?

Eventualmente reinstalla da zero l'os dopo esserti assicurato di aver abilitato l'uefi boot ( per sicurezza metterei UEFI only )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, pazzorik dice:

Mmm..se hai OS x64, hdd partizionato GPT ed è attiva la modalità UEFI BOOT dovrebbe funzionare.

Sei sicuro che questi 3 punti siano validi?

Eventualmente reinstalla da zero l'os dopo esserti assicurato di aver abilitato l'uefi boot ( per sicurezza metterei UEFI only )

Allora stasra faccio l'ultimo tentativo sono andato sul sito della microsoft e c'era scritto che per installare in modalità EFI devo eliminare dal supporto la cartella MBR e tenere solo quella efi.

Adesso ho preso la versione professional 64bit quella che avevo già nel supporto utilizzato ho rifatto la iso installo da usb con rufus che mi fà fare la partizione GPT e in teoria dovrebbe andare . csm enable con la prime 2 voci PXE oprom e storage metto uefi only?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Angmar9412 dice:

Allora stasra faccio l'ultimo tentativo sono andato sul sito della microsoft e c'era scritto che per installare in modalità EFI devo eliminare dal supporto la cartella MBR e tenere solo quella efi.

Adesso ho preso la versione professional 64bit quella che avevo già nel supporto utilizzato ho rifatto la iso installo da usb con rufus che mi fà fare la partizione GPT e in teoria dovrebbe andare . csm enable con la prime 2 voci PXE oprom e storage metto uefi only?

Dove ti dà l'opzione setta sempre uefi only così viene forzato ad andare in gpt

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, pazzorik dice:

Dove ti dà l'opzione setta sempre uefi only così viene forzato ad andare in gpt

Anche nell'ultima voce grapchis o lascio stare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Angmar9412 dice:

Anche nell'ultima voce grapchis o lascio stare?

Tutto perchè considera che i parametri da settare sono quelli in neretto:

• Legacy Support (On/Off or Enabled/Disabled)
  • Boot Device Control
  • Legacy CSM (On/Off or Enabled/Disabled)
  • Launch CSM (On/Off or Enabled/Disabled)
  • CSM (On/Off or Enabled/Disabled)
  • UEFI/Legacy Boot (Both/Legacy Only/UEFI Only)
  • Boot Mode (Legacy Support/No Legacy Support)
  • Boot Option Filter (UEFI and Legacy/UEFI First/Legacy First/Legacy Only/UEFI Only)
  • UEFI/Legacy Boot Priority  (UEFI First/Legacy First/Legacy Only/UEFI Only)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, pazzorik dice:

Ok stasera provo e ti facico sapere intanto grazie..

2 ore fa, pazzorik dice:

C'è l'ho fatta praticamente ho preso la Iso win10 Professional 64bit, ho fatto l'installazione da chiavetta USB tramite Rufus settando partizione in GPT ed infine ho abilitato CSM invece di mettere legacy ho messo eufi only solo nelle prime 2 l'ultima della grafica non lo nemmeno toccata .. Ed il risultato è riuscito .

c8etH.png

Ringrazio per tutta la tua disponibilità alla prossima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.