Noble4

android Consiglio cellulare fascia media

Recommended Posts

Hola :zizi: 

A breve Windows Phone 8 arriverà alla fine del suo ciclo di vita e per questo (purtroppo) mi trovo costretto a cambiare telefono. Windows Phone 10 a quanto pare è un disastro per qui la scelta è tornare su Android.

Come budget non vorrei andare oltre i 250. Ho letto le altre 2 discussioni che si aggiravano su questo prezzo (Eras, Big Cesa) per farmi un idea ma magari in questi mesi è cambiato qualcosa e volevo pareri aggiornati.

Quello che mi interessa principalmente è che abbia il 4G, una buona batteria e che dopo 6 mesi non dia già segni di affaticamento.

Possibilmente con una buona fotocamera ma non è importante. Schermo intorno ai 5 pollici. La fotocamera frontale e il dual sim non mi interessano.

Non sono molto esperto in questo settore, per cui mi affido a voi. Cosa consigliate? :mmm: 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda, calcolando tutti i requisiti più o meno (la fotocamera non ti aspettare la perfezione ma neanche lo schifo) io direi che per te andrebbe molto bene uno dei seguenti: Honor 6x, p10 lite (se lo prendi su amazon si aggira sui 20 euro in più del tuo budget mi pare), p8 lite 2017, , honor 8 (qualche sacrificio) , zuk z2 pro (si dai, mettiamocelo..)

mi dai l'impressione di voler qualcosa dal mercato italiano e senza smanettarci nulla perchè se no....

ti direi xiaomi mi5s o mi5 tutta la vita xD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo ammettere che non ho mai visto o sentito un telefono Honor, e neanche uno ZUK. Però più o meno si assomigliano e si aggirano a quello che cerco io :mmm: se non sono mezzi sconosciuti nel mondo del modding si potrebbe fare.

Hai citato il p10 lite e il p8. Perché hai escluso il p9 come dice Crono? 

Gli ho dato un occhiata dopo aver letto le 2 discussioni e sfogliando qualche catalogo l'ho visto a 230€. Non mi sembra male, HDblog dice che il retro si graffia facilmente ma con una cover penso si risolva e il sensore biometrico che ha sul retro non mi interessa minimamente. Non mi piace la schermata delle notifiche ma quello dipende dalla EMUI se non ho capito male e posso chiuderci un occhio.

Tutti dettagli insomma, infatti lo stavo prendendo in considerazione prima di ricevere le vostre risposte, anche se in una delle 2 discussioni mi pare si dicesse che gli Huawei non vanno d'accordo con il modding :mmm: e questo un pochino mi dispiace

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Noble4 dice:

Devo ammettere che non ho mai visto o sentito un telefono Honor, e neanche uno ZUK. Però più o meno si assomigliano e si aggirano a quello che cerco io :mmm: se non sono mezzi sconosciuti nel mondo del modding si potrebbe fare.

Hai citato il p10 lite e il p8. Perché hai escluso il p9 come dice Crono? 

Gli ho dato un occhiata dopo aver letto le 2 discussioni e sfogliando qualche catalogo l'ho visto a 230€. Non mi sembra male, HDblog dice che il retro si graffia facilmente ma con una cover penso si risolva e il sensore biometrico che ha sul retro non mi interessa minimamente. Non mi piace la schermata delle notifiche ma quello dipende dalla EMUI se non ho capito male e posso chiuderci un occhio.

Tutti dettagli insomma, infatti lo stavo prendendo in considerazione prima di ricevere le vostre risposte, anche se in una delle 2 discussioni mi pare si dicesse che gli Huawei non vanno d'accordo con il modding :mmm: e questo un pochino mi dispiace

Se mi parli di modding le cose cambiano da ciò su cui ti avevo indirizzato :rotfl: 

Allora prendilo sto xiaomi :ommiohorror: 

Anyway: honor = huawei  quindi aspettati una cosa piuttosto identica.

Ho escluso il p9 lite perchè inizia ad invecchiare un pelino di più; anche per una questione di update... il p8 lite 2017 esce già con nougat mentre il p9 lite lo sta ricevendo sotto forma di ota proprio in questi giorni. 

Diciamo che i 2 prodotti si equivalgono per cui il p9 lite ci può stare ancora :ok:

Mentre il sensore di impronte è meglio averlo che non averlo.. sopratutto in questo periodo; vedrai che se ti ci abitui è fenomenale (oltre che utile per altre cose; tante potrebbero uscire in futuro)

ZUK fa parte di lenovo e ha riscontrato molto successo; i materiali di questo telefono non sono chissà cosa ma ha un enorme vantaggio sulla potenza al prezzo dato.

Inoltre qualcosa in modding c'è :sasa: 

Un'altra gamma che amo tantissimo e che spacca i culi è la gamma nubia. prova a vedere un po' dal loro sito i prodotti

nubia z11 e annesti in primis (costano forse un pelino di più) 

Anche questi hanno una bella community che cresce piano piano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi il P9 Lite no semplicemente perché a parità di prezzo (più o meno) tanto vale prendere il P10 o il P8 2017 che sono più recenti? :mmm: 

Per il modding non è che cerco molto. Pensavo al root per togliere le app predefinite, mettere Adway per la pubblicità e magari cercare se era possibile mettere una dark/night mode, perché il bianco dei menu Android è si elegante ma sono troppo abituato al nero di WP8 :siciao: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è proprio parità di prezzo ma si.. io preferirei il p10 lite ovviamente...

Il p8 lite 2017 combatte con il p9 lite e sono piuttosto simili... solo che uno avrà più supporto perché più recente ormai. secondo me.

vedi anche qualche confronto in rete ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho dato un occhiata in questi giorni al P9 Lite e al P8 Lite 2017. Il prezzo non è un problema, gli ho trovati rispettivamente a 230 e 240. I problemi sono altri, che sinceramente non mi aspettavo di trovare in questa fascia di prezzo.

Entrambi hanno il wifi monobanda, il P8 ha uno schermo che non è per nulla oleofobico e il P9 invece ha problemi con le notifiche se aggiornato a Nougat. (ed io che buttavo merda su WP10 proprio per le notifiche, a quanto pare è in linea con le tendenze :asd: )

A quanto pare la scelta sarà un pochino più complessa del previsto.

Nel frattempo, @Fabi_92 hai per caso qualcos'altro da propormi che non abbia la EMUI?

Includo anche @mauricchio che in un vecchio topic parlava di problemi al 4G con Wind. Come faccio a controllare le frequenze usate da un dispositivo? Trovo scritto solo HSPA/LTE

edit: ok ho trovato scritto "LTE 800 MHz" da qualche parte. Non dovrebbero esserci problemi quindi, puoi cmq confermarmelo?

Il 29/4/2017 at 20:29, Cronoblack dice:

Che ne pensi di un Huawei P9 Lite?

Tu hai il P9 Lite o era solo un consiglio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No era per capire cosa potesse interessarti :sasa: E comunque è un cell molto venduto 

Per lo schermo oleofobico.. è la prima volta che lo sento :asd:

In ogni caso il tuo budjet massimo rimane sempre su 250 no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il Thu May 04 2017 at 23:20, Noble4 dice:

Ho dato un occhiata in questi giorni al P9 Lite e al P8 Lite 2017. Il prezzo non è un problema, gli ho trovati rispettivamente a 230 e 240. I problemi sono altri, che sinceramente non mi aspettavo di trovare in questa fascia di prezzo.

Entrambi hanno il wifi monobanda, il P8 ha uno schermo che non è per nulla oleofobico e il P9 invece ha problemi con le notifiche se aggiornato a Nougat. (ed io che buttavo merda su WP10 proprio per le notifiche, a quanto pare è in linea con le tendenze :asd: )

Nel frattempo, @Fabi_92 hai per caso qualcos'altro da propormi che non abbia la EMUI?

Includo anche @mauricchio che in un vecchio topic parlava di problemi al 4G con Wind. Come faccio a controllare le frequenze usate da un dispositivo? Trovo scritto solo HSPA/LTE

edit: ok ho trovato scritto "LTE 800 MHz" da qualche parte. Non dovrebbero esserci problemi quindi, puoi cmq confermarmelo?

Tu hai il P9 Lite o era solo un consiglio?

Per quanto riguarda la banda da 800mhz non farti troppi problemi faccio un breve recap:

In italia per il 4G ci sono 3 bande, fatti il conto che all'aumentare dei mhz aumenta la velocità di connessione a discapito della copertura e viceversa

Quindi una banda da pochi mhz prende più facilmente ma é lentuccia, mentre una banda con tanti mhz prende molto meno ma la velocità aumenta 

Le tre bande in italia sono:

- 800mhz (Wind, Tim, Vodafone)

- 1800mhz (H3G, Tim, Vodafone)

- 2600mhz (H3G, Wind, Tim, Vodafone)

Come avrai notato la Wind senza la banda da 800mhz si ritrova svantaggiata avendo solo la banda da 2600mhz, quindi un dispositivo sprovvisto di questa banda prenderà solo in grandi città ad alta velocità

La banda da 800mhz comunque non é una grossa perdità, é la banda 4G più lenta, se il 3G con HSPA+ prende fino ad un massimo di 42Mbps, il 4G con banda 800mhz arriva fino ad un massimo di 75Mbps

Tornando al discorso telefoni: i telefoni non in commercio in Italia (quindi spesso cinesi) si ritrovano senza questa banda perché semplicemente in Cina non esiste, ma ci sono telefoni cinesi provvisti di questa banda (per esempio gli Xiaomi ci sono sia con banda 800mhz (B20) che senza)

Da amante di quest'ultimo ti dire lo Xiaomi Mi5/Mi5s, un top di gamma esteticamente bello e forse un po' fragile, la batteria é nella media

Ma la EMUI di Huawei e la MIUI di Xiaomi si assomigliano molto quindi se non ti gusta la EMUI eviterei (anche se ci sono custom rom come la Lineage OS per tornare ad Android puro con il bianco che "ami" tanto)

Se la batteria é una cosa che non vuoi sottovalutare per me un Redmi 4 Pro non ha rivali come rapporto potenza/batteria (e anche prezzo) ma siamo sempre lì, oltre al fatto che ci vuole un minimo di smanettamento iniziale

Tornando in suolo italiano ti sconsiglio vivamente quei pezzi di antiquariato di LG con la serie K2017, ridicoli

Gli ultimi Huawei non mi dispiacciono ma non rientrano nei miei gusti per il modding praticamente assente, ma se per te non é una priorità il P10 Lite / P8 Lite 2017 non sono male

Dulcis in fundo Lenovo Zuk Z2, davvero, ha un hardware da top di gamma ad un prezzo ridicolo ed una batteria niente male

EDIT:

P.S. non escluderei tutta la gamma nuova di Motorola tra Moto G5 e parenti, guarda qualche video a tal proposito che gioca molto sui gusti dell'acquirente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/5/2017 at 23:20, Noble4 dice:

Mazza che esigenze, qua non ne usciamo più :ommiohorror: 

Alcune cose le ripeterò probabilmente perchè mauro ha già detto molto ma cmq:

Per il wifi non credo sia un problema (tra l'altro in ricezione huawei spicca spesso e volentieri)  

Per la storia wind etc. huawei non ne soffre su quelli che stai andando a visionare. per uno xiaomi con tale assenza, vorrà dire che potresti soffrire con wind e non avere lte; a parte il fatto che questa cosa dovrebbe sistemarsi con l'unione wind e 3 ma non la vedo chissà che cosa traumatica.

L'unico trauma lo ha chi utilizza wind e e non ha neanche copertura h+. ci sono certi posti dove il 3g è stato saltato per mettere direttamente il 4g da quanto ne so...

bene lì ti ritroveresti vari problemi. se sei invece a milano, torino, roma... insomma dove la copertura c'è sempre. ti garantisco che da lte a 3g non cambia praticamente nulla :asd: la differenza la potresti sentire solo in piccoli frangenti (scaricare 50 gb di roba e cronometrare per esempio)

Detto ciò, non nascondo che per me è meglio averla.

Per lo schermo trattiene un po' di impronte in più rispetto al fratellino per via del vetro e di come è stato disegnato. a me infatti almeno a materiali e design piace molto di più del p9 lite. (non chiamarli p8 e p9 che sono due device differenti :addommi:

Per le notifiche sei sicuro che non sia per via del risparmio energetico non disattivato? solitamente è solo questo il problema..

chi ne ha parlato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Troppo esigente dici? Perdomani, con tanti telefoni che ci sono non pensavo fosse cosi difficile trovarne uno giusto :ehm: 

Per la storia del 4G, non so se sia la mia zona o il mio Lumia attuale, ma il 3G è praticamente un 2G. Faccio fatica anche a guardare un video a 480p su YT, per quello il 4G era un requisito fondamentale e indicato subito fin dal primo post. Al momento se voglio usare internet sono costretto ad attivare il 4G.

Per il problema alle notifiche ho letto un 2-3 articoli a riguardo. Magari è un problema di risparmio energetico e di autori incompetenti però boh :boh: in ogni caso però, il P8 non soffre di questo problema mentre il P9 posso sempre tenerlo a 6.0 no? Oppure è automatico l'update?

Grazie mauro per la risposta, molto esauriente. Darò un altra occhiata al Zuk prima di decidere.

edit: a volte scrivo P9 e P8 per brevità, in effetti sono modelli diversi. Io cmq mi riferisco sempre al P9 Lite e al P8 Lite 2017.

edit 2: ora che ci penso qualcuno parlava anche di notifiche con font nero su sfondo nero :asd: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Double post. Ho preso il P9 Lite venerdì e ho aspettato qualche giorno per rispondere in modo da postare qualche opinione. 

Il telefono va molto bene, alla grande direi. Sembrerebbe esattamente quello che cercavo. Sono riuscito inoltre a trovarlo no-brand e a 210€, cioè 20 in meno di quanto previsto inizialmente.

Ho fatto tutti gli aggiornamenti ma sempre rimanendo a Marshmallow. Nougat per il momento lo lascio stare. Alla EMUI, per quanto non mi piaccia del tutto, alla fine ci si abitua in fretta. Forse solo qualche piccola critica al lockscreen.

Nessun problema con il 4G. Il led di notifica invece a volte funziona a volte no ma credo dipenda dal tipo di notifica che ricevo  :mmm: 

Per il root mi arrangio. Grazie 1000 a tutti e chiudete pure, io qua non ho i permessi.

PS: che bello riavere Tapatalk :vado:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Noble4 dice:

Double post. Ho preso il P9 Lite venerdì e ho aspettato qualche giorno per rispondere in modo da postare qualche opinione. 

Il telefono va molto bene, alla grande direi. Sembrerebbe esattamente quello che cercavo. Sono riuscito inoltre a trovarlo no-brand e a 210€, cioè 20 in meno di quanto previsto inizialmente.

Ho fatto tutti gli aggiornamenti ma sempre rimanendo a Marshmallow. Nougat per il momento lo lascio stare. Alla EMUI, per quanto non mi piaccia del tutto, alla fine ci si abitua in fretta. Forse solo qualche piccola critica al lockscreen.

Nessun problema con il 4G. Il led di notifica invece a volte funziona a volte no ma credo dipenda dal tipo di notifica che ricevo  :mmm: 

Per il root mi arrangio. Grazie 1000 a tutti e chiudete pure, io qua non ho i permessi.

PS: che bello riavere Tapatalk :vado:

Contento che hai preso quel che ti avevo consigliato! :ok: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti