XOUJO

PS1 Xenogears

Recommended Posts

YqW57Ub.png

Xenogears è un videogioco di ruolo alla giapponese sviluppato e pubblicato da SquareSoft nel 1998. Disponibile per PlayStation in Giappone ed in America Settentrionale, non è stato mai commercializzato nel mercato PAL.

Uscita: 11 febbraio 1998
Tipologia: Gioco di Ruolo, Strategico 
Piattaforme: ps3, ps1 
Sviluppato: Square 
Pubblicato: Square

Storia:
La trama di Xenogears ruota principalmente attorno al personaggio di Fei Fong Wong. Affetto da amnesia, il ragazzo vive nel villaggio di Lahan, dove fu condotto tre anni prima degli eventi del gioco, da un misterioso uomo mascherato. Trovandosi al confine tra Aveh e Kislev, Lahan diventa presto un campo di battaglia tra i due eserciti. Durante lo scontro, Fei riesce ad impossessarsi di un mecha privo di pilota, denominato Gear, e combatte contro uno dei due schieramenti, ma finisce per distruggere il villaggio. Viene quindi esiliato dagli abitanti sopravvissuti, intraprendendo un lungo viaggio in cui farà conoscenza di numerosi personaggi, scoprendo numerosi informazioni relative al suo passato e alla storia dell'intero pianeta.

Dato che non ho nessuna voglia di mettermi a cercare e montare la mi vecchia e cara PS1 ho deciso di comprarmi il gioco direttamente dallo store e giocarmelo comodamente sulla PSVta, almeno la uso per qualcosa visto che sono mesi che è li ferma a prendere polvere. 
Il gioco lo avevo già finito una decina di anni fa, ma recentemente mi è venuta una gran voglia di rigiocarci, complice anche il fatto che sono iniziate a circolare voci su un possibile remake. 

Sul gioco c'è veramente poco da dire, oltre ad essere stato uno dei cavalli di battaglia della prima Playstation era anche uno dei JRPG più belli di quella generazione. Ancora oggi trama e personaggi rimangono insuperabili per moltissimi giochi :sisi: L'unica cosa in cui il gioco peccava era la grafica che risultava un pochino arretrata anche per quei tempi.

Un remake di questo gioco sarebbe sicuramente apprezzato, a patto però di non "snaturalizzare" il combat system facendogli prendere quella deriva action che ultimamente va tanto di moda... Lo so, sono un purista rompicoglioni XD

Qualcuno di voi l'ha giocato?

@Scimitar Tu sicuramente si :mmm: 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio immensamente per la fiducia, ma all'epoca ero impegnato con l'università e avevo il solito problema della pecunia. :giupeo:

Ne ho letto sempre molto bene nelle riviste dell'epoca (eh sì, all'epoca mi tenevo informato e le conservavo anche per il futuro) e credo che userò la tua citazione come scusa per provarlo su un emulatore.

Ben fatto Xoujo.

P.S. Se in futuro avrai voglia e io tempo potrei mettere insieme una lista di giochi vecchi da provare. Se sei veramente un purista ti segnalo la saga di Phantasy Star. Una vera chicca per Mega Drive, con sistema di combattimento simile a Final Fantasy 7 e una trama da Sci-Fi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Scimitar dice:

P.S. Se in futuro avrai voglia e io tempo potrei mettere insieme una lista di giochi vecchi da provare. Se sei veramente un purista ti segnalo la saga di Phantasy Star. Una vera chicca per mega Drive,c on sistema di combattimento simile a Final Fantasy 7 e una trama da Sci-Fi.

Un titolo alla Star Ocean mi sembra di capire :mki: Grazie 1000 Scimi, cercherò di provarlo quanto prima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altro titolo che dovrei recuperare :wqe:

Non escluderei un remake, visto il successo di Xenoblade e dato che Square ha proposto di voler riportare diversi titoli del passato.

Il 10/3/2017 at 17:03, XOUJO dice:

Un remake di questo gioco sarebbe sicuramente apprezzato, a patto però di non "snaturalizzare" il combat system facendogli prendere quella deriva action che ultimamente va tanto di moda... Lo so, sono un purista rompicoglioni XD

Snì, nel senso, nemmeno io lo snaturerei, ma non credo facciano un'operazione grossa come per FF7 anche per questo titolo, che non verrà venduto come titolo di punta ma solo come riproposta ai fan, quindi mi aspetto o un'HD stile FF della PSX o qualcosa alla Crash Bandicoot, senza impiegarci troppi soldi però :asd:

Una cosa simile al più recente Secret of Mana

Cosa che sarebbe graditissima tra l'altro

E in quel caso aspetterei un po' di news a riguardo, perché magari mi gioco direttamente il remake XD

Sempre se verrà mai realizzato, ovviamente, anche se un po' ci spero :siciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Dark Sky dice:

Non escluderei un remake, visto il successo di Xenoblade e dato che Square ha proposto di voler riportare diversi titoli del passato.

Xenogears non ha nulla a che fare con Xenoblad però, sono 2 serie profondamente diverse. L'unica cosa che i 2 titoli hanno in comune è la parola "Xeno" che piace tanto a Takahashi (Xenoblade, Xenogears, Xenosaga) :asd: 

2 ore fa, Dark Sky dice:

Snì, nel senso, nemmeno io lo snaturerei, ma non credo facciano un'operazione grossa come per FF7 anche per questo titolo, che non verrà venduto come titolo di punta ma solo come riproposta ai fan, quindi mi aspetto o un'HD stile FF della PSX o qualcosa alla Crash Bandicoot, senza impiegarci troppi soldi però :asd:

Una cosa simile al più recente Secret of Mana

Un versione HD andrebbe bene anche a me, purché, come scrissi, non mettano mano al combat system. In nessun modo :nono: 

Comunque ti conviene giocartelo subito senza attendere remake o remaster, un gioco del genere va giocato nella sua versione originale, magari attraverso l'ausilio di un emulatore in modo da giocarlo in HD :zizi: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sìsì conosco benissimo tutti i titoli, è certo però, che il successo di Xenoblade potrebbe comunque far cavalcare l'onda a square (visto che ci sono state anche diverse richieste dai fan) e potrebberpo fare uno sforzo, anche se più che remake penso che upscalerebbero il titolo in modo indegno come hanno fatto per le versioni pc e ps4, che sono le stesse versioni da cellulare pari pari, zero impegno proprio :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sapevo che erano presi dalla versione per smartphone :peo: Certo che voglia di lavorare portami via :rotfl:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@XOUJO Alla fine l'ho recuperato e lo sto giocando su psp, sono verso la fine del primo cd

Spoiler

Sto rompendo i gate per Solaris

Per ora non mi pronuncio sul gioco, mi limiterò a dire che mi sta piacendo molto ed è incredibile quanto sia invecchiato bene, a confronto dei suoi cugini FF (l'8 in particolare che è suo cotaneo) ne escono malissimo, gameplay una spanna sopra a quasi tutti gli rpg almeno di psx.

E mi fermo qua per ora, intanto lo proseguo, ho abbastanza tempo per giocarci ultimamente, ma chissà quanto ci metterò ancora :siciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti