Dino05

Giocare su PS3 con CFW Cobra con giochi masterizzati su BD/DVD

Recommended Posts

Giocare su PS3 con CFW Cobra con giochi masterizzati su BD/DVD

Brasero_logo1.png

Si tratta di una caratteristica firmware che non può essere aggiunta alle applicazioni, quindi sarebbe bello se venisse inclusa nella prossima revisione Cobra. Gli unici cambiamenti sono in storage_ext.c (che è firmware indipendente) nelle funzioni relative all'autenticazione/identificazione del disco.

Dean ha provato a fondo per verificare che tutto funzionasse...

Dischi originali:
* PS3 Game Disc - OK
* PS2 Game Disc - OK
* PS1 Game Disc - OK
* Blu-ray Disc - OK
* DVD Video - OK

Dischi masterizzati:

* PS3 Game (DVD-R)
* PS2 Game (DVD-R) - solo su PS3 BC
* PS2 Game (CD-R) - solo su PS3 BC
* PS1 Game (CD-R)
* AVCHD Disc (DVD-R)
* DVD-Video (DVD-R)

I giochi per PS3 possono essere masterizzati su normali DVD-R SL/DL, BD-R SL/DL, BD-RE :)

Non c'è alcun bisogno di un Manager (multiMAN/IRIS/etc) o di webMAN/MOD per l'avvio di giochi PS3 su dischi masterizzati.

L'unico requisito è che il disco sia correttamente creato (non-criptato, da un'adeguata ISO o formato cartella utilizzando genps3iso v2.0).

L'unica cosa da controllare è che al settore 16 (0x10) del offset 0x28 ci sia una stringa "PS3VOLUME".

Su un disco normale ci sono almeno 3 offset che contengono "PS3VOLUME" o il nome del disco. In ogni caso è possibile utilizzare anche un controllo per "PlayStation3" nel settore 1.

Se qualcuno vuole provare è possibile farlo sostituendo il file stage2, SOLO per i seguenti CFW:

- stage2.bin compilato da deank per 4.81 Habib v1.02 cobra 7.5

- stage2.bin compilato da Alexander per 4.81 Ferrox v1.02 cobra 7.5

- stage2.cex e stage2.dex compilati da joonie per 4.81.2 REX Rebug - aggiornamento patch Cobra 7.51

Download: 

stage2.bin by deank solo per CFW  4.81 Habib v1.02 cobra 7.5: montare /dev_blind e sostituire in /dev_blind/sys e riavviare PS3

stage2.bin by Alexander solo per CFW 4.81 Ferrox v1.02 cobra 7.5: montare /dev_blind e sostituire in /dev_blind/sys  e riavviare PS3

CFW REX Rebug: aggiornamento patch Cobra 7.51

stage2.cex.release by joonie - rinominare in stage2.cex

stage2.dex.release by joonie - rinominare in stage2.dex

montare /dev_blind e sostituire in /dev_blind/rebug/cobra, poi riavviare PS3. Se non usate solo la modalità DEX, vi basta sostituire stage2.cex e poi riavviare PS3

Per creare le ISO

genps3iso_v2.0 

Per masterizzare

ImgBurn v2.5.8.0 (3,882 KB) - MD5: BAD2829663BD834856262E9AF30FB45B

- Lingua italiana per ImgBurn (31.1 KB) - copiare il file di lingua nella cartella Languages presente nella cartella d'installazione di ImgBurg

Partendo dal disco di gioco PS3 Originale

1) Inserire il disco originale nel drive PS3 e avviare multiMAN
2) Create l'ISO dal disco:

- se come destinazione si sceglie ps3netsrv, in questo modo avrete l'ISO direttamente sul PC

- se scegliete un'altra destinazione, ad es l'HDD USB FAT32, se è più grande di 4GB l'ISO sarà splittata e dovrete riunirla su PC per potrela masterizzare.
3) Utilizzare ImgBurn sul PC e masterizzare ISO creata su un disco DVD o BD

Partendo dal gioco formato cartella 

1) Create l'ISO utilizzando genps3iso v2.0

2) Utilizzare ImgBurn sul PC e masterizzare ISO creata su un disco DVD o BD

Partendo da una ISO non creata con genps3iso v2.0

1) Estraete l'ISO con winRAR

2) Create l'ISO utilizzando genps3iso v2.0

3) Utilizzare ImgBurn sul PC e masterizzare ISO creata su un disco DVD o BD

Velocità di masterizzazione:

- masterizzazione su un DVD-R SL (velocità 4x)

- masterizzazione su un DVD-R DL (velocità 2.4x)

- masterizzazione su un BD-R (velocità minima)

- masterizzazione su un BD-RE (velocità più lenta)

Prova effettuata: con il gioco BLES02136 - JSTARS Victory VS

1) Avendo a disposizione solo DVD SL ho voluto provare la guida con questo gioco.

2) Sono partito dall'ISO non creta con genps3iso v2.0, quindi ho dovuto prima estrarla con winRAR e poi ricrearla con genps3iso v2.0

3) Poi ho masterizzato usando ImgBurn v2.5.8.0 con velocità 4x

4) Inserito il disco masterizzato nel lettore di PS3, ed il gioco è stato rilevato mostrando l'icona del disco nella colonna Gioco

4) Avviato il gioco, funzionava perfettamente (anche se si inserisce il disco dopo aver disattivato le syscall con PSNpatch :asd:)

I dischi BD-R/RE ora sono molto più conveniente di 7 anni fa, quindi questa caratteristica potrebbe essere davvero utile per chi vuole effettuare il backup della propria raccolta su supporti ottici e giocare in qualunque momento senza dover giocherellare con unità USB, flussi di rete o FTP :)
Inoltre raggiunge il 100% di compatibilità di tutti i giochi rilasciati fino ad oggi.

Fonte: psx-place

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, questo non è possibile... devi masterizzarlo su BD o al massimo scrivere l'ISO su una chiavetta USB con Win32DiskImager (in pratica la chiavetta USB diventa il disco) e caricarla da webMAN con questo file REAL-DISC.ntfs[PS3ISO]

EDIT:

Vi consigli di dare un'occhiata a quello che ho scritto sulla prova che ho fatto (in particolare il punto 4)... potrebbe interessare a qualcuno :asd: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si vede che creano l'ISO in modo diverso...

Se usi la v2.5 il disco darà errore all'avio se non c'è installato un aggiornamento di gioco e non tutti i giochi hanno un aggiornamento... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riguardo al cfw rebug sono state rilasciate le nuove patch cobra per l'esecuzione dei giochi da cd dvd ecc potreste aripre un topic?  se non l'avete gia fatto?

per quel che riguada l'installazione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saranno aggiunte a questo...non vedo motivi per aprire un nuovo topic

Ad ogni modo non sono definitive... con l'attuale rilascio delle nuove patch Cobra 7.51 per Rebug sono stati segnalati problemi con gli eboot fake signed [fself] 

EDIT:

OK...joonie ha aggiorna i file

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie dino sempre mitici ecco il perche non installo mai niente senza aver chiesto prima a voi,avete sempre una marcia in piu e siete sempre piu informati di noi .quando voi posterete la patch la installero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono già se guardi nel primo post...i download dei file aggiornati (che poi era solo stage2.dex ad essere stato aggiornato che dava problemi, stage2cex non dava problemi) direttamente dalla pagina github di joonie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao dino vorrei usare il dvd originale di un gioco della ps2 come posso avviarlo? ho ps3 slim con rebug non so quale ho visto su muitiman dice mmcm ver 4.70 firmware mode cobra 7.30 compatible 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Dino05 dice:

Mi spiace ma i dischi fisici di giochi PS2 si possono usare solo su PS3 BC

Scusa pr l'ignoranza dino ma che vuol dire PS3 BC?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meglio di no... Sconsogliata perché usa makeps3iso che dà problemi, già sono state segnalati black screen e BD da buttare per alcuni giochi, mentre invece gli stessi giochi con genps3iso v2.0 funzionano perfettamente 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guida interessante e che mi sta tentando molto nell'acquisto di un masterizzatore BD.

Domanda, le prestazioni di lettura sono identiche ai dischi originali?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato solo un gioco masterizzato su DVD, ma direi di Sì.

Ma tieni presente che il bello di un CFW è poter avviare i giochi archiviati su hdd proprio per risparmiare il lettore ...infatti ho provato solo per curiosità :asd:  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti