King Edward 2

Credo che il portatile mi stia per salutare

15 risposte in questa discussione

Salve, ho un portatile della Samsung esattamente da 4 anni e 4 mesi, mai aperto per pulire o cambiare la pasta termica in quanto non in grado, e non ci sono persone oneste e competenti nella mià città per farlo, tutti ladri e imbroglioni, oltre che incompetenti. Da ieri (cioè ieri e oggi) all'accensione, da logo di winzozz fino all'arrivo al desktop, mi compaiono delle righe orizzontali sfarfallanti di colore viola, azzurro e altri colori non scuri, che vanno via gradualmente fino a che arrivo al desktop e scompaiono del tutto. Sta partendo la scheda video? Come faccio a monitorare la temperatura della scheda video intel 4000 hd? E' la stessa del processore? No perché la temp della nvidia non mi pare così critica, ma credo che tutto il lavoro in desktop e su internet sia gestito dalla INTEL.

Ecco le temperature con Edge + 3 schede e speccy per le temp (+ l'antivurs in sottofondo).

O potrebbe essere l'lcd? L'altro giorno feci la cazzata di pulirlo mentre era acceso e vedevo un anime (con quel liquido fatto apposta).? In tal caso sarebbe meglio, tanto le righe vanno via a un certo punto. Domani posto pure foto delle righe in questione

Please login or register to see this link. Please login or register to see this link.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' ancora un buon portatile, sarebbe un peccato se fosse la mobo ma più probabilmente è la gpu.

Intanto prova a disinstallare e reinstallare driver video.

Piace a King Edward 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Please login or register to see this quote.

Quella Intel hd 4000 o quello della nvidia?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente la dedicata (nvidia).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok l'ho fatto. Nei riavvii non è successo nulla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel senso che non è cambiato nulla o che non ti si è più presentato il problema?

Piace a King Edward 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non si è presentato, ma stamattina quando l'ho acceso l'ha fatto di nuovo, forse lo fa quando il pc è freddo, e non lo fa quando si è già riscaldato internamente...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Strano :mmm:

Potresti provare anche a disattivare la dedicata per vedere come si comporta con la video integrata.

Ti sconsiglio comunque di aprirlo o di farlo aprire  ( se non per qualche operazione minimamente invasiva come per esempio controllare che i cavi siano tutti ben fissati negli ingressi ) visto che per ora non si tratta di un problema invalidante anche perchè a volte basta un niente per rompere gli equilibri di un portatile che ha qualche annetto sulle spalle e peggiorare la situazione.

Piace a King Edward 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Basta farlo dal pannello di controllo dove ci sono tutti i dispositivi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esatto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai per caso aggiornato i driver nVidia di recente? Poco prima che si verificasse il problema intendo, perché 3 giorni fa io li ho aggiornati e ieri ho visto delle righe bianche orizzontali durante l'avvio :mmm: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se fosse un problema legato all'ultimo driver basterebbe disinstallarlo e reinstallarne uno precedente. Se qualcuno prova faccia sapere qui per piacere :sisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci posso provare :mmm: ero curioso però di vedere se anche @King Edward 2 ha aggiornato di recente

Edit: che poi è successo una sola volta

Piace a King Edward 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, l'ho aggiornato di recente all'ultima versione, però non so dire se il problema si è presentato per la prima volta il giorno dopo l'aggiornamento.....comunque adesso la disattivo, mi ero scordato, e vediamo se domani mattina all'accensione lo fa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stano ma vero avevo un problema simile con un mio notebook di 2 anni. Ad accensione mi si presentavano delle parti di schermo sfarfallanti di colore rosso/viola e a volte azzurro. A me rimanevano fino a che non prendevo il notebook da un angolo e lo muovevo vivacemente facendo muovere qualche componente interno. L'ho tenuto così per un po' chiedendo assistenza tecnica e supporto alla casa madre ma non sapevano cosa fare se non farmelo spedire. Chiesto consigli nei vari forum ma nessuno aveva mai visto un problema simile. Dovrei avere anche qualche foto da qualche parte. Comunque dopo un anno o giù di lì l'ho smontato tutto per una pulizia periodica e ho cambiato per bene la pasta termica sulla GPU e su tutta la scheda video e il problema si è risolto completamente. Non era presente polvere quindi molto probabilmente era un problema di pasta termica oppure il cavo flat del monitor era collegato male alla scheda madre. Puoi farci una foto al tuo problema? A ciò che vedi? Se connetti un monitor esterno anche questo presenta lo stesso problema? A me i monitor esterni non davano il problema quindi mi son preoccupato pensando fosse l'LCD.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti