Cronoblack

Hardware HDD si attiva con Smart TV spenta

Recommended Posts

L'ho notato più volte. La tv è spenta, ma con spia accesa, e con l'HD collegato, questo inizia a partire lampeggiando e ruotando, come se stesse trasmettendo dati. Allora ieri dopo 5 minuti che girava, ho spento il wifi (a cui la tv è collegata) e praticamente 20 secondi dopo l'HD si è spento. 

Ora a me sta cosa fa leggermente girare le balls. E' possibile che vi sia all'interno della smart tv samsung un comando che faccia trasmettere inconsapevolmente e di nascosto ciò che c'è all'interno del mio HD a qualcuno? Che ne pensate? Avete mai notato qualcosa di simile nella vostra TV? Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

*Hdd

Normalissimo, se il led è rosso sulla tv significa che arriva alimentazione e quindi anche all'hdd. Se ti dà fastidio metti una ciabatta con interruttore e spegni da lì, anche la bolletta elettrica ne gioverà.

Per quanto riguarda il discorso scam dei dati beh ormai siamo talmente connessi con tutto e a tutto che o te ne fai una ragione oppure devi stare attento a ogni piccola cosa.

Anche non mettere roba compromettente in un dispositivo collegato ad una reta aiuta :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

premetto che non ho mai avuto smart tv (software lento e non aggiornato negli anni...) e preferisco chromecast, raspberry, kodi etc.

ma potrebbe essere la funzione WOL che lascia in standbye la scheda di rete per permettere di attivare quello che viene definito magic packet..

aggiungo sullo scam. che marca di tv è? difficilmente una tv marchiata lg/samsung o marche del genere si mettano a fare cose del genere.

se è cinese potrebbe anche essere. per esempio alcune ip cam cinesi trasmettono lo stream a altri server "spia"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se spengo il tv rimanendo con la spia accesa, l'hdd (pignolo :asd:) spegne anche la sua lucina. Quindi si attiva impropriamente, e il suo disco rigido gira e la luce lampeggia come se trasmettere file di continuo.

Green non ho capito bene cosa hai detto :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho la smart tv e verso le 4 di notte si accende rimanendo pero` a schermo nero.Per non sapere ne` leggere ne` scrivere la spengo dall`interuttore generale che ce` sulla tv,cosi` se ne sta` buona buona :sasa:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Cronoblack dice:

Se spengo il tv rimanendo con la spia accesa, l'hdd (pignolo :asd:) spegne anche la sua lucina. Quindi si attiva impropriamente, e il suo disco rigido gira e la luce lampeggia come se trasmettere file di continuo.

Come ti dicevo è normale. Anche su una tv non smart.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, pazzorik dice:

Come ti dicevo è normale. Anche su una tv non smart.

Credevo avessi detto il contrario ma son dettagli :sasa:

Non c'è un software pc per vedere i dati in uscita dalla mia connessione internet?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Cronoblack dice:

Credevo avessi detto il contrario ma son dettagli :sasa:

Non c'è un software pc per vedere i dati in uscita dalla mia connessione internet?

Cioè vorresti un software che ti dice se ti stanno rubando dei dati ( e quali )  dall'hard disk della tv? 

Abbastanza fantascientifico crono :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho un hdd esterno perennemente collegato al lettore blu ray sony, e la luce rimane accesa anche quando questi è spento, perché comunque riceve alimentazione in qualche modo. Però non gira, come fa a girare l'hdd di chronoblack se non sta trasmettendo dati? Ho letto tutti i post ma non l'ho capito X) Davvero è qualcuno che guarda le cose che ci sono lì da remoto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, King Edward 2 dice:

Anche io ho un hdd esterno perennemente collegato al lettore blu ray sony, e la luce rimane accesa anche quando questi è spento, perché comunque riceve alimentazione in qualche modo. Però non gira, come fa a girare l'hdd di chronoblack se non sta trasmettendo dati? Ho letto tutti i post ma non l'ho capito X) Davvero è qualcuno che guarda le cose che ci sono lì da remoto?

Assolutamente no. E poi gli hacker non si mettono di certo a guardare le foto della gente comune, cercano dati bancari, codici di accesso, password, Pin et similia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Cronoblack dice:

Io sono convinto ci sia una lettura dei miei dati da parte di terzi, perchè non me lo posso spiegare il girare dell'hdd altrimenti. 

Tu puoi essere convinto di quello che vuoi ma il principio per cui il tuo HDD si attiva è semplicemente una condizione standard di ricezione di alimentazione elettrica tramite porta usb che sveglia il disco rigido in una condizione di standby ready per la quale è ovviamente necessario che i dischi all'interno ruotino.

Questo è quanto crono, se credi diversamente stacca l'hard disk e GG.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Cronoblack dice:

Pazzo come mi spieghi che quando ho spento il router, l'hdd ha smesso di girare dopo qualche secondo? L'ho ripetuto ed è accaduta la stessa cosa la seconda volta.

Un caso. Oppure una tua percezione errata.

Ma se anche per assurdo fosse la smart tv che se non ha accesso esterno per qualche ( altrettanto ) strano motivo disattiva la porta usb, stai pur certo che non c'è nessuno che ti ruba i dati ( a parte Google, Microsoft ecc.. ) a meno che tu non mi dica che ti sei fatto nemico un superhacker dell'est europeo che ti vuole rovinare la vita :asd:

Comunque parliamoci chiaro, manco la Nasa o la Cia riesce a mettere in totale sicurezza i propri dati e lo vorresti fare tu? E' una missione persa in partenza.

L'unica cosa che puoi fare è tenere i dati sensibili offline.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uhmmm... sulle camere IP cinesi capita che i dati vengano rimandati a terzi.

esempi?

http://nazarenolatella.myblog.it/2012/12/11/wi-fi-ip-camera-made-in-china-ed-il-probabile-furto-di-infor/

invece i magic packet e il WOL (wake on lan) non è altro che impulso che viene dato ad un dispositivo che sia un pc o una tv anche.. per risvegliarla. anche se il pc pare spento il tutto funziona ancora (sopratutto la porta ethernet).. non è altro che uno standbye. insomma.

Crono per toglierti i dubbi dovresti

1) sapere l'indirizzo ip locale della smart tv. o assegnarne uno fisso.

2) installati wireshark su pc, e inizia a filtrare il traffico come nell' esempio della ip cam cinesi postato poco sopra

p.s che marca è la tv poi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Cyber_Green dice:

esempi?

http://nazarenolatella.myblog.it/2012/12/11/wi-fi-ip-camera-made-in-china-ed-il-probabile-furto-di-infor/

invece i magic packet e il WOL (wake on lan) non è altro che impulso che viene dato ad un dispositivo che sia un pc o una tv anche.. per risvegliarla. anche se il pc pare spento il tutto funziona ancora (sopratutto la porta ethernet).. non è altro che uno standbye. insomma.

2) installati wireshark su pc, e inizia a filtrare il traffico come nell' esempio della ip cam cinesi postato poco sopra

E' una samsung ue40h62 se non sbaglio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 12/18/2016 at 7:41 PM, pazzorik said:

Cioè vorresti un software che ti dice se ti stanno rubando dei dati ( e quali )  dall'hard disk della tv? 

Abbastanza fantascientifico crono :asd:

wireshark che è multipiattaforma, o in alternativa tcpdump per linux da console. puoi anche salvare il log con tcpdump e leggerlo (e filtrarlo) da wireshark

altra cosa chrono, guarderei nelle impostazioni della smart tv le opzioni della sospensione e standbye

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Cyber_Green dice:

esempi?

Andiamo per punti.

Una camera ip cinese è decisamente un altro paio di maniche rispetto ad un hdd collegato ad una tv  ma a parte questo se leggi bene il mio post precedente noterai che io stesso dico che i nostri dati sono alle mercè delle grandi multinazionali -> ma da qui a dire che c'è qualcuno che gli guarda le foto beh a mio avviso è fare dell'allarmismo senza motivo.

Quindi sul fatto che in nostri dati siano costantemente sotto controllo sono il primo a dirlo ( e lo dico più volte in questa discussione ) ma l'unico modo per potersi difendere al 100% non è monitorare ma non mettere online dati importanti perchè nessun dato che abbia un accesso esterno è al sicuro al 100%

Detto questo anche leggendo l'articolo da te linkato non vedo traccia di qualcuno che ruba i filmati della camera ma semplice polling tra l'altro disattivabile da interfaccia grafica ( quindi non malizioso ).

Parlando del Wol potrebbe anche essere quello abilitato sulla Smart TV ( non sull'hdd quindi poichè suppongo non sia un Nas ) ma non cambia il mio discorso, è una cosa normale -> non è che quando parte l'hard disk Tizio Caio sta rubando i dati di Crono.

Per quanto riguarda wireshark io non gli ho consigliato di usare uno sniffer proprio per il motivo di cui sopra: se non si sanno interpretare i dati genera solamente paranoie a mio avviso inutili e anche fosse non troverebbe niente di che.

3 ore fa, Cyber_Green dice:

wireshark che è multipiattaforma, o in alternativa tcpdump per linux da console. puoi anche salvare il log con tcpdump e leggerlo (e filtrarlo) da wireshark

altra cosa chrono, guarderei nelle impostazioni della smart tv le opzioni della sospensione e standbye

Vale quanto ho appena detto sopra, non ti viene di certo a dire che dati ti stanno rubando e quali, se tu a doverlo interpretare e se tu sei capace di capirlo basta molto meno di WS.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono dello stesso parere di pazzorik. Il fatto che girino o no i piatti può dipendere da hard disk a hard disk. Prova ad inserirne un altro e verifica se allo spegnere del modem smette di girare. Comunque è una cosa normalissima perchè la tv non è spenta quindi bisogna rassegnarsi ( succede anche con le tv normali non smart ). Il mio consiglio è di staccare l'HDD e la TV ogni volta oppure procurarsi una ciabatta con l'interruttore e spegnerlo quando non la si usa.

Nessuno ti sta rubando i dati. Se alimenti un HDD spesso i piatti si mettono a girare anche senza la porta dati connessa. Saranno in una specie di fase di inizializzazione quindi il fatto che i tuoi dati siano in pericolo dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi pensieri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il ‎22‎/‎12‎/‎2016 at 22:09, pazzorik dice:

Un caso. Oppure una tua percezione errata.

Ma se anche per assurdo fosse la smart tv che se non ha accesso esterno per qualche ( altrettanto ) strano motivo disattiva la porta usb, stai pur certo che non c'è nessuno che ti ruba i dati ( a parte Google, Microsoft ecc.. ) a meno che tu non mi dica che ti sei fatto nemico un superhacker dell'est europeo che ti vuole rovinare la vita :asd:

Comunque parliamoci chiaro, manco la Nasa o la Cia riesce a mettere in totale sicurezza i propri dati e lo vorresti fare tu? E' una missione persa in partenza.

L'unica cosa che puoi fare è tenere i dati sensibili offline.

:rotfl::rotfl:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti