hedge

problema avvio sistema operativo

Recommended Posts

Salve a tutti!

Spiego il problema 
è  da un po di tempo che non si avvia subito il sistema operativo il quale dopo l'icona di avvio di windows rimane per un bel po schermo nero poi mi si visualizza finalmente la home dove immetto la pass. e dopo funziona tutto
una volta che partito tutto non ho problemi e sempre veloce il che e strano.

Ho eseguito le seguenti operazioni 
pulitura del disco

scansioni antimalware e virus in mod. provvisoria

pulitura del pc a livello hardware
Inoltre, ho liberato un po di spazio su C visto che prima avevo solo 17gb libero su 120gb adesso ne ho 31gb.

Purtroppo nel tentativo di risolvere il problema ho fatto un grave errore 

provando ad avviare il comando chkdsk. credo che abbia fatto soltanto peggio anche se al momento non noto cambiamenti ne positivi ne negativi.

le configurazione del mio pc sono le seguenti
i54670k
z87mplus,8gb ram kingstone
,ssd 840 evo samsung,
hdd 3tb wdred,
gtx650 gigabytes,
so windows 8.1 64bit

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RIpristina il bios a default, se non risolvi e proprio non ti va a genio formatti e fai una reinstallazione pulita in modo da escludere qualsivoglia problema sw.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

era proprio quel che volevo evitare e cioè formattare il tutto ma se non c'e altro modo.

e per il bios perché dici di riportarlo a default?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, hedge dice:

era proprio quel che volevo evitare e cioè formattare il tutto ma se non c'e altro modo.

e per il bios perché dici di riportarlo a default?

Perchè se il problema te lo dà all'avvio dell'so e non in sessione potrebbe non essere relativo al sistema operativo stesso o comunque risolvibile mettendo le mani al bios che per qualche motivo si è incazzato.

Se hai corrotto qualcosa nel sistema operativo smanettandoci se non formatti non risolverai mai completamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco provo prima col bios poi se non si risolve provo con la formattazzone che l'ultima cosa da fare anche perché preferieri capire quale il problema.

Se alla fine dovrò formatare a questo punto provo a metterci su un Windows 10 pro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, hedge dice:

Capisco provo prima col bios poi se non si risolve provo con la formattazzone che l'ultima cosa da fare anche perché preferieri capire quale il problema.

Se alla fine dovrò formatare a questo punto provo a metterci su un Windows 10 pro

O un malware o smanettamento da parte tua o cause indipendenti dall'utente. La causa del problema va ricercata come mezzo eventuale per arrivare alla soluzione, non come fine ultimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto.

come dicevo già prima ho pulito il pc da malware e altro ma il problema persiste penso sia dovuto al chkdsk che ho fatto già anche in passato ma non saprei come risolvere adesso.

Ho appena fatto tornare alle impostazioni di default il bios ma niente 

e ricordo che in passato ho gia provato a formattare il tutto ma senza risultati e sono andato avanti cosi fin ora ma siccome inizia a mancarmi qul

avvio veloce diprima volevo risolvere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe essere di tutto secondo me.

Il sistema operativo è installato sull'SSD giusto? Hai eseguito un test di quest'ultimo? Con qualche programmino verifica l'integrità di quest'ultimo per prima cosa.

A livello software potrebbe essere il registro di sistema corrotto? File di sistema corrotti? In questo caso reinserendo il cd di windows penso che puoi tentare un ripristino che credo che controlli l'integrità dei file di sistema di base e li sovrascriva in caso non vadano bene.

Domanda: Se entri in modalità provvisoria ci mette sempre una vita oppure no?

La scansione antivirus ti consiglio di farla non da modalità provvisoria ma da boot. Cioè crearti una chiavetta con avira rescue cd o similari.

Quello che farei io è formattare e riinstallare comunque. Ma se dici che non hai risolto nulla allora o non è un problema software oppure magari installi una iso windows già corrotta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si ho fatto una diagnosi su ssd con vari software fra qui crystal disk e samsung magician e risulta ok inoltre in modalità provvisoria non ho fatto caso se più veloce.La scansione da bios la voglio pure fare ma se a questo punto mi dite che meglio formattare il tutto procedo direttamente con l'istallazione di un so nuovo e iso altrettanto nuova cosi da evitare ogni dubbio riguardo la iso di win 8.1 che ho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto allora riformatta e sei a posto. Magari controlla il sistema operativo che ci metti su che non sia corrotto ecc ecc. Se formatti i problemi software li risolvi sicuramente.

In bocca al lupo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho formattato e messo il 10 pr a 64bit e il problema di avvio e stato risolto solo che adesso ho un problema peggiore in pratica una volta istallato il sistema si avvia e funziona tutto inserisco anche i driver mancanti dal disco originale della scheda madre ecc ma al riavvio sia che li sitalli o meno ho problemi, o parte ma fa schermo nero e si vede solo la freccia oppure si vede il desktop ma impostazioni cartelle ecc non si visualizzano. 

Per qui ho istallato i driver piu recenti della scheda grafica direttamente dal sito nvidia ma nonostante questo al riavvio fa i problemi sopra citati.

il tutto fa pensare a un problema di driver di scheda video o compatibilità con il 10, voi che mi dite cosa posso fare?

al momento ho ri formattato il tutto per la 4 volta e pensavo di fare gli aggiornamenti windows e metterci subito dopo i driver della scheda video ma dal disco problema che una volta istallato gli aggiornamenti di nuovo schermo nero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti