mdqp

Serie Lirael (secondo libro della trilogia dell' antico regno)

Recommended Posts

img?id=12442&idx=1

TITOLO: Lirael
AUTORE: Garth Nix
TRAMA : Sono passati 14 anni dagli eventi di "Sabriel", ed adesso l' antico regno sta lentamente tornando agli antichi splendori, sotto la guida del nuovo re e della sua regina (La stessa Sabriel). Ma tutto ciò poco importa nella vita di Sabriel, giovane Clayr (stirpe capace di vedere nel futuro), che si sente un' estranea per via del suo aspetto così diverso dal resto della famiglia e del fatto che non abbia la Vista come tutte le altre Clayr. Il suo destino però, le riserva un ruolo molto importante nel futuro del regno, forse anche del mondo intero.
CASA EDITRICE: Harvey Press (edizione inglese)
GENERE: Fantasy
PREZZO: al 08/12/2016 il prezzo su Amazon è di 23,04 euro per l' intera trilogia (Io l'ho trovato sempre su Amazon ad un prezzo ben più basso ad Ottobre, 4,39 euro).

OPINIONE PERSONALE SUL TESTO: Un libro che mi è piaciuto molto. Forse le prime pagine son un pò troppo "emo" per alcuni (la protagonista da vera teenager depressa contempla il suicidio quasi subito), ma sinceramente a me la protagonista è risultata simpatica fin dall' inizio, ed è poi cresciuta di tono notevolmente per il resto del libro. Il contrario si potrebbe dire per lo pseudo-co-protagonista (il principe del regno, ed il futuro Abhorsen), che comunque ruba per se solo una parte del totale delle pagine, e di cui non si sarebbe sentito la mancanza (mamma mia quanti piagnistei e quante figure di palta raccoglie per la durata del libro!). A differenza del primo volume la trama è molto più fluida, e gli espedienti narrativi un pò "facili" sono praticamente assenti, la parte in cui Lirael è assistente di biblioteca è meravigliosa, una di quelle avventure che catturano l' immaginazione a mio dire (senza andare troppo nel dettaglio, dà modo di acclimatarci con la protagonista, farcene apprezzare le doti, introduce elementi avventurosi fenomenali ed è un periodo di crescita per Lirael e la sua compagna tutto in uno). I momenti di tensione sono realizzati bene, introdotti con un buon ritmo, senza esagerare ne lasciare pause troppo lunghe. La storia in generale ha un buon ritmo, con elementi che vengono introdotti in vari momenti della trama e rispuntano al momento giusto costruendo su se stessa e disseminando informazioni lasciando poco di superfluo. L' unica "pecca" è che la storia non si conclude in questo libro (sebbene sia il più lungo della trilogia), ma bisogna leggere anche "Abhorsen" per vedere la trama concludersi.

PARERI SULL'EDIZIONE: (copiata pari-pari da quella del primo libro, visto che il discorso è identico) Essendo la versione inglese quella che ho letto (non sono riuscito a trovare una versione tradotta online, ma credo sia possibile trovarne su ebay, in teoria), non posso essere sicuro di quanto la versione italiana si possa discostare in termini di traduzione/presentazione. I libri hanno la copertina flessibile (la trilogia è arrivata con un "raccoglitore" di cartone, così da poterli tenere insieme come se fossero un blocco unico), quindi non esattamente pregiata, ma le illustrazioni di copertina sono davvero belle, e la qualità dei materiali nella norma. A prezzo pieno, forse ci si potrebbe aspettare anche qualcosina in più (considerando che si acquista la trilogia in blocco), ma al prezzo scontato che ho avuto modo di trovare sono stati un furto, da parte mia.

P.S.

Link alla recensione del primo libro.

Link alla recensione del terzo libro.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti