T-red

Hardware
Consiglio laptop budget 500€

14 risposte in questa discussione

Salve :salve:

Devo acquistare un portatile e mi serve un consiglio dato che il budget non è molto (500€). Dal catalogo dell'Unieuro ho trovato questo

HP 15-ay007NL

Intel Core i5-6200 2.3GHz

6GB di RAM DDR4

HDD 500GB SATA 5400rpm

AMD Radeon R5 M420 da 2GB

Poi vabbe, Windows 10 Home x64, masterizzatore, schermo 15.6, hdmi, ecc......

Oltre a navigare, vedere film, scaricare, ecc mi serve per photoshop, illustrator e autocad.

La CPU non mi sembra male ma la scheda video da quanto ho letto non è granche. Ci volevo anche giocare un po con questo portatile ma sarebbe comunque un cosa in più e mi rendo conto che con 500€ non si può avere molto :asd:

Cosa potete dirmi di questo portatile? Secondo voi basta almeno per fare quello che mi serve? Altri consigli attorno ai 500€?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sembra male, vediamo se riesco ad aumentare il budget. Perche si, vorrei spendere poco, ma non voglio prendere una cosa inutilizzabile :asd:

Edit: ho trovato anche il LENOVO Ideapad 310 80SM00TDIX che come prezzo sta in mezzo ma 4GB di RAM mi sembrano un po stretti e ASUS F556UV-XX248T che però per lo stesso prezzo del tuo mi da mezzo hard disk e 4GB di RAM in meno.

Quello consigliato da te rimane in ogni caso il migliore :mmm:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 2/12/2016 at 00:56, pazzorik dice:

Puntavo a questo ma non l'ho trovato e ho preso un Acer E5-575g-53dy a 600€. Si tratta di un:

Intel Core i5-7200U a 2.5ghz

RAM 12gb DDR4

HDD 1000gb

nVidia GeForce 940MX con 2gb

Che dire, è un mezzo disastro :look:

Non solo nei dettagli su cui ho dovuto chiudere un occhio come la batteria non estraibile o le casse audio SOTTO il case (che se non ci fossero quei 1-2 millimetri di gommini sarebbero tappate) ma anche nelle prestazioni! Lento anche nel navigare tra le cartelle, una trentina di app crashate (spesso app Acer ma anche Cortana, Windows Store) nel giro di 2 ore di utilizzo e altro.

Per dire, a volte devo aspettare anche 5 secondi perche si aprà il menu del tasto destro. Su esplora risorse! Quando ci installo AutoCAD cosa succede? :peo:

Non può essere normale una cosa del genere :peo: Io spero solo che tutto questo sia colpa della spazzatura che vedo preinstallata da Acer.

A tal proposito volevo chiederti, posso fare un bel formattone con un disco pulito di Windows 10? Perdo la licenza? La situazione potrebbe migliorare?

I driver devo salvarmeli perche magari ce ne sono di specifici o quando formatto mi bastano quelli che scarica Windows Update?

E i software preinstallati? A parte roba Acer che penso sia inutile ho visto qualcosa per "ottimizzare I/O hard disk", controllare lo stato della batteria e cose cosi. Dovrei tenerli o sono altrettanto inutili?

Perdona le tante domande

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi fa impazzire Acer come marchio ma ha ottime specifiche per quella fascia di prezzo, probabilmente l'hdd da 1 tb è da 5400 rpm, se installi un bell'ssd ti diventa una scheggia.

Segnati la chiave di attivazione di windows 10 e formatta tutto, scaricati prima tutti i driver del portatile e mettili su chiavetta, quei programmi proprietari sono un legno in qualsiasi notebook.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi, scusa il lungo silenzio.

Ho formattato e reinstallato. Al momento ho la versione pre-anniversary, pomeriggio finisco gli aggiornamenti. Nessun problema con la licenza e sembra già più veloce di prima :sasa: 

I driver al momento sono quelli che mi ha messo Windows Update. Lascio quelli o meglio se metto quelli presi dal sito Acer? Chiedo perchè sul sito ci sono anche versioni diverse dello stesso driver (nonostante abbia selezionato il modello preciso) e non saprei cosa scaricare. Gestione dispositivi inoltre mi segna tutto ok. Meglio lasciare cosi?

I driver nVidia che mi ha scaricato Windows Update sono di gennaio 2016 :look: pomeriggio quelli li aggiorno manualmente.

Ultima cosa, alcuni tasti rapidi da tastiera come ad esempio quello per accendere/spegnere il wifi non funzia, mentre quelli per regolare il volume si :grat: per quelli cosa posso fare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No No niente sito Acer, lascia così se non ti dà problemi.

Per i tasti rapidi può essere che ti manchi qualche programmino proprietario Acer, tipo il launch manager, prova ad installare quello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, allora niente. Pensavo fosse un'altro driver. Piuttosto che installare di nuovo software Acer lo accendo/spengo manualmente :siciao: 

Grazie mille. Ultima cosa: consigli per antivirus?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai win 10, niente antivir che ti conflitta e basta.

Al limite installa malwarebytes e ccleaner, fine.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CCleaner e Malwarebytes portable ce li ho sempre :sasa: 

Niente antivirus? Considera che con l'AU il pc mi rallentava tantissimo e dopo 3 giorni ho fatto il rollback a prima dell'update.

Questa cosa non la capisco, su un dual-core di 6 anni fa con 4gb di ram andava tutto ok (era il precedente portatile), mentre questo che sulla carta è sicuramente meglio lo vedo "lento" :look: 

Per la faccenda driver nvidia, non è piu successo nulla, ma in caso scrivo nel topic di King Edward

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, T-red dice:

Niente antivirus?

Defender è un antivirus.

Se vuoi avere problemi di sorta e rallentamenti ulteriori installane un altro :trollface:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:rotfl: ok ricevuto, è solo che quello vecchio reggeva anche Nod senza problemi. Chiudi pure, non credo di aver bisogno d'altro. Grazie di tutto :ok: 

Piace a pazzorik

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiuso, Spostato in Archiviati e Assegnato prefisso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.