Big Cesa

android
Samsung Galaxy S4 scalda troppo? Come risolvere i problemi della CPU

1 risposta in questa discussione

 

Please login or register to see this image.

 

 

Ciao ragazzi!!!

Se anche voi avete un Samsung Galaxy S4, e vi siete imbattuti nel mio stesso problema, siete nel posto giusto.

Per caso il telefono si surriscalda velocemente? All'accensione o a pochi minuti dal suo utilizzo vi ritrovate già con una stufa tra le mani?

Io ho 2 S4 tra le mani in questo periodo, e con l'aggiornamento a lollipop entrambi soffrono di questo grave problema.

I miei monitoraggi con l'applicazione Please login or register to see this link.  hanno riscontrato che la CPU lavora a sbalzi ampi di percentuale, così come con le frequenze...ma spesso si piazza al massimo della frequenza a cui può lavorare (1890 mhz)

Però, potendo impostare la CPU, ho visto che di base la frequenza 1890 mhz è altamente in overvolt! Ed è probabile che sia questo errore nel Kernel Samsung a dare il problema...

 

Quindi di seguito spiego il mio procedimento per sistemare questo problema:

 

Please login or register to see this quote.

 

Operazioni Iniziali

Io considero che voi abbiate già sbloccato tutto, nel caso non lo abbiate fatto e non sapete come procedere vi lascio una breve spiegazione e dei link utili a questo scopo:

1- Installare una recovery modificata e installare lo zip di SuperSU da essa

Trovate una breve guida e i file necessari su Please login or register to see this link.  

In pratica dovete sbloccare la Debug USB (basta andare nelle impostazioni, informazioni telefono, scendere nella voce del Kernel e premere 7-8 volte fino allo sblocco della voce per sviluppatori nelle impostazioni, e da li attivare la Debug USB)

Installate poi i driver del telefono (Windows update non li trova tutti, vi conviene cercare con google i driver per l'S4 e installarli, riavviare il computer e collegare il telefono acceso)

Installati i driver andate in modalità Download e flashare la recovery con Odin

Andate poi in recovery e installate lo zip di SuperSU

E così avete i permessi di root

 

Chiedo scusa se non spiego il procedimento passo per passo, ma ci sono mille guide a riguardo, spiego solo i passi da fare dato che ci sono più modi per ottenere il root e questo è quello che ho trovato funzionante con Lollipop 5.0.1

 

Sistemiamo la CPU

Per impostarla bisogna installare un Kernel che sia impostabile, e per Samsung Galaxy S4 con Lollipop abbiamo l' Please login or register to see this link.

Io personalmente installo Please login or register to see this link.  insieme a questo Kernel, ma va bene anche la ROM Stock Samsung che avete installata di default nel terminale.

L'installazione di un Kernel e di una Rom da Recovery va attuata seguendo questi passi:

- Pulizia Dalvik-Cache e Cache

- Pulizia Data (solo per installare una ROM nuova, non occorre per gli aggiornamenti di una ROM che avete già in funzione nel telefono)

- Flash zip da scheda SD prima di una eventuale ROM e poi del Kernel

 

All'accensione troverete l'app STweaks alle altre, accedete insieme alla app e potrete impostare la CPU.

Io consiglio di fare 2 modifiche: alla voce CPU Max Frequency mettete 178200 (se occorre potete andare anche più giù, consiglio massimo fino a 135000)

E nella voce CPU Voltage Control fate un undervolt di una unità (esempio per Voltage 1782 mhz: Di default il valore è 1162500 e abbassandolo di uno va a 1150000)

Avviso che il valore della frequenza massima 1892 mhz l'ho trovata in overvolt di 4 unità (e credo sia questo il problema base del surriscaldamento di questi modelli, portatela al valore di default e potreste non essere costretti ad impostare la CPU Max Frequency)

Finite le modifiche premete in basso a sinistra su Apply 

 

Cosa abbiamo fatto?

In questo modo il vostro S4 lavorerà al massimo ad una Frequenza minore di quella massima (che causa il problema di surriscaldamento, e in più le frequenze consumeranno e scalderanno un po' meno grazie ad un leggero undervolt dei valori)

Queste impostazioni risolvono il problema del surriscaldamento, ma in base al vostro telefono potreste riuscire a risolvere solo sistemando il voltaggio della frequenza massima del processore.

 

E con questo è tutto, spero di avervi aiutato :eqwciao:

 

 

 

 

Piace a mauricchio e Fabi_92

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora