Mukenin

Hardware
Acquisizione audio/video

6 risposte in questa discussione

Salve, ultimamente mi è venuto lo sfizio di registrare un pezzo alla chitarra e registrarmi ma ho molti dubbi sul come fare.

Partiamo da ciò che possiedo (o quasi):

- Fotocamera che gira video in HD

- Smartphone che gira video in HD e pure in 4K

- Microfono da 6 euro non ancora acquistato da aliexpress

Non avendo mai fatto una cosa simile temo di sprecare tempo e denaro e avendo qualche idea chiedo a qualche esperto quale sia la migliore.

La prima idea è forse quella più naturale: il microfono che ancora non ho acquistato ha un jack che collegato direttamente alla fotocamera e allo smartphone mi permette di acquisire tutto istantaneamente. Però non so mai se servono ulteriori adattatori e aggeggini hi-tech dalla dubbia esistenza. Qualcuno mi conferma la possibilità di questo metodo?

La seconda idea è più complicata e potrebbe essere applicata in alternativa alla prima: sostanzialmente pensavo di collegare al computer sia il microfono che la camera/smartphone e attraverso un software acquisire su due canali differenti l'audio e il video. Anche qui, è possibile? E' più semplice? Esiste un software che poi automaticamente mi fornisce un file unico e compatto dell'audio/video acquisito?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi <3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Please login or register to see this quote.

Sicuramente un microfono da 6 euro comprato dalla Cina non è l'ideale per registrare musica, nemmeno a livello amatoriale -> ma per fare una prova e vedere se il tutto funziona

è un investimento che potresti cmq fare.

Tutto sta nel capire quanto peso vuoi dare alla qualità della registrazione audio ( che a mio avviso se si fà musica è primaria, quella video decisamente secondaria ).

Per collegare il microfono allo smartphone devi innanzitutto vedere che ingressi ha lo smartphone, se ha il classico minijack femmina per le cuffie avrai bisogno di un minijack maschio anche dalla parte del microfono, quelli un pochino più seri hanno ingresso cannon o jack e quindi dovrai usare anche un adattatore -> ma anche qui c'è da vedere se poi il telefono supporta la registrazione tramite quell'ingresso riconoscendo in automatico il microfono e questo sinceramente finchè non provi non vedo come tu possa saperlo :mmm:

Personalmente registrerei la traccia audio collegando il microfono alla scheda audio del pc ed utilizzando un programma quantomeno semiserio per la registrazione audio, dopodichè acquisirei il video con il telefono utilizzando la traccia audio come riferimento per suonare la parte a sincrono e successivamente unificare le due tracce tramite pc.

Piace a Mukenin

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi informerò su un buon software per la registrazione audio. I miei dubbi riguardavano proprio l'immediato funzionamento di un microfono collegato alla camera/smartphone. Ho poi notato che In alcune descrizioni fortunatamente ti dicono che serve una certa potenza per alimentare il microfono e quindi può non andare bene se collegato ad un computer non alimentato, figuriamoci su smartphone.

Grazie per la risposta!

Piace a pazzorik

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, ho trovato il microfono adatto per quello che devo fare (BM 700 o BM 800). Ma adesso mi si è aperto praticamente un mondo. Si tratta di un microfono a condensatore e stando a quello che leggo in giro questi tipetti vado a loro volta collegati ad altre apparecchiature che forniscono i volt giusti.

Il microfono che ho intenzione di prendere, anche se a condensatore, ha pure un jack 3,5 per collegarlo direttamente al pc ma sono necessari 5V.

Non so se la mia scheda audio riesca a fornire quei 5V ma credo che il pc di mio fratello, moooolto più nuovo del mio, possa riuscirci.

Esiste un modo per sapere questa informazione?

Altrimenti ci sarebbero queste soundcard adapter usb (tipo Please login or register to see this link. ) che sempre se ho capito bene risolverebbero anche questo problema di voltaggio.

Qualche esperto sa indicarmi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo vendono su Amazon, lo provi e se non va lo rendi. E' un microfono da 30 euro per cui l'utilizzo basic mi fa presupporre che anche le audio integrate di pc non dedicati dovrebbero bastare,

Puoi anche fare la domanda direttamente nella pagina dell'oggetto così chi l'ha già comprato o chi lo vende potrebbe risponderti con più precisione.

Piace a Mukenin

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque.

Microfono
Ho passato giornate intere a vedere test del microfono e la conclusione è questa: a quel prezzo e sopratutto per un microfono a condensatore non c'è di meglio. Quindi BM 700.

A proposito del prezzo, su aliexpress si trova a 12 euro, non so perchè su amazon quasi il triplo. Essendo poi un microfono cinese il problema non si pone manco il problema fake, il prodotto quello è.

Alimentazione

Anche più importante della questione microfono ed infatti avrò l'ansia fino alla fine :°D

L'acquisto del microfono va al 100% accompagnato dalla chiavetta/adattatore. A prescindere, perchè ormai i pc moderni non un unico jack che non separa i canali cuffie/audio. Avendo poi la funzione di fornire più volt...
Metterò i soldi da parte anche per acquistare Please login or register to see this link. qui. Perchè la qualità è la cosa più importante e a quel prezzo non c'è di meglio.

Spero possa essere utile a chiunque voglia fare una cosa simile e non può spendere troppo :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti