Sakura

La matematica dei libri

Recommended Posts

Cos'è la matematica del libro?

Dire MATEMATICA  DEL LIBRO è una metafora per definire la meccanica di una storia.

La meccanica ovvero la struttura e la sequela armonica degli eventi unita al loro evolversi in maniera concreta ed eficente; è il fulcro del racconto ; ovvero il suo motore.

Quindi la scrittura ha come ogni disciplina una sua filosofia e uan sua logica e soprattutto le sue regoline da conoscere e imparare.

Su tutto questo c'è davvero molto da dire, stile, metrica, narrare in prima persona, narrare in terza, la prosa , la gramamtica, l'armonia del testo, la strutturazione, l'idea, lo sviluppo dell'idea, il contesto narrativo, la logica dello scritto, la tabella narrativa, la rilettura, la correzzione , la revisione, la semantica... e potremmo aggiungerci tanto altro...

leggendo solo gli aromenti scommetto che vi è venuto un giramento di testa :asd:

 Tutte queste cose sono importanti  ma anche nò in scrittura..

Cosa vuol dire?

Semplicemente che alcune regole si devono rispettare  senza alcuna deviazione, altre nvece sono duttili e malleabili ,altre ancora invece sono applicabili solo in determinate circostanze, altre ancora evitabili, altre aggirabili.. ma comunque conoscerle tutte almeno blandamente è importante.

 In pratica è come fare un espressione, se non hai idea di cosa sia una moltiplicazione puoi fare ben poco.. Appunto da qui deriva il nome matematica del libro o anche matematica della scrittura XD

In questo topic vorrei avviare una discussione seria su questo argomento e conoscere le vostre opinioni e conoscienze.

 

Io personalmente sono dell'opinione che alcune cose siano necessarie ad oltranza per un buon testo altre siano solo mere minkiate fatte per una puntigliosità del tutto arbitraria.

Non nego che ogni cosa sia importante ai fini della conoscenza, ad esempio  capire la struttura  su cui si erge un romanzo aiuta ad apprezzare più le sfumature del libro che stai leggendo.

Ogni cosa è necessaria ma anche no insomma.

Postate le vostre opinioni sulla materia e le vostre conoscenze in merito; sono curiosa di consocerle ^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora